Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca

Acquista su Ibs.it   Dvd Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca   Blu-Ray Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca
Un film di Ettore Scola. Con Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Marcello Mastroianni.
Commedia, durata 107 min. - Italia 1970. MYMONETRO Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un dramma emotivo all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

di GerryLoragno

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di GerryLoragno
giovedì 9 febbraio 2017

In quest’opera, “Dramma della gelosia”, ci troviamo ad affrontare i temi della gelosia e l’amore. La storia gira attorno a tre personaggi: Oreste (Marcello Mastroianni), un muratore sulla quarantina con un orientamento politico tendenzialmente di sinistra, Nello (Giancarlo Giannini), un giovane pizzaiolo fiorentino ed Adelaide (Monica Vitti), la donna contesa tra i due. I tre creano un “simpatico” triangolo amoroso pieno di intrighi e situazioni grottesche, nel quale la ragazza è costretta a scegliere tra loro due, essendo innamorata di entrambi. Al susseguirsi di continue situazioni rocambolesche ed intrigate, come la rissa tra i due “contendenti”, la giovane protagonista muore. L’opera presenta uno stile registico molto chiaro, che ci fa percepire sia la Roma degli anni ’60, sia il duello psicologico tra i due giovani dai loro sguardi. Inoltre, la pellicola tende a dipingere quell’amore spassionato che tutti noi cerchiamo e nel come una persona sia disposta a tutto pur di raggiungerlo (ciò lo si può percepire soprattutto nella figura di Oreste, il quale sacrifica tutto per Adelaide finendo per diventare un barbone). Non mancano però delle pecche, per esempio dei ritmi in alcuni casi lenti e gag troppo accentuate. Infine, l’opera del maestro Scola è sicuramente godibile ed innovativo a livello di sceneggiatura per gli anni sessanta, riuscendo a scalfire quei sentimenti romantici in ognuno di noi.

[+] lascia un commento a gerryloragno »
Sei d'accordo con la recensione di GerryLoragno?

Ultimi commenti e recensioni di GerryLoragno:

Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca | Indice

1° | gerryloragno