Jackie Brown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jackie Brown   Dvd Jackie Brown   Blu-Ray Jackie Brown  
Un film di Quentin Tarantino. Con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton.
continua»
Thriller, durata 155 min. - USA 1997. MYMONETRO Jackie Brown * * * - - valutazione media: 3,32 su 46 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,32/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Una hostess di volo si mette nei guai ma non è la sola a doverne pagare le conseguenze. Attorno a lei, delinquenti di vario genere cercano di mettere mano su un cospicuo bottino.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sottovalutato film di Tarantino, Jackie Brown riavvolge il tempo generando nuove linee temporali, ri-sequenze che scorrono su una colonna sonora black lungo le strade urbane del crack
    * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Jackie Brown è una hostess avvenente che contrabbanda denaro per Ordell Robbie, un traffichino d'armi dal grilletto facile. Ordell si accompagna a Louis Gara, uno stralunato ex galeotto, e a Melanie, una sballatissima bionda. Di ritorno dal Messico, Jackie viene fermata e arrestata da due agenti del reparto antifrode sulle tracce di Ordell. In cambio dell'immunità si decide a collaborare con la polizia. Dotata di grazia e sangue freddo la signora Brown raggirerà agenti e delinquenti, incassando il denaro di Ordell e seducendo un garante di cauzioni.
Tratto da "Rum Punch" di Elmore Leonard, Jackie Brown è il film più lineare di Quentin Tarantino, che omaggia la stagione cinematografica della blaxploitation e celebra la sua sexi icona nera, Pam Grier. È lei la Jackie del titolo, l'antesignana della sposa di Bill, la donna castrante decisa a eliminare il maschio che le ha fatto un torto, ed è sempre lei la regina di un genere cinematografico degli anni '70 che sfruttava la cultura popolare nera ed era interpretato, realizzato e rivolto al pubblico afroamericano. In Jackie Brown la blaxploitation funziona come elemento postmoderno spogliato del significato etico, politico e sociale che muoveva gli eroi neri degli anni Settanta. Al contrario il film di Tarantino produce puro intrattenimento per "bianchi" esaltando i vizi del sottoproletariato nero, sottolineandone l'avidità e il narcisismo. Il gangster nero è ancora una volta Samuel L. Jackson, involuzione degli eroi della blaxploitation ma irresistibile negli abiti funky e multicolori del mercante d'armi che giustizia nemici e "fratelli" nei portabagagli di lucidissime Pontiac. Accanto a lui compare, per la prima volta misurato, il balordo scarcerato di Robert De Niro, che spara e uccide meccanicamente la "fattona" puttanella di Bridget Fonda. Sottovalutato film di Tarantino, Jackie Brown riavvolge il tempo generando nuove linee temporali, ri-sequenze che scorrono su una colonna sonora black lungo le strade urbane del crack.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
JACKIE BROWN
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Jackie Brown

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Golden Globes
0
2
Festival di Berlino
1
0
* * * * *

Un tarantino d'annata per un cult-movie doc

sabato 1 settembre 2007 di Giuseppe Boffa

Un Tarantino d'annata per un cult-movie DOC. Come è nel suo stile, le vite dei personaggi dei film di Tarantino si intrecciano e gli attori, tutti di primissimo livello, si ritagliano uno spazio da protagonista. Unico neo rimane il titolo, che fa intuire chi sarà ad uscirne "vincente" da una complessa serie di guai: Jackie Brown, appunto! E dal maestro dei "colpi di scena" non ce lo saremmo propio aspettato che il finale fosse così scontato, anche perchè la trama è come al solito, ben articolata, continua »

* * - - -

"tarantino cambia registro...ma sbaglia pagina !"

domenica 12 agosto 2007 di Francesco Manca

Un film strano fin dall'inizio, che pur sfoggiando i classici colpi segreti alla Tarantino non mi ha pienamente convinto. A metà fra il poliziesco e lo spionaggio alla 007, una storia contorta e intricata che si distacca di molto dal quel capolavoro tanto rimpianto che è "Pulp Fiction", e che affronta nuovi temi, più classici ma meno originali, arrivando persino ad assomigliare ad un bizzaro miscuglio tra Alfred Hitchcock e il suo "Intrigo internazionale" e i fratelli Wachowsky con la loro opera continua »

* * * - -

Un tarantino più "normale"

mercoledì 9 febbraio 2011 di Everlong

Sicuramente Jackie Brown non verrà ricordato come il masterpiece di Tarantino, ma nel complesso è buon film. Il più "normale" del regista americano e ingiustamente sottovalutato. Pur uscendo dalla logica di una estetica fatta di eccessi e di intemperanze visive, Jackie Brown rientra pienamente nello stile tarantiniano, nella sceneggiatura (iper-tarantiniana anche se tratta da un romanzo di Elmore Leonard), nelle atmosfere anni '70 della blaxploitaition (il continua »

* * * - -

Jackie brown: stavolta non è cult...

sabato 20 gennaio 2007 di Dodo

Il titolo della recensione esplica al meglio l'idea che si è fatta la critica, e gran parte del pubblico: "Jackie Brown" non è cult... Dopo l'esordio strabiliante con "Le iene", la prosecuzione con "Pulp fiction" palma d'oro a Cannes, è arrivato dopo qualche anno di pausa (non del tutto pausa viste le continue collaborazioni di Quentin con l'amico Rodriguez nel mondo del pulp) "jackie Brown", che ovviamente ha mosso adunate di folle al cinema, per apprezzare ancora una volta il "genio" del giovane continua »

Robert Forster
Credo che innamorarsi delle attrici sia una caratteristica tipica degli uomini che invecchiano.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Dialogo fra Pam Grier e Samuel L. Jackson. IN CASA DI PAM AL BUIO
"CLICK"
Samuel: è quello che penso?
Pam: sentiamo... tu cosa pensi?
Samuel: penso che c'è una pistola puntata sul mio pisellino...
Pam: hai pensato bene... ragion per cui toglimi quelle ca**o di mani dal collo, negro!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Dialogo fra Pam Grier e Samuel L. Jackson. IN CASA DI PAM AL BUIO
"CLICK"
Samuel: è quello che penso?
Pam: sentiamo... tu cosa pensi?
Samuel: penso che c'è una pistola puntata sul mio pisellino...
Pam: hai pensato bene... ragion per cui toglimi quelle ca**o di mani dal collo, negro!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Jackie Brown oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Jackie Brown

Uscita in DVD

Disponibile on line da sabato 12 dicembre 2015

Cover Dvd Jackie Brown A partire da sabato 12 dicembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Jackie Brown di Quentin Tarantino con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier. Distribuito da Eagle Pictures. Su internet Jackie Brown (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Jackie Brown

SOUNDTRACK | Jackie Brown

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 6 maggio 2016

Cover CD Jackie Brown A partire da venerdì 6 maggio 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Jackie Brown del regista. Quentin Tarantino Distribuita da Rhino Records. Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

GALLERY | Un'esperienza unica per gli amanti del cinema.

I poster di Olly Moss

venerdì 6 agosto 2010 - Marlen Vazzoler

Rolling Roadshow Movie 2010: i poster di Olly Moss La Alamo Drafthouse presenta quest'anno l'edizione 2010 del Rolling Roadshow Movie, un tour gratuito che si svolge lungo gli Stati Uniti d'America che permette di seguire le proiezioni in 35 mm di una serie di film selezionati nelle location più famose in cui sono stati girati. Si potrà vedere Jackie Brown vicino all'aeroporto LAX dove la hostess interpretata da Pam Grier viene colta in flagrante dalla ATF; l'Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo verrà proiettato al Washington Square Park di San Francisco dove è stata girata la scena in cui il cecchino attacca Scorpio; The Blues Brothers verrà proiettato nella vecchia Joliet Prison che si vede all'inizio del film; al Museum of Art di Philadelphia, dove Rocky finisce il suo allenamento, gli spettatori potranno sedersi sulla famosa gradinata per seguire i primi tre film; dai tetti di Little Italy di New York dove un giovane Don Corelone interpretato da Robert De Niro segue il bersaglio del suo assassinio si vedrà Il padrino - Parte II.

   

di Lietta Tornabuoni La Stampa

È una svolta, o almeno una transizione: a trentacinque anni Quentin Tarantino di Pulp Fiction, adorato o detestato come autore d'un cinema di risate e di sangue, di violenza e buffoneria, di atrocità e comicità, così famoso da venir indicato con le sole iniziali che suonano "Chiù-Ti" e da aver ridato nome a una narrativa di genere, fa un film diverso dai suoi precedenti. Cambia, si calma. In Jackie Brown (il titolo è il nome della protagonista) non c'è una vertigine paradossale di eventi truculenti e divertenti come in Pulp Fiction; non ci sono terribili fredde torture come ne Le iene; non c'è, come in Dal tramonto all'alba di Rodriguez, un killer idiota interpretato da Tarantino che uccide e violenta senza ragione, automaticamente; non ci sono, come in Four Rooms, cineasti ubriachi che nella notte di Capodanno discettano su Jerry Lewis, sui vecchi serials televisivi e sulle marche di champagne. »

di Paolo Boschi

La 44enne di colore Jackie Brown lavora come hostess per una scalcinata compagnia messicana; due agenti, in seguito ad una soffiata, la arrestano: sanno della sua attività di corriere per Ordell, un losco individuo implicato nel traffico clandestino di armi. Jackie si trova così a scegliere tra la collaborazione con la polizia e la fedeltà al suo capo; in ballo, con le ultime 'consegne', ci sono mezzo milione di dollari: una cifra tale da convincerla a tentare il tiro mancino, salvando fedina penale e 'malloppo', in una partita giocata sul filo del rasoio. »

Jackie Brown | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | giuseppe boffa
  2° | everlong
  3° | cineamatore
  4° | oblivion7is
  5° | d. leo's
  6° | alex vale
  7° | jacopo b98
  8° | jacopo b98
  9° | dodo
10° | francesco manca
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Premio Oscar (1)
Golden Globes (2)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation
Angoscia
giovedì 27 luglio
La fuga
martedì 25 luglio
Motori ruggenti
giovedì 20 luglio
CHiPs
Savva
Ultime notizie dal cosmo
Operation Chromite
mercoledì 19 luglio
USS Indianapolis
Prima di domani
giovedì 13 luglio
The War - Il pianeta delle scimmie
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità