Jumanji

Film 1995 | Fantastico Film per tutti 100 min.

Titolo originaleJumanji
Anno1995
GenereFantastico
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diJoe Johnston
AttoriRobin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst, Patricia Clarkson, Jonathan Hyde Bradley Pierce, Bebe Neuwirth, David Alan Grier, Adam Hann-Byrd, Laura Bell Bundy, James Handy, Gillian Barber, Brandon Obray, Cyrus Thiedeke, Gary Joseph Thorup.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,88 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joe Johnston. Un film con Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst, Patricia Clarkson, Jonathan Hyde. Cast completo Titolo originale: Jumanji. Genere Fantastico - USA, 1995, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,88 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Jumanji
tra i tuoi film preferiti.




oppure

1969: Alan Parrish sta giocando con la sua amica Sarah con un gioco da tavolo. Lancia i dadi e improvvisamente sparisce. Inizia un'incredibile avventura piena di sorprese. Al Box Office Usa Jumanji ha incassato 98,1 milioni di dollari .

Consigliato assolutamente sì!
3,88/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,69
CONSIGLIATO SÌ
Una speciale sceneggiatura ad effetto per un film arguto, spettacolare e adrenalinico.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Judy e Peter, rimasti orfani, prendono dimora con una giovane zia in una grande villa da tempo sfitta. Nella soffitta, s'imbattono in un gioco da tavolo dal nome esotico e cominciano una partita. Ma già al primo colpo di dadi è chiaro che Jumanji non è un gioco come gli altri. Rampicanti carnivori, zanzare giganti, zebre ed elefanti escono dal nulla e distruggono la casa e la città. Dalla giungla torna anche Alan (Robin Williams), un uomo che 26 anni prima, giocando con un'amichetta, era finito sulla casella sbagliata ed era scomparso, dato per morto. Come porre fine all'incubo? Solo terminando la partita.

Spettacolare ed adrenalinico, Jumanji è il frutto della sapienza, negli effetti speciali, di un collaboratore fisso dell'Industrial Light and Magic di Lucas, Joe Johnston, ma anche della speciale sceneggiatura ad effetto, per usare un gioco di parole, che riesce nell'impresa di tradurre in spettacolo cinematografico la dinamica emotiva che presidia un giovane giocatore all'opera.

Dallo scivolo del divertimento alla morsa della tensione e ritorno. Con grande arguzia, il film associa, tra le righe, il comportamento sproporzionato del bambino che risponde in modo irrazionale al genitore durante un litigio ("non ti parlerò mai più", per esempio) con la sproporzione delle conseguenze di un lancio di dadi, quando la plancia del gioco si è allargata ad includere il mondo intero. In entrambi i casi, nel confronto, non si tratta solo di uno scambio di parole o di un movimento di pedine: si tratta di imparare a relazionarsi, ad affrontare le situazioni, si tratta di crescere.
Impermeabile al tempo che è passato, la pellicola di Joe Johnston, con una giovanissima Kirsten Dunst, ha addirittura anticipato alcune riflessioni di Matrix ("E se rimango incastrato nel gioco?") e chi l'ha accusata di ripetitività, ha evidentemente dimenticato che fa parte delle regole.
Da guardarsi quando fuori piove.

JUMANJI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 dicembre 2010
Camillo

Robin Williams interpreta Alan Parrish,un ragazzo che è rimasto intrappolato per 25 anni all'interno di un gioco da tavolo chiamato Jumanji.Alan dovrà terminare il gioco insieme ad altri compagni.Avventura,buoni effetti speciali e ancora avventura sono il punto forte di questo film.L'imprevedibilità delle differenti situazioni  e anche un pizzico di comicità [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 gennaio 2016
ciccio300791

Per quanto molti abbiano visto "Jumanji" da ragazzini (conosco genitori che, erroneamente, l'hanno fatto vedere ai propri figli di sette anni), credo che, per apprezzarlo a fondo, sia necessario avere una certa età (infatti io avevo 18 anni la prima volta che riuscii a guardarlo per intero). Il film dovrebbe essere quantomeno vietato ai minori non accompagnati, ma, per quanto ci [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 febbraio 2013
Ian Malcolm

Davvero uno dei film più belli che io abbia mai visto;................e quì ho detto tutto!!

sabato 10 marzo 2012
-Drake

Consigliatissimo.

mercoledì 19 ottobre 2011
tiamaster

Intendo premettere che ho un debole per robin williams,quindi dò a questo film una stellina in più.Joe johnston in generale,secondo me,non è un gran regista (capitan america era passabile,wolfman terribile).La trama non brilla di originalità ma la sceneggiatura ricrea l'atmosfera alla perfezione e buone interpretazioni rendono questo film magico.

domenica 13 gennaio 2013
g_andrini

E' una buona pellicola, uscita in dvd oramai 14 anni fa qui in Italia. Robin Williams mi sembra un po' spaesato, ma il resto degli attori recita bene, in particolare le attrici. Gli effetti sono buoni, e il titolo del film è veramente invitante. Non ha deluso, anche se è una tipica avventura fantastica americana. Dovrebbe uscire un remake proprio nel 2013.

domenica 6 giugno 2010
hoffman

bel film ben fatto e diverso dal solito

martedì 9 marzo 2010
play boy

un buon film.Bravo Robin Williams. Il film incuriosisce molto e devo dire che a tratti e pure divertente. Riesce sicuramente a tenere il pubblico incollato davanti allo schermo.Presenta anche una morale finale cioè: un padre anche se è severo con il proprio figlio lo fa per il suo bene (in questo caso quello di Alan Parrish che educa severamente il figlio e poi quando egli scompare [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 febbraio 2011
peppe97

E' il tempo in cui si sviluppa il fil che colpisce:si fa prima un bel salto ne tempo e poi si riprende un gioco che riporta in vita un suo ex giocatore.Con Jumanji la realtà diviene duttile e può essere resa come lo spettatore s'immagina:ciò può essere definito un vero e proprio desiderio di di una realtà "modellabile" a nostro piacimento, e libera da tutte le basi razionali.

giovedì 15 settembre 2011
Andrea Levorato

Jumanji *** Produzione: USA 1995 Genere: Avventura, Fantastico, Horror Attori principali: Robin Williams, Kirsten Dunst, Bonnie Hunt Regia: Joe Johnston Trama: Alan Parrish recupera un gioco da tavolo sotterrato da anni. Si chiama Jumanji, non ha ben idea di come funziona, ma tutto prende una piega inquietante quando vi viene risucchiato dentro.

giovedì 7 ottobre 2010
sanello

Jumanji è un film che io non è che l'ho capito tanto. Se tutte quelle bestie uscissero da un gioco come succede nel film io mica mi preoccuperei, mica mi impaurirei. E perchè dovrei? Se esce una scimmia dal Monopoli io me la mangio o la vado a vendere al circo. Se invece mi risucchiano nella Jungla io mi ci adatto, mica faccio tutte quelle storie.

Frasi
Oh no… il gioco pensa che abbia tirato!
Come sarebbe "il gioco pensa"?
Dialogo tra Alan Parrish (Robin Williams) - Sarah Whittle (Bonnie Hunt)
dal film Jumanji - a cura di neni
Tira i dadi saraaaaaaa!!!
Una frase di Alan Parrish (Robin Williams)
dal film Jumanji - a cura di uccia
Nella giungla dovrai stare… finché un 5 o un 8 non compare…
Una frase di Alan Parrish (Robin Williams)
dal film Jumanji - a cura di Ale
Li sentite mangiare e sperate in Dio che non siate voi il dessert.
Dialogo tra Alan Parrish (Robin Williams) - Alan Parrish (Robin Williams)
dal film Jumanji - a cura di Mario
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Giochiamo a Jumanji? Non sembra consigliabile. Ammesso che si riesca a mettere le mani sulla misteriosa scatola di un vecchio gioco dell’oca ispirato alla giungla, sepolto da due prudenti ragazzini nel 1869 in un bosco del New Hampshire. Lo riscopre, un secolo dopo, un monello figlio di papà, Alan: ecco il tabellone con il percorso e le statuine che ogni tratto di dadi si avviano da sole.

Maurizio Porro
Il Corriere della Sera

Ecco una buona alternativa: lasciate Sanremo e divertitevi con Jumanji, che è un gioco da tavola oggi sul mercato anche in Italia, un fantasy horror film che gli è coevo e complementare: dopo alcuni video fiaschi storici, è la prima volta che il cinema giocattolo fa centro. Merito degli effetti specialissimi, creati dalla Industrial Light e Magic di Lucas, mago del trucco; di Robin Williams, che nell'infant [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati