Rosso d'autunno

Film 1994 | Drammatico 103 min.

Titolo originaleSilent Fall
Anno1994
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata103 minuti
Regia diBruce Beresford
AttoriJohn Lithgow, Richard Dreyfuss, Liv Tyler .
MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bruce Beresford. Un film con John Lithgow, Richard Dreyfuss, Liv Tyler. Titolo originale: Silent Fall. Genere Drammatico - USA, 1994, durata 103 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rosso d'autunno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 giugno 2010

Al Box Office Usa Rosso d'autunno ha incassato 2,7 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un mediocre thriller "estivo" che gioca male le sue carte.
Recensione di Edoardo Becattini
Recensione di Edoardo Becattini

Nel giorno di Halloween, la polizia bussa alla porta dello psichiatra infantile Jake Rainer per chiedere il suo aiuto riguardo l'omicidio di una facoltosa coppia di Baltimora, i Warden. Sul luogo del delitto viene trovato Tim, un bambino autistico di nove anni che ha visto in faccia l'assassino dei suoi genitori, e Sylvie, la sorella maggiore diciottenne che afferma di non ricordare niente. Jake, inizialmente riluttante a collaborare alle indagini a causa di un trauma ancora recente con un giovane paziente, decide alla fine di adottare i due ragazzi e di cercare di liberare dall'involucro dei ricordi di Tim la soluzione dell'omicidio.
Fumoso e dilettevole come una partita a poker, il thriller prevede l'applicazione di alcune semplici regole di genere per articolare combinazioni e scale di vario tipo. A volte reali e talmente avvincenti da farci perdere calma e serenità per la sua risoluzione, a volte minime e piene di bluff, dove la posta in gioco è talmente bassa che la perdita più grossa è quella di tempo. Rosso d'autunno mette continuamente in scena le carte da gioco e i suoi principi, ma alla fine cala sul tavolo solo una scala minore, una soluzione che punta in ribasso pur avendo tutto da perdere. L'errore di Bruce Beresford (qui incapace di bluffare con le emozioni dello spettatore così come era riuscito in precedenza con A spasso con Daisy) pare quello del giocatore inesperto che paga l'eccitazione di trovarsi da subito in mano ottime carte: un Re (Richard Dreyfuss), due Jack (John Lithgow e J.T. Walsh) e una giovane Regina di Cuori come Liv Tyler (al primo vero ruolo per il cinema, dopo la partecipazione ad alcuni videoclip degli Aerosmith).
Mancherebbe solo l'Asso, ma purtroppo la sceneggiatura pesca solo dal mazzo degli scarti e non tenta di elevarsi dalla mediocrità dei più pallidi luoghi comuni dei gialli girati per la televisione. Lo psichiatra tormentato dai sensi di colpa, il bimbo autistico e geniale, la ragazza ninfetta e ambigua, un delitto che cela un segreto di famiglia: Rosso d'autunno gioca con troppe poche carte e per giunta troppo scoperte per essere realmente appassionante o convincente.
La trama cerca di giustificarsi fornendo spiegazioni complesse ad una risoluzione semplicissima, e lo spettatore, più che gelarsi fra le foglie rosse del tardo autunno, al massimo si intorpidisce per un tiepido brivido di fine estate.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?

ROSSO D'AUTUNNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 19 novembre 2015
Luigi Chierico

La storia vuole,come accenna il dott.Jake Rainer,che nell’antica Grecia i bambini deformi venissero abbandonati sul monte Taigeto, come i traditori venivano gettati dai romani dalla rupe Tarpea. Dopo aver finito di conoscere la verità sulla tragedia della famiglia Warden,sulla morte per omicidio dei genitori di Tim, affetto d’autismo,e della sorella Sylvie, il pubblico presente in sala, in qualità [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 febbraio 2024
figliounico

Thriller drammatico diretto da Bruce Beresford del ’94 con attore protagonista Richard Dreyfuss nel doppio ruolo di psichiatra infantile, che cerca di risvegliare i ricordi di un bambino autistico, Ben Faulkner, testimone dell’assassinio dei genitori, e di investigatore dilettante, che indaga sul delitto fino a sostituirsi al suo amico sceriffo, James Walsh.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati