Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca |
||||||||||||||
Un film di Ettore Scola.
Con Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Marcello Mastroianni.
continua»
Commedia,
durata 107 min.
- Italia 1970.
MYMONETRO
Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca
valutazione media:
3,26
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Società, politica e drammi umanidi ParsifalFeedback: 25710 | altri commenti e recensioni di Parsifal |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 12 luglio 2018 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
IL Maestro Scola, con la collaborazione degli amici e colleghi Age e Scarpelli, nel 1970, alcuni anni prima dell'indimenticabile capolavoro" C'eravamo tanto amati", dà vita a quest'opera dal sapore agro-dolce , con risvolti comici, ma al tempo stesso con una visione pessimistica dei rapporti umani in special modo nel sostrato proletario della società di quegli anni. Oreste ( M,Mastroianni) muratore romano di mezza età, coniugato con una donna molto più grande di lui e con problemi inerenti alla sfera psico-neurologica, incontra alla Festa dell'Unità la giovane e sorridente Adelaide ( M.Vitti), e vive l'incontro come un segno del destino. I due si affiatano immediatamente e danno vita ad una relazione clandestina, che verrà scoperta dalla moglie di Oreste:La sua reazione sarà talmente violenta che Adelaide verrà ricoverata per le percosse ricevute. MA i due continueranno. Fino a quando sulla loro strada arriverà Nello ( G.Giannini) pizzaiolo toscano, sfrontato e di idee assai libertarie e a tratti decisamente libertine. Oreste, incapace di diffidare dei due , vive tutto con l'ingenuità di un bambino. Ma le cose prenderanno una piega diversa , rispetto al suo punto di vista; Adelaide si innamorerà anche di Nello e la verità verrà a galla in modo traumatico e stavolta lei finirà in ospedale per mano di Oreste. dopo una simile disavventura , iniziano goffamente e pedestramente a dare vita ad un menage a trois, al quale si rivelano inadatti in quanto culturalmente impreparati per vivere serenamente un frangente così particolare.La situazione capitolerà e la fine sarà drammatica, senza vincitori nè vinti. Nel corso della narrazione il regista metterà fuoco anche le contraddizioni politiche dell'epoca, come fece poi nel già citato " C'eravamo tanto amati" e ne " LA Terrazza" altro suo notevole capolavoro. La tecnica narrativa si rifà ai fotoromanzi , assai in voga quando venne realizzato il film e vi è la particolarità , non replicata in altre occasioni che i protagonisti si rivolgono direttamente agli spettatori , guardando in macchina e pronunciando la battuta. Un altro fiore all' occhiello del Maestro , che tanto ha dato al cinema italiano.
[+] lascia un commento a parsifal »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | gerryloragno 2° | parsifal 3° | great steven 4° | minnie 5° | gerryloragno |
Festival di Cannes (1) Articoli & News |
|