Il maestro di Vigevano

Film 1963 | Commedia +16 100 min.

Anno1963
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diElio Petri
AttoriClaire Bloom, Alberto Sordi, Vito De Taranto, Anna Carena, Eva Magni, Nando Angelini Piero Mazzarella, Ezio Sancrotti.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,26 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elio Petri. Un film con Claire Bloom, Alberto Sordi, Vito De Taranto, Anna Carena, Eva Magni, Nando Angelini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1963, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,26 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il maestro di Vigevano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 luglio 2010

Al maestro Mombelli piace insegnare ai ragazzi. Ma la moglie non è d'accordo e lo convince a tentare la sorte impiantando un piccolo calzaturificio.

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,51
CONSIGLIATO SÌ

Al maestro Mombelli piace insegnare ai ragazzi. Ma la moglie non è d'accordo e lo convince a tentare la sorte impiantando un piccolo calzaturificio. I soldi sembrano arrivare, ma altrettanto facilmente se ne vanno, e al povero insegnante non rimane nulla, nemmeno la moglie che, dopo averlo abbandonato, muore.


IL MAESTRO DI VIGEVANO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 gennaio 2011
salvonastasi

Eccola li l'Italia di oggi, l'italia che c'è sempre stata. L'italia cinica, gretta, ignorante, stupida, idiota, cinica, insensibile, l'italia fuori dalla storia, sempre corrotta, sempre avida, sempre ributtante. Antesignano di Fantozzi, il maestro di Vigevano impartisce fascisticamente lezioni di morale ai figli della più bieca borghesia padana. Lui è sopraffatto dalla mancanza del potere d'acquisto [...] Vai alla recensione »

martedì 28 aprile 2015
ciaco63

Vedere un film di quel grande autore di cinema che è stato Petri è sempre l'occasione per noi di fare i conti con la nostra coscienza e la nostra storia di cittadini di questa nostra Italia. Attraversando (e uso questa parola per indicare una lettura non superficiale) le sue opere non si può non restare scossi dalla sua capacità di vedere i mali del nostro paese [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 ottobre 2017
Parsifal

Elio Petri , uno dei Maestri del cinema italiano del '900, si cimenta con la messa in scena cinematografica del romanzo omonimo di Lucio Mastronardi che collaborò anche alla stesura della sceneggiatura , insieme a Incrocci, Scarpelli ed allo stesso Petri. Il protagonista è il Maestro Mombelli, interpretato da un impeccabile e penetrante Alberto Sordi, fuori dai soliti canoni del  [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 ottobre 2019
stefano capasso

Il maestro Mombelli insegna alle elementari a Vigevano. Sposato e con un figlio fatica a portare avanti un’esistenza al limite della dignità a causa del misero stipendio che prende. Gli rimane lo scopo “missionario” del suo lavoro di educatore e della condizione sociale che questo comporta; per questa ragione non vuole che la moglie vada a lavorare in fabbrica.

giovedì 7 maggio 2009
toty bottalla

Quella di SORDI, è stata un'arte quasi veggente, se noi analiziamo i suoi film, ci accorgiamo che anticipa di diversi anni quello che poi sarebbe successo, clamoroso secondo me "TUTTI DENTRO" che anticipa mani pulite. In questo caso mette in evidenza l'ambizione ed emancipazione della donna nonchè l'inadeguatezza dello stato nell'ambito sociale. Il film è molto triste SORDI come sempre centra il personaggio [...] Vai alla recensione »

Frasi
Mentre in ogni parte del mondo, per antica consuetudine, un uomo si valuta, seppur approssimativamente, con un'occhiata dalla testa ai piedi, qui a Vigevano l'occhiata si ferma ai piedi. Perché ognuno qui a Vigevano porta le scarpe che può, che deve, che merita...
Una frase di Il maestro Antonio Mombelli (Alberto Sordi)
dal film Il maestro di Vigevano
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Dopo L’assassino e dopo I giorni contati – due film indubbiamente pieni di meriti – Elio Petri ha voluto cimentarsi in un’impresa particolarmente ardua, la riduzione cinematografica di quel mediocre romanzo che è Il maestro di Vigevano di Lucio Mastronardi, interpretato in una chiave, non più polemica ed aspra, grezza e fastidiosamente realistica, ma, in una chiave vagamente romantica, con scarsi riferiment [...] Vai alla recensione »

MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati