Dietro la maschera

Film 1985 | Drammatico +16 120 min.

Titolo originaleMask
Anno1985
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diPeter Bogdanovich
AttoriEric Stoltz, Cher, Sam Elliott, Laura Dern, Ben Piazza, Louis Waldon Jill Whitlow, Estelle Getty, Todd Allen, Andrew Robinson, Alexandra Powers, Micole Mercurio, Joe Unger, Richard Dysart, Dennis Burkley, Stanley Ross, Marsha Warfield, L. Craig King, Kelly Jo Minter, Cathy Arden, Ivan J. Rado, Howard Hirdler, Les Dudek, Jo-El Sonnier, Rebecca Shakey, Paige Matthews, Patricia Pelham, Gale Ricketts, Scott Willardsen, Allison Roth, David Scott Milton, Rummel Mor, Barry Tubb, Norman Kaplan, Marilyn Hamilton, Toni Sawyer, Lou, Anna Hamilton Phelan, Charles Taylor.
TagDa vedere 1985
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,14 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Bogdanovich. Un film Da vedere 1985 con Eric Stoltz, Cher, Sam Elliott, Laura Dern, Ben Piazza, Louis Waldon. Cast completo Titolo originale: Mask. Genere Drammatico - USA, 1985, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,14 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dietro la maschera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film si ispira ad una storia vera, quella di Rocky, un ragazzo americano affetto da leontiasi, una rarissima malattia che deforma il cranio e il vi... Ha vinto un premio ai Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO SÌ

Il film si ispira ad una storia vera, quella di Rocky, un ragazzo americano affetto da leontiasi, una rarissima malattia che deforma il cranio e il viso. Rocky affronta la sua vita da "diverso" con coraggio, aiutato dallo splendido rapporto che ha con sua madre anche se, quest'ultima, soffoca nella droga il suo dolore. Prima di morire, a soli sedici anni, Rocky conosce anche l'amore che gli offre una ragazza cieca. Cher, nel ruolo della madre, ha vinto la Palma d'oro a Cannes.

Recensione di Stefano Lo Verme

Rocky Dennis è un ragazzo di sedici anni afflitto da una malattia rarissima, la leontiasi, che gli ha deformato in maniera innaturale il volto; ma nonostante la "maschera" che è costretto ad indossare, Rocky vive la propria esistenza con gioia ed entusiasmo, grazie anche all'affetto incondizionato della madre Rusty e all'amicizia con un gruppo di simpatici hippie di mezza età.
Dietro la maschera è un film ispirato alla reale vicenda di Rocky Dennis, un ragazzo californiano affetto dalla craniodiafisaria displasia, una malattia rarissima meglio conosciuta come leontiasi, così chiamata per la forma leonina che assume il cranio in seguito ad un deposito irregolare di calcio. Diretto da Peter Bogdanovich, il regista de L'ultimo spettacolo, e sceneggiato da Anna Hamilton Phelan, il film (che per certi versi ricorda l'analogo The Elephant Man, al quale è stato più volte paragonato) è la storia toccante e drammatica di un giovane che non si lascia scoraggiare dalle difficoltà che il destino gli ha imposto, ma affronta ogni singolo giorno della propria esistenza con un'irrefrenabile gioia di vivere.
Accolto da lodi unanimi al Festival di Cannes nel 1985, Dietro la maschera ha ottenuto un grande successo di pubblico, e può essere considerato senza dubbio come una delle opere più intense e commoventi che il cinema americano ci abbia offerto negli ultimi decenni. La pellicola è interamente incentrata sulla figura di Rocky Dennis (Eric Stoltz), un sedicenne alle prese con i comuni problemi di tanti adolescenti, ma anche con la diffidenza (e talvolta il ribrezzo) provocati negli altri dall'aspetto deforme del suo viso. Rocky è un giovane dal carattere aperto e spontaneo, che rifiuta di compatirsi a causa della propria malattia: a scuola è il primo della classe, ha l'hobby di collezionare le figurine dei giocatori di baseball, e con il suo migliore amico progetta di compiere un viaggio on-the-road attraverso l'Europa. Il film descrive in maniera attenta e realistica gli ambienti e i personaggi, soffermandosi in particolare sul rapporto fra Rocky e sua madre Rusty (Cher), una donna tenace e anticonformista che ama il figlio con tutto il cuore.
La regia di Bogdanovich è ammirevole per la misura con la quale affronta il tema della diversità e dell'handicap, evitando di indulgere nel patetico o nel sentimentalismo, ma riuscendo a regalare allo spettatore alcuni momenti estremamente coinvolgenti. Molto emozionante la parentesi sentimentale fra Rocky e Diana (Laura Dern), una ragazza cieca di cui il protagonista si innamora ed alla quale insegna a distinguere i colori in una delle scene più belle del film. Bravissimi i due protagonisti, l'emergente Eric Stoltz e la cantante Cher, che per la sua eccellente interpretazione nella parte di Rusty ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes. La colonna sonora include una serie di canzoni d'epoca, fra cui brani dei Beatles e di Bob Seger.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

DIETRO LA MASCHERA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 marzo 2010
toty bottalla

E' uno di quei film che rivedi volentieri per la generosità dei buoni sentimenti che commuovono inevitabilmente nonostante vicissitudini di vita vera e a volte amara. L'interpretazione di CHER è sorprendente, ottima quella di ELLIOTT e di STOLTZ anche se dietro il trucco. Saluti.

venerdì 12 giugno 2009
princifiume

Bellissimissimooooooooo!!!! Eric Stoltz e Cher stupendi, ma anche Sam Elliot.

mercoledì 15 aprile 2009
disco star

non era una banda di punk...nel film mask dieto la maschera ma e' una banda di motociclisti bikers cioe' chopperisti customisti saluti da disco star modena

mercoledì 19 giugno 2013
Simone Magli

Un film estremamente positivo tratto da una storia vera. Rocky Dennis (Eric Stoltz) ha la faccia che sembra una maschera, per via di una rara malattia alle ossa del cranio. E' un ragazzo esuberante, con una voglia di vivere contagiosa, col sogno di fare un viaggio in moto per l'Europa. Vive con sua madre Rusty (Cher) che lo tratta come un adolescente normale e ne esalta le qualità interiori, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

E tutti risero, perché tutti erano innamorati: sembra la formula, appena un po’modificata, con la quale si chiudono le favole. Sono infatti le parole di una canzone di Frank Sinatra che fa da colonna sonora a E tutti risero, girato nell’81 da Peter Bogdanovich. Infatti, perché quel fim, come una favola, racconta storie d’amore a lieto fine. Queste stesse parole, paradossalmente, tornano alla memoria [...] Vai alla recensione »

winner
miglior trucco
Premio Oscar
1986
winner
miglior attrice
Festival di Cannes
1985
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati