Ben Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben Hur   Dvd Ben Hur   Blu-Ray Ben Hur  
Un film di William Wyler. Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith.
continua»
Avventura, durata 212 min. - USA 1959. MYMONETRO Ben Hur * * * * - valutazione media: 4,31 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,31/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Giuda Ben Hur accoglie a Gerusalemme Messala, suo vecchio amico, divenuto tribuno. Siamo nell'era dell'imperatore Tiberio.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Epica classica, morale cristiana e grande drammaturgia si fondono in uno dei più grandi kolossal hollywoodiani
Edoardo Becattini     * * * * -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Ventisei anni dopo la prodigiosa nascita di un bimbo in una mangiatoia di Betlemme, la Giudea è una delle province ribelli dell'impero romano. A prendere il comando militare della guarnigione di Gerusalemme è il tribuno Messala, caro amico d'infanzia di uno dei più nobili principi giudei, Judah Ben-Hur. Ma l'entusiasmo iniziale per l'amicizia ritrovata si converte ben presto in conflitto quando Ben-Hur rifiuta di tradire il suo popolo in nome di Roma. Un incidente avvenuto durante la cerimonia d'ingresso alla città del governatore è l'occasione di Messala per dimostrare la propria fermezza agli occhi del popolo in rivolta e a quelli del potere imperiale: pur conoscendone l'innocenza, il tribuno fa arrestare l'amico assieme alla madre e alla sorella. Mentre viene trascinato via per essere condotto alle galee dove servirà come schiavo, Ben-Hur promette vendetta.
A Tale of the Christ, recita il sottotitolo del film sullo sfondo della "Creazione di Adamo" michelangiolesca, tanto per introdurre fin dai titoli di testa la magnitudo del racconto delle tre ore e mezzo che seguiranno. Racconto che è a tutti gli effetti una delle più complesse creazioni drammaturgiche della storia di Hollywood, oltre che una delle sue operazioni più costose e ambiziose. Al suo interno, il desiderio di contenere tutte le emozioni umane in un'epica grandiosa e spettacolare che si sviluppi in parallelo e arrivi più volte a sfiorare (fino a convergere completamente nel finale) quella che, per dirla con un altro titolo (assai meno fortunato) della grande Hollywood, è "la più grande storia mai raccontata". Se difatti, in vari momenti, la figura di Cristo appare più un pretesto che un vero personaggio, una sorta di deus ex machina volto a muovere alcune delle principali sequenze narrative (il fermento del popolo giudeo, la sopravvivenza di Ben-Hur alla disidratazione durante la traversata che lo porta alle galee, la tempesta miracolosa dopo la crocefissione), è nell'intreccio dei grandi elementi della tragedia classica e moderna con la scoperta del perdono e della misericordia, che il kolossal di Wyler scopre la sua funzione "cristologica". L'idea forte della trasposizione di Karl Tunberg (con la collaborazione, non accreditata, del drammaturgo Christopher Fry e dello scrittore Gore Vidal) è quella di accentuare la componente "tragica" del personaggio: una grande amicizia che si trasforma in odio per bramosia di potere, un principe virtuoso ingiustamente accusato che desidera vendetta, una continua ricerca attraverso il tempo dei legami affettivi e familiari. Da "l'odio alimenta la vita", come afferma il console Quinto Arrio sulla galea, a "l'odio ti ha tramutato in pietra" dell'ammonizione della bella Esther, si compie la maturazione emotiva di Judah Ben-Hur così come la parabola morale della storia.
I complessi nodi della drammaturgia e della letteratura occidentale vengono sciolti dai valori evangelici e dalla carità cristiana, lasciando tuttavia ampio spazio per l'avventura e lo spettacolo. Ed è proprio in questo spazio che si colloca la funzione del grande cinema hollywoodiano e il ruolo di un regista come William Wyler. In quella che è la più grande produzione della sua carriera, Wyler riesce nell'impresa di coniugare il gusto per la configurazione spettacolare di De Mille con il respiro romantico e avventuroso di John Huston, allestendo una meticolosa messa in scena di enormi proporzioni che trova il suo apice nella perfetta composizione di fasto, eleganza coreografica, dinamismo e ritmo di montaggio della sequenza della corsa delle quadrighe.
Da molti reputato, per questi stessi motivi, il primo vero kolossal americano "moderno", Ben-Hur è un film che si fa largo nella storia del cinema sotto molti aspetti, non ultimo, il formato panoramico con cui è stato concepito, largo quasi tre volte l'altezza del suo fotogramma. Un formato che identifica in modo inequivocabile il luogo per cui è stato concepito, la sala cinematografica, e che rende purtroppo ogni obbligato passaggio televisivo un inevitabile schiacciamento e una crudele interruzione al suo intrattenimento.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
BEN HUR
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
Wuaki.tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Ben Hur MYmovies
Premi e nomination Ben Hur

premi
nomination
Premio Oscar
11
1
David di Donatello
1
0
* * * * *

Un film che lascia il segno

domenica 27 marzo 2005 di Lily

Una storia grande e coinvolgente, personaggi profondi e scenografie spettacolari. Spero proprio che questo film continui ad essere apprezzato e non sia accantonato perla sua "età".Il principe Giuda Ben Hur viene tradito dall'ambizioso amico Messala, nuovo tribuno di Gerusalemme.Viene così condannato alle galee e rimane in vita pensando alla vendetta. Durante una battaglia salva la vita al console Quinto Ario,che avendo perso il figlio, prima lo porta a Roma con se come auriga, poi lo adotta. Tuttavia continua »

* * * * *

Ben hur_la rivincita del giudeo

mercoledì 19 aprile 2006 di Roberto, "Barce"

Il film "Ben Hur" narra la storia del principe giudeo Giuda Ben Hur, interpretato eccezionalmente dal grande Charlton Heston. Il film inizia con l'incontro tra Ben Hur e l'amico Messala, tribuno romano. Ben Hur si rende subito conto che l'amico romano non è più quello conosciuto nella giovinezza, ma si trova ormai imbevuto di orgoglio e sete di potere. Tanto è vero che, al rifiuto di Ben Hur di allearsi con i romani per sottomettere definitivamente i giudei, il rapporto tra i due si incrina definitivamente. continua »

* * * * *

Capolavoro del cinema

lunedì 21 febbraio 2011 di Lady Libro

Questo film è senza dubbio uno dei più prestigiosi gioielli del cinema: un film meraviglioso, spettacolare, toccante, commovente, mozzafiato e impossibile da dimenticare. William Wyler era fra i più grandi registi d'America, così come il bravissimo attore Charlton Heston nel suo drammatico e perfetto ruolo di Giuda Ben Hur. Le scenografia è stupenda, così come i costumi e tutto il cast. In parole semplici: uno dei più bei film al mond continua »

* * * * *

Kolossal epico

giovedì 19 febbraio 2009 di Gianluca Stanzani

Sullo sfondo delle vicende di nascita, vita e passione del redentore, Ben-Hur (Charlton Heston), discendente di una ricca famiglia di Giudei entra in contrasto con Messala (Stephen Boyd), suo vecchio amico d'infanzia ma anche capo della legione romana di stanza a Gerusalemme. La tensione tra Giudei e Romani è palpabile, e basterà un semplice pretesto per riversare su Giuda Ben-Hur le ritorsioni e le mire di potere di Messala. Tenuto prigioniero come vogatore sulle galee romane, manterrà vivo il continua »

Giuda Ben Hur
Ti sbagli Messala!!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Messala (Stephen Boyd)
Non a caso un piccolo villaggio in riva al Tevere fu scelto a reggere il mondo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Quinto Arrio (J. Hawkins)
"Nel suo ardore di salvare te il tuo Dio ha salvato anche la flotta romana"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Ben Hur oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Ben Hur

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 20 novembre 2001

Cover Dvd Ben Hur A partire da martedì 20 novembre 2001 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Ben Hur di William Wyler con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in inglese - italiano - francese - spagnolo - tedesco. Su internet Ben Hur è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Ben Hur

SOUNDTRACK | Ben Hur

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 8 giugno 2010

Cover CD Ben Hur A partire da martedì 8 giugno 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Ben Hur del regista. William Wyler Distribuita da Sony Classical.

di Walter Veltroni

Cosa c’è in Ben Hur che lo rende un film mitico? Che consente alla nostra memoria di ritrovarlo avvertendo una sensazione di forza e di opulenza, un’ammirazione per lo spreco ostentato, una nostalgia per quei tempi, in cui si potevano ricostruire, in cartapesta, intere città morte da secoli? Il cinema mostrava, con quelle produzioni, tutta la sua geometrica potenza, la sua invincibilità. Il cinema, quel cinema, non conosceva l’esistenza dell’impossibile. Non c’era nulla, né nel tempo né nello spazio, che il cinema non potesse raccontare, mostrare, ricostruire. »

di Georges Sadoul

Secondo la pubblicità: “15 milioni di dollari, dieci anni di preparazione, un anno di lavorazione, 496 interpreti parlanti, 100 mila comparse, 8 ettari di scene, e tanto negativo usato da poterci avvolgere il mondo”. Vale per la terza versione il giudizio generale di Moussinac sulla seconda, ma in peggio. La battaglia navale val poco, ma la scena dei carri è efficace: ha richiesto 4 mesi di prove e 3 di lavorazione e Wyler l’ha lasciata dirigere da un’équipe di “negri” specialisti nelle scene d’azione. »

Ben Hur | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | lily
  2° | roberto, "barce"
  3° | lady libro
  4° | gianluca stanzani
  5° | paolo ciarpaglini
  6° | paolo ciarpaglini
  7° | aristoteles
  8° | alanwake
  9° | zelig46
10° | domenico maria
11° | paolo ciarpaglini
12° | mondolariano
Premio Oscar (17)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità