Jackie Brown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jackie Brown   Dvd Jackie Brown   Blu-Ray Jackie Brown
Un film di Quentin Tarantino. Con Robert Forster, Robert De Niro, Samuel L. Jackson, Pam Grier, Michael Keaton.
Titolo originale Jackie Brown. Thriller, durata 155 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 1998. MYMONETRO Jackie Brown * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bellissimo, lineare, piacevolmente sotto le righe Valutazione 5 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
domenica 28 agosto 2011

Quando il film è di Tarantino, sai già a cosa stai per assistere: droga, "fuck", malavita, armi, sangue, montaggio incasinato ma non troppo, eccetera. Invece il nostro regista italoamericano ci propina una deliziosa e linare commedia criminale sottotono, a differenza di tutti i lavori di Tarantino, sorprendendoci. Ed è forse per questo che annovero questa pellicola come la seconda migliore di Tarantino dopo Pulp Fiction (segue Bastardi Senza Gloria), proprio perché è originale ed atipica. È tutto fuorché un film di genere (lo definirei una commedia per quante risate ho fatto, ma sarebbe riduttivo), con un cast eccellente, una sceneggiatura ottima ed un montaggio altrettanto buono (in particolare nella tripla scena del camerino), ma soffermiamoci sulla trama. L'ignobile e sporco Samuel L. Jackson interpreta un bruto venditore di armi di nome Ordell con un misteriodo deposito in Messico: grazie alla hostess che dà il nome al film riesce ad averne un po' pezzo per pezzo, ma lei, a causa di una soffiata di un amico che poi Ordell uccide, viene arrestata. Un cauzionista la tira fuori sotto l'ordine del nostro venditore d'armi, e se ne innamora. A questo punto Jackie, sincera solo con il cauzionista, deve cercare di ingannare sia Ordell che la polizia, per poi scappare in Spagna. Divertentissimo, con poca azione e poco sangue (però su sei protagonisti, tre muoiono nell'ultima mezz'ora abbondante). De Niro insolito in un ruolo da attore bravino, interpretato in modo bravino, ovvero l'amico di Ordell; Samuel L. Jackson personaggione eccellente ma agghiacciante; Forster il pezzo minore del combo, ma comunque nominato all'oscar per il ruolo (misteri dell'Academy... o soldi?); la Grier fenomenale, uno dei migliori personaggi femminili del cinema anni '90 oserei dire; Keaton in un piccolo, simpatico ruolo; e concludiamo in bellezza con la bella Fonda in un ruolo a tratti malizioso, reso tale forse dal feticismo dei piedi di Tarantino, che inquadra sempre le dilei gambe e scarpe, a tratti quasi cattivo. Ma questo film perché è così atipico, così poco tarantiniano benché la sua firma sia così evidente? Beh, a causa del fatto che è tratto da un libro non suo, ma che sembra suo per la realizzazione delle scene e della sceneggiatura, ovviamente modificata per adattarsi alle esigenze del regista. Più o meno come "Shining", film in cui è nota la delusione di King sul film, e Stanley "Genio" Kubrick gli ha risposto "Beh, mica era un capolavoro il libro".

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Jackie Brown | Indice

1° | giuseppe boffa