Ben Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben Hur   Dvd Ben Hur   Blu-Ray Ben Hur
Un film di William Wyler. Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith.
Avventura, durata 212 min. - USA 1959. MYMONETRO Ben Hur * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 3 maggio 2024
sceonda parte. Valutazione 0 stelle su cinque

"Ben Hur"e un film apologetico del crtistianesimo/non del cattolicesimo apostolico romano, che negli States e¿'minoritario rispetto alle chiese "prtestanti")ma del critaintesimo in genere, come dimostra questa seconda parte del film, uno dei"kolossal"anche per lunghezza, olttre che per densita'di immagini e di dialoghi. Lo e', in partcioalre per quanto riguarda Ben Hur, il protagonista, che si converte incontrando il Cristo e sotto la spinta di Bathasar, re mago convertito(una tesi piu¿da vangelo aporcrifo che canonico9, e piu'ancora di sua madre e suasorella, diventate lebbrose ma poi miracolosamente guarite per intervento, appunto, divino. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen giovedì 2 maggio 2024
per parlarne bisogna parlare prima della parte n.1 Valutazione 0 stelle su cinque

Il film e'lungo, dunque dividero' il commento in due parti: quella di oggi e'attinenete alla parte n.1, ovviamente."Ben Hur", del 1959, versione originale(nnon quella di dopo il 2200, che 'altra cosa), diretto da William Wyler, dal romanzo di Lee Wallace, sceneggiato da vari autori, tra cui Gore Vidal,   fin dal principio mostra le sue intenzioni, la sua filosofia: visione rassicurante del bele'n , del presepe, con i tre(nessun dubbio sul numero....)re magi e i pastori adotanti"el divino nino", colori forti e spettacolarita'assicurata , con l'uso del technicolor, dove balli ma anche scene di battaglie navali sono chiaramente in vista, come e'in vista fin dall'inizio il contrasto tra Ben Hur, principe ebreo e il triibuno romano ma cresciuto in Galilea, Messala, dopo anni di amicizia, dove il contrasto e'il culmine della controversia ideologica tra la ROma pagana e imperialisota e la Paltestina occupata miliramenete(nessun riferimento ai contrasti tra sadducei, farisei e zeloti nocnhe'correnti apocalittiche dell'ebraismo, non e'un corso di introduzone alla Bbbia(Antico e Nuovo Testamento)ma  un film"Popolare", id est per tutti/e. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
onufrio martedì 18 aprile 2017
il kolossal per eccellenza Valutazione 5 stelle su cinque

11 premi Oscar, Ben Hur è il capolavoro per eccellenza, Kolossal del 1959, rimarrà per sempre nella storia del cinema. Anno Domini 29. Tutto nasce dalla grande amicizia fra Giuda Ben-Hur e Messala nella Gerusalemme governata dai Romani, e sarà proprio la forza ed il potere di Roma a guastare l'animo di Messala che in un diverbio con Ben Hur lo condannerà ad un odissea lunga 4 anni.

[+] lascia un commento a onufrio »
aabbaa martedì 5 aprile 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro firmato Wyler

[+] lascia un commento a aabbaa »
aristoteles giovedì 22 ottobre 2015
a tale of the christ Valutazione 5 stelle su cinque

Non è possibile che sia del 1959,non ci credo,sopratutto quando vedo tutte quelle comparse sullo schermo e mi rendo conto che non c'è nulla fatto al computer.
Sarei curiosissimo di conoscere il numero esatto delle persone coinvolte,solo per questo motivo andrebbe omaggiato.
Ma c'è molto di più,una storia meravigliosa che accarezza la religione e Dio ma con una sfaccettatura particolare, tale da poter essere indubbiamente apprezzata anche dal laico più accanito.
Una sceneggiatura e una trama così belle,le ho davvero viste poche volte sul grande schermo.
Meravigliosa la colonna sonora e costumi fantastici curati nei minimi dettagli. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
il befe sabato 21 febbraio 2015
che cult Valutazione 5 stelle su cinque

il manifesto dell'epicità

[+] lascia un commento a il befe »
alanwake lunedì 12 agosto 2013
epico capolavoro e parabola cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

In 220 minuti Ben Hur riesce a percorrere un lungo cammino di generi, andando dall'epico allo storico-sociale fino al drammatico, costruendo un capolavoro datato ma immortale.

Nonostante il film si basi su un'atmosfera epica e mastodontica, caratterizzatrice di questo genere, il film scorre su una sceneggiatura ottima e profonda in termini spirituali. L'unica pecca è forse lo "stampo d'epoca", riconoscibile dalla storia, dai dialoghi e dai personaggi che hanno delineato per un lungo periodo tale genere.

La trama ha bisogno di poco tempo per diventare avvincente ed interessante: Il principe giudeo Giuda Ben Hur, per il bene del suo popolo, è costretto ad entrare in conflitto con Messala, suo vecchio amico e comandante delle legioni romane, entrando in conflitto anche con Roma. [+]

[+] lascia un commento a alanwake »
zelig46 giovedì 27 giugno 2013
qualche curiosità Valutazione 4 stelle su cinque

Per appassionati di cinema.

Come diceva "il redattore dello Shinbone Star" in un film, quando la realtà si scontra con la leggenda, vince le leggenda.

1) Il libro fu scritto in risposta a una vivace discussione avuta dal Generale Lew Wallace con un miscredente che metteva in dubbio l'esistenza di Dio.

2) Le riprese del film iniziarono senza che la Troupe avesse a disposizione i 4 cavalli bianchi, che furono trovati all'ultimo momento in Juvoslavia.

3) Le riprese della corsa delle Quadrighe (non Bighe) non fu fatta da Wylliam Wyler, ma dalla collaborazione di Andrew Marton, Yakima Canutt (capo Stuntman) da Mario Soldati e Sergio Leone (Aiuto regista). [+]

[+] lascia un commento a zelig46 »
porretta giovedì 13 giugno 2013
ho un vivo desiderio Valutazione 0 stelle su cinque

ho gia letto su questa pagina di un appassionato che desidererebbe che il film Ben Hur ritornasse sul grande schermo. Mi unisco senza riserve a lui e chiedo di attivarVi perchè ciò avvenga. Tempo fa, fra i tanti, è apparso anche Cleopatra di Josef Menchieviks, con Elizabeth Taylor. Bel film, molto curato nella sceneggiatura e soprattutto nei costumi e nella scenografia, ma non credo che abbia lasciato una scia di estimatori al pari del colosso di William Wyler. Il commento di Begattini su questo capolavoro ineguagliabile è ineccepibile, anche quando lo classifica come "nato per il grande schermo" . L'ho visto molte volte; ma mai quanto il giornalista sportivo Marino Bartoletti, che confessò in un talk show televisivo di averlo visto ben 26 volte!. [+]

[+] lascia un commento a porretta »
domenico maria venerdì 16 novembre 2012
piramide di dolore Valutazione 5 stelle su cinque

1958.Roma:Cinecittà.Per quasi tutto l'anno(circa 10 mesi)si gira "Ben Hur".Nel Filmato Bonus della splendida edizione blu-ray,il figlio dell'attore,rievoca,pur se in sintesi il diario dattiloscritto autografo,che il protagonista tiene durante le riprese.Durezza,Fatica,stress,sfinimento,sono termini che ricorrono incalzanti.Il nostro protagonista riconosce che in questo film William Wyler è bravissimo,ma di una pignoleria e di una disciplina verrebbe quasi da dire nazista,maniacale.Premesso che il riversamento è stupendo(in america ci deve essere una sorta di idolatria per i grandi peplum;films di 50 e più anni che il tempo non sembra quasi neanche scalfire).Sul discorso della pura invenzione del romanzo concordo pienamente. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
pagina: 1 2 3 4 »
Ben Hur | Indice