Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca

Acquista su Ibs.it   Dvd Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca   Blu-Ray Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca  
Un film di Ettore Scola. Con Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Marcello Mastroianni, Corrado Gaipa.
continua»
Commedia, durata 107 min. - Italia 1970. MYMONETRO Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,85/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Oreste s'innamora di Adelaide, bella fioraia. Tutto fila liscio finché appare sulla scena Nello, pizzaiolo toscano.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
primo piano
La gelosia secondo Ettore Scola in un'opera della maturità, divertente e dal buon ritmo
Marco Chiani     * * * 1/2 -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Muratore con moglie vecchiotta e figli non suoi a carico, Oreste si innamora della bella fioraia Adelaide. Per lei lascia la famiglia, ma l'idillio d'amore è presto interrotto dall'entrata in scena del più giovane e aitante Nello, pizzaiolo di origine toscana che, dopo essere diventato amico della coppia, finisce con l'innamorarsi, riamato, di Adelaide. All'iniziale trambusto, segue il tentativo dei tre di trovare una specie di grottesco accordo, ma la gelosia farà finire tutto in tragedia.
Storia popolare uscita dalle penne del regista e di Age & Scarpelli, autori anche della sceneggiatura dell'affine Straziami, ma di baci saziami di Dino Risi, si tratta di una commedia genuinamente divertente, sorretta da un ritmo sostenuto, senza pause o momenti di stanca, fino all'amaro finale. Uno dei motivi del fascino di quest'opera della maturità di Scola è la struttura fortemente interlocutoria, con gli attori che parlano allo schermo per riferirsi al giudice - e allo spettatore - di un invisibile processo la cui causa, resa nota solo nel finale, è sottintesa già nel titolo. Come nel citato film di Risi, si ricorre al linguaggio della sottocultura, al fotoromanzo, ai rotocalchi, alla cronaca rosa oppure nera, sin dall'esplicito riferimento ai "particolari in cronaca", per raccontare - attraverso la lente deformante del pittoresco - la vita di personaggi umili e impossibilitati a vivere la propria serenità. In relazione ad un gruppo di pellicole scritte da Age e Scarpelli in cui figura anche Dramma della gelosia, non a caso, lo studioso Maurizio Grande parla di un cinema che: «coglie il dramma del soggetto moderno su un doppio versante: la sua estraneità al mondo [...]; il panico radicato dinanzi alle proprie frustrazioni, segno di una inadempienza fra mete e risorse, dinanzi alla quale il soggetto pone una cieca (e perciò comica e tragica) pulsione di vita che porta con sé la distruzione» (La commedia all'italiana, Bulzoni). È il caso di Oreste, prima, lavoratore indefesso oltreché politicamente attivo, poi, disoccupato e disinteressato alle problematiche del partito perché assorbito da un vortice di gelosia che lo farà ricorrere anche agli imbrogli di una coppia di zingari pur di riavere l'amata Adelaide. Il lato comico della storia, le baruffe, le battute, i personaggi di contorno disegnati con pennarelli certi, ma sempre più lontani dal vecchio bozzettismo, ne fanno una commedia da non perdere.
Primo ruolo realmente comico per il ventottenne Giancarlo Giannini che, di lì a poco, inaugurerà una galleria di personaggi brillanti sotto la guida di Lina Wertmüller. La straordinaria prova di Marcello Mastroianni, alla prima collaborazione con Scola, ricevette il Premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes del 1970.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
DRAMMA DELLA GELOSIA - TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION
Premi e nomination Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca MYmovies
Premi e nomination Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca

premi
nomination
Festival di Cannes
1
0
* * * - -

Un dramma emotivo all'italiana

giovedì 9 febbraio 2017 di GerryLoragno

  In quest’opera, “Dramma della gelosia”, ci troviamo ad affrontare i temi della gelosia e l’amore. La storia gira attorno a tre personaggi: Oreste (Marcello Mastroianni), un muratore sulla quarantina con un orientamento politico tendenzialmente di sinistra, Nello (Giancarlo Giannini), un giovane pizzaiolo fiorentino ed Adelaide (Monica Vitti), la donna contesa tra i due. I tre creano un “simpatico” triangolo amoroso pieno di intrighi e situazioni grottesche, continua »

* * * * -

Amore e malattia

lunedì 6 aprile 2015 di minnie

Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE  continua »

* * * - -

Un dramma emotivo all'italiana

giovedì 9 febbraio 2017 di GerryLoragno

  In quest’opera, “Dramma della gelosia”, ci troviamo ad affrontare i temi della gelosia e l’amore. La storia gira attorno a tre personaggi: Oreste (Marcello Mastroianni), un muratore sulla quarantina con un orientamento politico tendenzialmente di sinistra, Nello (Giancarlo Giannini), un giovane pizzaiolo fiorentino ed Adelaide (Monica Vitti), la donna contesa tra i due. I tre creano un “simpatico” triangolo amoroso pieno di intrighi e situazioni grottesche, continua »

Marcello Mastroianni mezzo al traffico di Roma, alla fine
Ma io dico: invece di chiedere all'altre nazioni di darsi un volto umano, ce volemo comincia' a cambiare il nostro?, che avemo trasformato il cuore di una città storica in un carosello infernale per le macchine de Gianni Agnelli...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Monica Vitti a Giancarlo Giannini
Vedi. Tu, Nello, mi piaci perché sei moderno, personale, fresco, non romano: e, come tale, hai un ideale nella vita.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Monica Vitti a Giancarlo Giannini
Vedi. Tu, Nello, mi piaci perché sei moderno, personale, fresco, non romano: e, come tale, hai un ideale nella vita.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 20 maggio 2009

Cover Dvd Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca A partire da mercoledì 20 maggio 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola con Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Marcello Mastroianni. Distribuito da 01 Distribution. Su internet Dramma della gelosia. Tutti i particolari in cronaca è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca

di Walter Veltroni

È un film «gramsciano ». Nel senso delle note di «letteratura e di vita nazionale» che immergeva la ricerca di quel genio chiuso in carcere nei prodotti della letteratura e della critica «alta e bassa». Gramsci si occupava di Carolina Invernizio e ragionava sulla influenza della «letteratura popolare », sui comportamenti, le idee e l’immaginario dei ceti popolari. Ettore Scola usa il suo cinema per raccontare una storia popolare di pizzaioli, muratori e avvenenti fioraie. Il tutto è accompagnato da un corredo, appunto, «gramsciano », i dialoghi (ai quali contribuì in modo fondamentale la coppia Age-Scarpelhi) sono infarciti dei luoghi comuni tipici del linguaggio dei fotoromanzi e delle canzoni popolari. »

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Una farsa un po’ amarognola, con sfumature di “grottesco”, in chiave tutta caricaturale. Due uomini, Oneste e Nello, una donna, Adelaide. Oneste, romano, è muratore (e comunista), Nello, toscano, è pizzaiolo (e contestatario). Adelaide è fioraia e, presa da grande amore, porta via Oreste ad una moglie più vecchia di lui. Poi Nello, amico di famiglia, porta via Adelaide ad Oreste. Alla fine esplode nel terzetto il dramma della gelosia e Oreste, volendo uccidere Nello (o quasi) uccide Adelaide.Age e Scarpelli, che hanno scritto il testo, e Ettore Scola, che lo ha diretto, hanno svolto l’azione come se uscisse fuori dalle testimonianze del processo subito intentato a Oneste dopo il suo “folle gesto” e l’hanno perciò colorita con tutte le interpretazioni polemiche, distorte e soggettive, dei singoli protagonisti traendone spesso qualche occasione di satira: quei personaggi, ad esempio, che parlano tutti come nei “fumetti”, loro unica lettura quotidiana, quei comunisti alla Guareschi, che si deridono da soli; quei grandi amori da feuilletons naufragati fra i cavoli e le verze dei Mercati Generali, in climi da tranches de vie popolaresche, sorretti in genere da beffe, lazzi e strambotti. »

Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | gerryloragno
  2° | gerryloragno
  3° | minnie
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità