Aujourd'hui

Film 2012 | Drammatico 86 min.

Titolo originaleAujourd'hui
Anno2012
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Senegal
Durata86 minuti
Regia diAlain Gomis
AttoriAïssa Maïga, Saul Williams, Thierno Ndiaye Doss, Djolof Mbengue, Anisia Uzeyman, Mariko Arame, Alexandre Gomis, Anette Derneville Ka, Hélène Gomis, Charlotte Mendy, Tony Mendy, Jean Mendy, Marlène Niang, Sané Diankha, Bass Diakhaté, Sidya Konaté, Cham Diolla, Roger Sambou, Ibrahima Mbodj .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alain Gomis. Un film con Aïssa Maïga, Saul Williams, Thierno Ndiaye Doss, Djolof Mbengue, Anisia Uzeyman, Mariko Arame, Alexandre Gomis, Anette Derneville Ka, Hélène Gomis, Charlotte Mendy, Tony Mendy, Jean Mendy, Marlène Niang, Sané Diankha, Bass Diakhaté, Sidya Konaté, Cham Diolla, Roger Sambou, Ibrahima Mbodj. Titolo originale: Aujourd'hui. Genere Drammatico - Francia, Senegal, 2012, durata 86 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Aujourd'hui tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 dicembre 2014

Satché torna in patria dopo aver studiato negli Stati Uniti. Non sa ancora che questo sarà il suo ultimo giorno.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film che rivendica la sua 'africanità' e ricco di una profonda ricerca letteraria.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 10 febbraio 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 10 febbraio 2012

Senegal. Ai nostri giorni. La voce di un griot narra la storia di Satché, un giovane tornato in patria dopo che era stato inviato negli Stati Uniti per studiare. È un giorno particolare per lui: entro sera morirà. La madre e i parenti sono al contempo disperati e orgogliosi di questa consapevolezza e lasciano che Satché compia un percorso (attraverso le strade della città che ben conosce) in cui ritroverà sia persone che lo amano sia quelli che ne criticano l'operato. Giungerà infine dalla moglie e dai figli ancora in età infantile. Lì attenderà che arrivi la sua ultima ora.
Ci sono soggetti cinematografici che traggono origine e affondano le radici in una precisa cultura come nel caso di questo film di Alain Gomis ma, al contempo, attingono inconsapevolmente a tematiche che sono proprie di riflessioni sviluppatesi a tutt'altre latitudini. Perché Aujourd'hui è un film che rivendica la propria 'africanità' sin dall'inizio, con il recupero della figura del narratore orale che è ormai praticamente scomparsa nella cultura occidentale. Ed è senegalese nella sua espressione di fatalismo che si compenetra con il dolore per la perdita ma che non dimentica la festa (i doni che gli amici offrono a Satché lungo la strada) così come il rimprovero che gli viene rivolto a proposito del suo aver voltato le spalle alla terra promessa americana per tornare nella povertà della sua terra. Ma è qui che si innesta una ricerca letteraria, che il cinema riuscì a fare propria con difficoltà, che è quella di un grande autore quale fu Dino Buzzati (del quale ricorre il quarantesimo della morte). Nel percorso di Satché si ritrovano gli echi inconsapevoli di tanti racconti dello scrittore bellunese con il percorso di un personaggio che, viaggiando verso la morte, riscopre il senso della vita e il valore di quanto sta per lasciare con una sospensione metafisica che non è facile da portare sullo schermo. Gomis ci riesce grazie anche alla collaborazione (nel ruolo principale) di Saül Williams che, non a caso, rivendica il suo status di musicista e di poeta.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 31 agosto 2012
Peer Gynt

 Il giovane senegalese Satché si sveglia una mattina e si trova circondato da parenti e amici che, radunati, gli porgono le più sentite condoglianze. Sì, perché questo è l'ultimo giorno di vita del povero Satché, che accetta più stupito che spaventato questa sua sorte dall'origine misteriosa, resa nota non si sa come [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 dicembre 2014
marcello1979

Un bel lungometraggio . Diversi spunti degni di riflessione tra cui la semplicità,l'amicizia e la mancanza d'aspettative . Da notare come l'assenza degli orologi renda tutto più semplice. Il tempo passa ma a volte non ci accorgiamo che è anche troppo.. Forse ce ne serve molto meno, basta concludere le cose che ci prefiggiamo di fare...

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati