Voyage of Time - Il cammino della vita

Film 2016 | Documentario, +13 90 min.

Titolo originaleVoyage of Time: Life's Journey
Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA, Germania
Durata90 minuti
Regia diTerrence Malick
AttoriCate Blanchett, Brad Pitt .
Uscitagiovedì 3 marzo 2022
TagDa vedere 2016
DistribuzioneDouble Line
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,42 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Terrence Malick. Un film Da vedere 2016 con Cate Blanchett, Brad Pitt. Titolo originale: Voyage of Time: Life's Journey. Genere Documentario, - USA, Germania, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 3 marzo 2022 distribuito da Double Line. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,42 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Voyage of Time - Il cammino della vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 febbraio 2022

Malick racconta la storia dell'universo, le sue origini, l'evoluzione e ciò che ci aspetta domani. In Italia al Box Office Voyage of Time - Il cammino della vita ha incassato 16 mila euro .

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,27
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Tra National Geographic e Kubrick, Terrence Malick firma una sinfonia visiva potente sulle origini della vita sul pianeta.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
Recensione di Raffaella Giancristofaro

L'universo che si svela davanti ai vostri occhi, in un'esperienza per i sensi, la mente e l'anima". Così le note stampa presentano l'ultimo lavoro di Terrence Malick, co-prodotto da "National Geographic", privo di dialoghi e affidato al commento intermittente di un testo, in originale interpretato da Cate Blanchett. Una costruzione fatta di musica e pure immagini in altissima definizione, sensazionali, trionfali: la Natura nel suo svolgersi, in un'esplosione continua, ipertrofica, di materia, fuoco, acqua, luce, vita. Un compendio della storia del pianeta Terra, dalla nascita delle stelle alla comparsa dell'uomo, passando dall'origine dei pianeti alla microbiologia, dalla formazione delle masse stellari alla lava che si stempera nell'acqua, fino a gole di roccia scolpite dal vento, fiumi, deserti, ghiacciai.

Dopo le recenti "deviazioni" drammatiche di To the Wonder e Knight of Cups, Malick completa l'opera abbozzata in alcuni segmenti di The Tree of Life, nella sfida temeraria e affascinante di simulare le origini del tempo e dell'evoluzione terrestre con il supporto degli effetti speciali supervisionati da Dan Glass (Matrix, Batman Begins).

In una forma che non sia solo scientificamente accurata e plausibile, ma tecnicamente inedita, e insieme anche avvicinabile dal grande pubblico e di stupefacente impatto emotivo.

Un'opera che pone a se stessa e al suo pubblico i quesiti filosofici primari, progetto che l'autore inseguiva da decenni e che si ricongiunge alla sezione preistorica di 2001: Odissea nello spazio (anche se qui, a quasi mezzo secolo dal capolavoro kubrickiano, la riproduzione digitale di quelle prime figure umane resta un po' caricaturale) come alla filmografia di Godfrey Reggio (Koyaanisqatsi). E pur se l'invocazione a Madre Terra, "donatrice di vita, portatrice di luce", che arriva tramite la voce narrante alla lunga risulta enfatica ed eccessivamente reiterata, non intacca il senso di una sinfonia visiva potente, amplificata dalle scelte musicali, in particolare da In principio di Arvo Part. Voyage of Time è in ugual misura produzione epica e preghiera di ringraziamento a un pianeta che dà con generosità (ma fino a quando?), intervallata solo da footage video di diverse comunità umane che, nonostante il loro arrivo sul pianeta sia stato contraddistinto dal suo sfruttamento e dal sangue, in modi diversi tributano onori alla Natura stessa.

Oltre alla versione di 90 minuti presentata in Concorso alla 73. Mostra di Venezia ne è prevista un'altra per le sale (di 45 minuti), narrata dalla voce del coproduttore Brad Pitt e in formato IMAX: Voyage of Time: The IMAX Experience.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 dicembre 2021
figliounico

 Malick con questo documentario ritorna all’essenza del cinema e grazie alla sola potenza delle immagini stimola la riflessione rammemorante dello spettatore sull’esistenza umana e ne provoca lo stupore, con la stessa forza con cui quel treno dei Lumiere, all’inizio, destò la meraviglia del pubblico nel primo cinematografo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 2 maggio 2022
Giona A. Nazzaro
Rumore

Un film di Terrence Malick: prendere o lasciare. Più avanza negli anni, e più il regista si lascia attraversare dallo stupore assoluto nei confronti del Creato. Si badi: non la posizione TIME di chi ci rammenta correttamente che il mondo deve essere salvaguardato da inquinamento e violenza bensì quella dell'essere umano che apre gli occhi su una dimensione che lo trascende e rabbrividisce nella percezione [...] Vai alla recensione »

domenica 6 marzo 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Il maestro Malick già divise il pubblico con lo splendido "The tree of life", nel quale la narrazione della fiction era invasa e avvolta da una sinfonia di immagini tra il lirico e il documentaristico. Stavolta la critica si è spaccata: chi grida al capolavoro degno di Kubrick, chi stronca il film come un bluff. Perché la fiction è stata eliminata per lasciare spazio nientepopodimeno che alla storia [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 marzo 2022
Nicola Falcinella
La Provincia di Como

L'uscita di ogni nuovo film di Terrence Malick è un evento e una gioia per il cinema. Anche "Voyage of Time-Il cammino della vita" che arriva ora in sala con quasi sei anni di ritardo dalla presentazione in concorso alla Mostra di Venezia 2016. Del resto è il progetto della vita del regista e filosofo texano, iniziato negli anni Settanta dopo il doppio botto con "La rabbia giovane" e "I giorni del [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 marzo 2022
Matteo Mazza
Duels.it

Un sogno, qualcosa di grande che oltrepassa l'essere umano. Una sinfonia ancestrale che celebra Madre Terra, forza generatrice di bellezza e di vita che consegna all'uomo la portata di un mistero inestinguibile di domande e realtà. Un viaggio nella coscienza, nelle profondità del senso dell'essere attraverso il senso metafisico delle immagini. Voyage of Time - Il cammino della vita, film del 2016 presentato [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2022
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016, torna un po' a sorpresa sugli schermi, Voyage of Time: Il cammino della vita di Terrence Malick. Film metafisico, che conduce la mente dello spettatore ai grandi quesiti dell' esistenza non solo umana, ma di tutto l' universo. Chi ha deciso di distribuirlo (Double Line con Lo Scrittoio) non poteva immaginare che proprio in questi giorni [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2022
Pietro Masciullo
Sentieri Selvaggi

Il tempo, il movimento, la ricerca del sacro (nell'immagine). Ci risiamo. Che dire ancora? Le inquadrature di Malick continuano a muoversi, tra acqua e terra, forme informi e forme formate, immanenza e trascendenza, infintamente grande e infinitamente piccolo, dinosauri e città. Saltati tutti i raccordi, trascesi tutti i canoni linguistici, rimane solo il fluttuare nelle cose del mondo per cercare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 marzo 2022
Pietro Bianchi
Cineforum

È normale a un festival: lo stesso film può essere visto in modi completamente diversi e con sguardi e approcci anche radicalmente confliggenti. D'altra parte la critica cinematografica è tutt'altro che una scienza esatta, e anche se il valore di un film spesso si presenta al giornalista di turno con l'evidenza assoluta dell'oggettività più indubitabile, quello che più spesso accade è che - anche tra [...] Vai alla recensione »

martedì 1 marzo 2022
Mariuccia Ciotta
Film TV

Libertà di fraseggio capace di irritare i festivalieri della Mostra di Venezia 2016, messi di fronte alle origini dell'universo come iperbole del regista (e sceneggiatore) che non teme l'esposizione del desiderio di trasfigurare il cinema. Cosmogonia celeste, come tradurre le immagini di National Geographic in un poema dantesco e scrivere la genesi della Terra, la Luce prima del tempo che generò la [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 febbraio 2022
Francesco Bonfanti
Close-up

È propria del documentario l'osservazione, e quando l'osservazione non tocca il singolo momento ma il tempo per eccellenza, quello della Terra, allora sfocia nell'evocazione. Voyage of time - Il cammino della vita, per la regia di Terrence Malick, è un pellegrinaggio all'origine del mondo e ritorno ai giorni nostri con un occhio sulla poesia che appartiene di diritto al nostro pianeta, una poesia [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 febbraio 2022
Francesco Costantini
Asbury Movies

Come si racconta la vita al cinema? Non la vita a pezzi, la proverbiale fetta di torta. No. La vita con la maiuscola, in tutta la sua maestosa, complicata totalità. Il fenomeno biologico, il mistero emotivo, dalla prima scintilla del tempo al fiorire delle grandi civiltà. Con in mezzo, tra i due estremi, tutto il resto. A pensarci bene, c'è un mucchio di roba.

NEWS
TRAILER
lunedì 7 febbraio 2022
 

Un inno alla natura e alla vita. Prodotto da Brad Pitt, con la voce narrante di Cate Blanchett. Dal 3 marzo al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 8 settembre 2016
 

Un inno alla propria madre come alla madre di tutto: la Natura. È quello che ha portato il filosofo-regista americano Terrence Malick con il suo primo documentario Voyage of Time in corsa a Venezia (dove è stato il più applaudito dei film in concorso). [...]

Brad Pitt nella parte di Il narratore (voce versione originale per le sale IMAX)
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati