Ben Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben Hur   Dvd Ben Hur   Blu-Ray Ben Hur
Un film di William Wyler. Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith.
Avventura, durata 212 min. - USA 1959. MYMONETRO Ben Hur * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piramide di dolore Valutazione 5 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
venerdì 16 novembre 2012

1958.Roma:Cinecittà.Per quasi tutto l'anno(circa 10 mesi)si gira "Ben Hur".Nel Filmato Bonus della splendida edizione blu-ray,il figlio dell'attore,rievoca,pur se in sintesi il diario dattiloscritto autografo,che il protagonista tiene durante le riprese.Durezza,Fatica,stress,sfinimento,sono termini che ricorrono incalzanti.Il nostro protagonista riconosce che in questo film William Wyler è bravissimo,ma di una pignoleria e di una disciplina verrebbe quasi da dire nazista,maniacale.Premesso che il riversamento è stupendo(in america ci deve essere una sorta di idolatria per i grandi peplum;films di 50 e più anni che il tempo non sembra quasi neanche scalfire).Sul discorso della pura invenzione del romanzo concordo pienamente.Ma mi chiedo.Quali corde suscita questo racconto da incastonarlo tra i capolavori assoluti del 20° secolo,per Hollywood ed,evidentemente,per milioni di persone?Alla base sentimenti forse semplici,ma fortissimi.Si comincia con il Vangelo,e si chiude con il Vangelo.Una amicizia fortissima tra due ragazzi che si ricrea alla stessa temperatura per un momento,per poi esplodere e trasformarsi in odio viscerale.Una attrazione per Ester che già dalle prime battute appare profonda,magnetica,che al primo duetto si conclude con un bacio "di dolore"(presagio di future catastrofi).L'arresto,la crudeltà,la schiavitù...e sempre una forza indomita...sopravvivere per rinascere a una nuova vita.Ancora;la crudeltà della battaglia marina,come della corsa delle bighe,e poi il marchio della lebbra.Un critico ha detto in sintesi,per "Titanic","storia d'amore e di coraggio".Quì verrebbe quasi da dire "storia di un amore disperato",che almeno alla fine,si scioglie nella gioia della famiglia,della "doppia famiglia",le radici e il nuovo.Mi torna in mente "I Promessi sposi":pure lì le infinite e crudeli prove della vita che,affrontate con fede,concedono,almeno alla fine,un piccolo spicchio di serenità.Di sfondo(e che sfondo)un impero potentissimo,affascinante e feroce insieme.E un popolo(quello ebreo)in un momento per tanti aspetti tragico della sua storia.Ci sarebbe da scrive un libro su questo film.Un solo esempio tra mille.Il Tema dell'Acqua(L'acqua che salva Giuda da schiavo:l'acqua del mare che salva Giuda e il console:l'acqua del ruscello ai piedi della collina dove si sta per tenere il famoso discorso della montagna:l'acqua che lava il sangue della croce e mescolandosi rigenera la vita e guarisce Miriam e Ester:L'acqua che calpesta Giuda tornando a casa,ovvero il preludio alla nuova vita).A un attento osservatore non sfuggirà l'espressione sfinita di Giuda ai piedi della croce.Dopo 10 mesi(utimo giorno di riprese) a questi ritmi e di questa intensità si sfinirebbe anche un elefante.Per lui un ricordo di Roma indelebile,indimenticabile.Per noi un capolavoro(in gran parte dovuto alle maestranze e alle comparse di Cinecittà,con Mario Soldati,Giuliano Gemma e Lando Buzzanca giovani,limitandoci all'essenziale).

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Ben Hur | Indice

1° | lily