Ben Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben Hur   Dvd Ben Hur   Blu-Ray Ben Hur
Un film di William Wyler. Con Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith.
Avventura, durata 212 min. - USA 1959. MYMONETRO Ben Hur * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ben Hur. 2°parte. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

domenica 30 dicembre 2007

Giunti a Roma, Dario chiede clemenza a Cesare che risponde: "Quest'uomo è accusato di attentato. Certo un comportamento alquanto strano, attentare ad un mio governatore e salvare la vita di un console.. Torna domani, ne parleremo". Dario vede in Ben Hur, il figlio che non ha mai avuto ed annuncia a tutti che adesso è a tutti gli effetti suo figlio, 'Dario il giovane'. Ma nel cuore Ben Hur, porta ancora ben lucido il ricordo e la sete di vendetta, mai scordate. Una sera, mentre guarda il tramonto 'suo padre' gli chiede: "partirai è vero..?". "Sì debbo partire, ma sappi che ovunque andrò ti porterò nel cuore, con affetto. Come un vero figlio di Dario farebbe". Hur così parte per tornare in Galilea e durante il viaggio si imbatte in un ricco mercante, appassionato di cavalli. Cavalli che da lì a poco dovranno competere a Roma nel grande circo. Hur assiste all'addestramento, ma con occhio esperto, fa osservare che i cavalli sono mal disposti. Hunthares il più piccolo di statura posto all'esterno, rallenta gli altri ed i cavalli, non tengono la curva. "Dimmi straniero, com'è che ti intendi tanto di corse?". "Ho corso nel circo di Roma..". L'uomo sgrana gli occhi: "tu hai corso nel grande circo!?". "Certamente". "Saresti disposto a guidarli tu.. pensa Roma.. sconfiggere Messala..". A quel nome: "Cosa.. Messala correrà!?"... "Sì e vedo che la cosa ti alletta". Un anziano uomo seduto vicino (Pietro), anch'egli in viaggio per la Giudea in cerca del 'Liberatore' (Gesù Cristo che proprio in quegli anni stava portando la sua parola), scorge però odio nei suoi occhi e lo mette in guardia: "Tu devi uccidere qualcuno la, non è vero..?". Hur abbassa la testa. Quando giungerà a casa Hur, trova solo ricordi e dolore . Ma anche la figlia di uno dei suoi servi più fedeli. Le chiede di sua madre e sua sorella, ma la donna dice di non saper niente. Rivede anche il caro, vecchio amico ormai cieco e lo stringe a se come un figlio. Da lì a poco Messala riceve un 'regalo'. Un pugnale preziosissimo. Conosce il nome del donatore, ha sentito parlare di lui e delle sue imprese.. 'Dario il giovane', ma non il suo volto!. Dice alla guardia di farlo entrare per ringraziarlo personalmente, ma quando Ben Hur appare ai suoi occhi, vestito con abiti romani di alto ceto è sbalordito. "..Tu..!.. per quale magia porti il nome di Dario!?.. "Ricordi Messala!, fosti tu a mandarmi su quelle galee.. e giurai di tornare. Ad ogni colpo di remo a cui mi avevi condannato giurai di tornare per ucciderti.. ma adesso voglio solo una cosa. Cosa ne è stato di mia madre e mia sorella!?". Messala risponde che non può saperne niente... "Trovale!! e fa che siano vive o ti pentirai di non avermi ucciso!". Con il pugno chiuso Hur colpisce una tavoletta, lasciando il sigillo che obbliga Messala ad obbedire. Chiede ad un amico se sa qualcosa, ma per tutta risposta: "Sono trascorsi quattro anni, nessuno sopravvive tanto a lungo in quelle prigioni..". "Non m'importa cercale.. e se son morte son morte!". Recatosi alle carceri sottointerrate, l'amico chiede al carceriere ragguagli. "Il mangiare lo ritirano ancora..". Ma aperta ed illuminata l'angusta, fetiscente e buia cella scoprono.. "lebbra! fuori tutti..". Le due sono vive ma condannate. Flavia porta loro il mangiare di nascosto, nella Valle dei lebbrosi. Arriva il giorno della grande gara. Quelle che seguono sono forse le più belle scene mai girate senza 'effetti digitali'. 15 minuti di lotta all'ultimo sangue.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Ben Hur | Indice

1° | lily