Rififi

Film 1954 | Giallo +16 116 min.

Titolo originaleDu Rififi chez les hommes
Anno1954
GenereGiallo
ProduzioneFrancia
Durata116 minuti
Regia diJules Dassin
AttoriRobert Manuel, Jean Servais, Carl Möhner, Claude Sylvain .
TagDa vedere 1954
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jules Dassin. Un film Da vedere 1954 con Robert Manuel, Jean Servais, Carl Möhner, Claude Sylvain. Titolo originale: Du Rififi chez les hommes. Genere Giallo - Francia, 1954, durata 116 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rififi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 1 aprile 2019

Tratto da un famoso romanzo di August Le Breton, il film è divenuto celebre a sua volta, dopo essere stato premiato a Cannes, come uno dei migliori esempi di film poliziesco. Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Dal celebre romanzo di August Le Breton.

Un gruppo di gangster, a Parigi, compie un colpo favoloso, praticando un buco nel tetto di una gioielleria e impadronendosi di un bottino enorme. Ma uno della banda, Cesare, regala un anello a una cantante, il cui amico, un gangster rivale, capisce la verità e scatena una caccia all'uomo per impossessarsi della refurtiva. Tra le due bande scoppia una guerra senza esclusione di colpi. Gli autori del furto, Tony il Laureato, Jo lo Svedese e gli altri finiranno tutti uccisi, non prima di aver creato larghi vuoti nella gang avversaria. Tratto da un famoso romanzo di August Le Breton, il film è divenuto celebre a sua volta, dopo essere stato premiato a Cannes, come uno dei migliori esempi di film poliziesco.


RIFIFI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 16 ottobre 2021
figliounico

 Il noir di Dassin del 1955, ispirato all’omonimo romanzo di Le Breton del ’53, rinvia ad altri film. Simile nella trama al Grisbì di Jacques Becker di appena un anno prima, traducendo insieme Rififi e Grisbì, Lotta per il Malloppo, peraltro, si ha la sintesi del soggetto di entrambi i film, parodiato da Monicelli con I soliti ignoti nel 1958, soltanto per la sequenza [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 febbraio 2015
il befe

bel film

venerdì 31 maggio 2013
Luca Scialo

Una banda esperta in furti progetta il grande colpo in una gioielleria. Tutto viene progettato nei minimi particolari e il furto riesce. Ma la leggerenza di uno di loro, Mario, donnaiolo, che regala un anello a una sua amante, fa sgamare il colpo a una gang rivale. La guerra comincia. Dassin si conferma regista raffinato attento ai particolari e grande narratore di storie formato pellicola.

mercoledì 28 aprile 2010
Kaspar.Hauser

Filippo Sacchi (vedi recensione) negli anni '50 si meravigliava del fatto che molti, in Italia, osteggiarono l'uscita del film e lamentava, peraltro, che nessuno si scandalizzasse per certi altri film pieni di violenze e ammazzamenti normalmente proposti al pubblico senza suscitare polemiche. Ho recentemente visionato il film e ho scoperto il motivo delle polemiche: per circa 10 secondi s'intravvede [...] Vai alla recensione »

martedì 4 agosto 2009
Bonaventura

Non l'ho visto ma lo trovo stupendo!

FOCUS
FOCUS
venerdì 10 marzo 2017
Pino Farinotti

Grande classico in dvd, Le Rififi del 1955. Trattasi di un titolo "legislatore", inventore di un genere, derivato dall'omologo romanzo, a sua volta inventore: il "romanzo della mala", che fa parte del filone noir, importante, decisivo nella storia della letteratura e del cinema. Il noir è un'evoluzione del poliziesco, ma con un contrappasso importante, il protagonista non è l'eroe ma la vittima, qualcuno votato a una fine tragica.

Il romanzo fu scritto da Auguste Le Breton nel 1953. La Pathé Cinéma ne acquisì i diritti e lo affidò a Jules Dassin, uno dei padri del noir americano. Le Rififi si giova dunque di questa "doppia cultura", è una sintesi dei due noir prevalenti, americano e francese, appunto.

La chiamata francese fu davvero opportuna per Dassin, vittima del maccartismo, e per gratitudine il regista consegnò a chi lo aveva accolto, un capolavoro.
Uscito di prigione Tony svaligia una gioielleria insieme ad altri specialisti. Un gangster tagliato fuori intende far suo il grisbi e rapisce il bambino di uno dei criminali. Violenza richiama violenza.
La banda è formata da giovani e maturi "specialisti" e fornisce un pretesto di confronto fra un certo codice morale dei veterani e l'amoralità criminale della nuova generazione. La sequenza silenziosa, scientifica, perfetta del furto suscitò emulazioni, vere non di finzione, e relative polemiche. Sembra quasi strano che nel cast non figuri Jean Gabin, eroe di ogni genere e anche del noir. Dassin ritenne che l'icona Gabin avrebbe in parte vampirizzato la storia. Il cast presenta comunque attori di grande efficacia, come Jean Servais, Robert Hossein e Magali Noel, la fascinosa parigina, successivamente ardente romagnola Gradisca di Fellini. La censura italiana, allora decisamente invasiva, eliminò alcune sequenze di nudo e di droga. Che sono state recuperate dal dvd che offre una qualità ad alta definizione.

Frasi
Conosci la legge
Tony, 'Il Laureato' (Jean Servais)
dal film Rififi - a cura di paolo p.
winner
miglior regia
Festival di Cannes
1955
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati