Ben Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben Hur   Dvd Ben Hur   Blu-Ray Ben Hur
Un film di William Wyler. Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith.
Avventura, durata 212 min. - USA 1959. MYMONETRO Ben Hur * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lily domenica 27 marzo 2005
un film che lascia il segno Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia grande e coinvolgente, personaggi profondi e scenografie spettacolari. Spero proprio che questo film continui ad essere apprezzato e non sia accantonato perla sua "età".Il principe Giuda Ben Hur viene tradito dall'ambizioso amico Messala, nuovo tribuno di Gerusalemme.Viene così condannato alle galee e rimane in vita pensando alla vendetta. Durante una battaglia salva la vita al console Quinto Ario,che avendo perso il figlio, prima lo porta a Roma con se come auriga, poi lo adotta. Tuttavia Ben Hur pensa sempre alla madre e alla sorella, imprigionate con lui e di cui non ha più notizie, e a vendicarsi,così si risolve finalmente a tornare in Giudea. Qui ritrova l'amata Esther , che cercando di proteggerlo da Messala gli fa credere che madre e sorella sono morte, mentre in realtà vivono, anche se lebbrose in seguito alla lunga prigionia. [+]

[+] lascia un commento a lily »
lady libro lunedì 21 febbraio 2011
capolavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è senza dubbio uno dei più prestigiosi gioielli del cinema: un film meraviglioso, spettacolare, toccante, commovente, mozzafiato e impossibile da dimenticare.
William Wyler era fra i più grandi registi d'America, così come il bravissimo attore Charlton Heston nel suo drammatico e perfetto ruolo di Giuda Ben Hur.
Le scenografia è stupenda, così come i costumi e tutto il cast.
In parole semplici: uno dei più bei film al mondo!

[+] applausi ! (di stellina88)
[+] mi piacerebbe (di butler)
[+] lascia un commento a lady libro »
roberto, "barce" mercoledì 19 aprile 2006
ben hur_la rivincita del giudeo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film "Ben Hur" narra la storia del principe giudeo Giuda Ben Hur, interpretato eccezionalmente dal grande Charlton Heston. Il film inizia con l'incontro tra Ben Hur e l'amico Messala, tribuno romano. Ben Hur si rende subito conto che l'amico romano non è più quello conosciuto nella giovinezza, ma si trova ormai imbevuto di orgoglio e sete di potere. Tanto è vero che, al rifiuto di Ben Hur di allearsi con i romani per sottomettere definitivamente i giudei, il rapporto tra i due si incrina definitivamente. Il tutto culmina nel giorno in cui, per fatalità, la sorella di Ben Hur, Tirza, fa accidentalmente scivolare una tegola in strada durante una parata, rischiando di colpire il nuovo governatore romano appena giunto in città. [+]

[+] lascia un commento a roberto, "barce" »
gianluca stanzani giovedì 19 febbraio 2009
kolossal epico Valutazione 5 stelle su cinque

Sullo sfondo delle vicende di nascita, vita e passione del redentore, Ben-Hur (Charlton Heston), discendente di una ricca famiglia di Giudei entra in contrasto con Messala (Stephen Boyd), suo vecchio amico d'infanzia ma anche capo della legione romana di stanza a Gerusalemme. La tensione tra Giudei e Romani è palpabile, e basterà un semplice pretesto per riversare su Giuda Ben-Hur le ritorsioni e le mire di potere di Messala. Tenuto prigioniero come vogatore sulle galee romane, manterrà vivo il suo spirito di ribellione e di tenace opposizione all'oppressore romano, senza per questo mancare di profondi slanci di grande umanità “cristiana”. Vedi alla parola “kolossal” e tuttora rammentiamo distintamente questo film del 1959 (girato a Cinecittà), terza versione dopo quelle mute del 1907 e del 1925. [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
paolo ciarpaglini domenica 30 dicembre 2007
bhen hur. 3°parte. Valutazione 4 stelle su cinque

Hur uscirà vincitore dal duello, mentre Messala sbalzato dalla biga, maciullato. Per avere la vita salva devono amputare subito una gamba, ma si oppone: "non voglio che mi veda a metà..lui verrà..lo sò". Decidono di amputare nonostante il rifiuto, ma ecco che Hur appare all'ingresso. "Eccolo.. che vi avevo detto". "Allora.. il nemico è sconfitto la vendetta compiuta.. che cosa vedi un uomo maciullato..!". "Io non vedo nessun nemico". "Non mi odi ancora abbastanza..?..ti darò io il motivo. Miriam.. tua madre.. non sono morte, no, non sono morte come ti hanno detto". A quelle parole Hur afferra Messala: "Dove sono, dimmi dove sono!". Mentre stà spirando, con le ultime parole Messala dice: " Prova. [+]

[+] errata corrige (di renato corriero)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
paolo ciarpaglini domenica 30 dicembre 2007
ben hur. 2°parte. Valutazione 4 stelle su cinque

Giunti a Roma, Dario chiede clemenza a Cesare che risponde: "Quest'uomo è accusato di attentato. Certo un comportamento alquanto strano, attentare ad un mio governatore e salvare la vita di un console.. Torna domani, ne parleremo". Dario vede in Ben Hur, il figlio che non ha mai avuto ed annuncia a tutti che adesso è a tutti gli effetti suo figlio, 'Dario il giovane'. Ma nel cuore Ben Hur, porta ancora ben lucido il ricordo e la sete di vendetta, mai scordate. Una sera, mentre guarda il tramonto 'suo padre' gli chiede: "partirai è vero..?". "Sì debbo partire, ma sappi che ovunque andrò ti porterò nel cuore, con affetto. Come un vero figlio di Dario farebbe". Hur così parte per tornare in Galilea e durante il viaggio si imbatte in un ricco mercante, appassionato di cavalli. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
domenico maria venerdì 16 novembre 2012
piramide di dolore Valutazione 5 stelle su cinque

1958.Roma:Cinecittà.Per quasi tutto l'anno(circa 10 mesi)si gira "Ben Hur".Nel Filmato Bonus della splendida edizione blu-ray,il figlio dell'attore,rievoca,pur se in sintesi il diario dattiloscritto autografo,che il protagonista tiene durante le riprese.Durezza,Fatica,stress,sfinimento,sono termini che ricorrono incalzanti.Il nostro protagonista riconosce che in questo film William Wyler è bravissimo,ma di una pignoleria e di una disciplina verrebbe quasi da dire nazista,maniacale.Premesso che il riversamento è stupendo(in america ci deve essere una sorta di idolatria per i grandi peplum;films di 50 e più anni che il tempo non sembra quasi neanche scalfire).Sul discorso della pura invenzione del romanzo concordo pienamente. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
zelig46 giovedì 27 giugno 2013
qualche curiosità Valutazione 4 stelle su cinque

Per appassionati di cinema.

Come diceva "il redattore dello Shinbone Star" in un film, quando la realtà si scontra con la leggenda, vince le leggenda.

1) Il libro fu scritto in risposta a una vivace discussione avuta dal Generale Lew Wallace con un miscredente che metteva in dubbio l'esistenza di Dio.

2) Le riprese del film iniziarono senza che la Troupe avesse a disposizione i 4 cavalli bianchi, che furono trovati all'ultimo momento in Juvoslavia.

3) Le riprese della corsa delle Quadrighe (non Bighe) non fu fatta da Wylliam Wyler, ma dalla collaborazione di Andrew Marton, Yakima Canutt (capo Stuntman) da Mario Soldati e Sergio Leone (Aiuto regista). [+]

[+] lascia un commento a zelig46 »
aristoteles giovedì 22 ottobre 2015
a tale of the christ Valutazione 5 stelle su cinque

Non è possibile che sia del 1959,non ci credo,sopratutto quando vedo tutte quelle comparse sullo schermo e mi rendo conto che non c'è nulla fatto al computer.
Sarei curiosissimo di conoscere il numero esatto delle persone coinvolte,solo per questo motivo andrebbe omaggiato.
Ma c'è molto di più,una storia meravigliosa che accarezza la religione e Dio ma con una sfaccettatura particolare, tale da poter essere indubbiamente apprezzata anche dal laico più accanito.
Una sceneggiatura e una trama così belle,le ho davvero viste poche volte sul grande schermo.
Meravigliosa la colonna sonora e costumi fantastici curati nei minimi dettagli. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
alanwake lunedì 12 agosto 2013
epico capolavoro e parabola cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

In 220 minuti Ben Hur riesce a percorrere un lungo cammino di generi, andando dall'epico allo storico-sociale fino al drammatico, costruendo un capolavoro datato ma immortale.

Nonostante il film si basi su un'atmosfera epica e mastodontica, caratterizzatrice di questo genere, il film scorre su una sceneggiatura ottima e profonda in termini spirituali. L'unica pecca è forse lo "stampo d'epoca", riconoscibile dalla storia, dai dialoghi e dai personaggi che hanno delineato per un lungo periodo tale genere.

La trama ha bisogno di poco tempo per diventare avvincente ed interessante: Il principe giudeo Giuda Ben Hur, per il bene del suo popolo, è costretto ad entrare in conflitto con Messala, suo vecchio amico e comandante delle legioni romane, entrando in conflitto anche con Roma. [+]

[+] lascia un commento a alanwake »
pagina: 1 2 »
Ben Hur | Indice