Il sentiero

Film 2010 | Drammatico, 100 min.

Regia di Jasmila Zbanic. Un film Da vedere 2010 con Zrinka Cvitesic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Marija Kohn. Cast completo Titolo originale: Na putu. Genere Drammatico, - Bosnia-Herzegovina, Austria, Germania, Croazia, 2010, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 27 gennaio 2012 distribuito da Fandango. - MYmonetro 3,14 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il sentiero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 2 marzo 2016

Un film su una giovane coppia che cerca di costruire una famiglia nella Bosnia moderna. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Il sentiero ha incassato 22,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,86
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Una messa in guardia dall'integralismo che si tiene a distanza dalle generalizzazioni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 18 febbraio 2010
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 18 febbraio 2010

Sarajevo. Luna fa la hostess mentre il suo compagno Amar opera come controllore di volo all'aeroporto. I due stanno cercando di avere un figlio e sono anche disposti a ricorrere all'inseminazione artificiale. Amar viene però sospeso dal lavoro perchè sorpreso con alcolici in servizio. Per caso incontra un ex commilitone divenuto musulmano integralista. Gli viene offerto un lavoro come insegnante di computer in una comunità musulmana che vive isolata dalla città. Da quel momento i percorsi di Amar e Luna iniziano a dividersi.
Jasmila Zbanić torna sugli schermi a Berlino dopo aver vinto l'Orso d'Oro con Il segreto di Esma. Rimanendo fedele al suo interesse nei confronti dell'universo femminile questa volta il suo film si configura come una drammatica messa in guardia nei confronti dell'integralismo islamico. Il tema è scottante e il rischio di cadere nelle generalizzazioni di stampo razzistico non è indifferente. Zbanić sgombra il campo da discorsi legati al terrorismo e focalizza l'attenzione sulle dinamiche di relazione uomo-donna. Amar e Luna provengono entrambi da un passato che ha devastato le loro vite con la guerra etnica e sono musulmani. L'equilibrio di coppia che hanno trovato sembra poter reggere ai problemi, anche a quelli causati da una scarsa fertilità di lui. Non reggerà pero al bisogno di sicurezze che la giovane donna sa trovare in se stessa e che Amar si troverà offerto dal gruppo fondamentalista pronto a rispondere ad ogni sua domanda grazie a un'interpretazione parziale del Corano.
Na putu significa 'sulla strada' inteso sia come percorso di vita dei due personaggi che come arrivo di un nascituro. I due attori si sono preparati a questo percorso frequentando a lungo un gruppo islamico integralista per comprendere a fondo le ragioni che portano a scelte così radicali e in cui le donne subiscono una vera e propria discriminazione. C'è una frase rivelatrice nel film che una donna, interpretata dalla protagonista de Il segreto di Esma, dice a Luna: "L'Occidente vuole delle donne che lavorano e che quindi facciano sempre meno figli. Ci vuole togliere la nostra femminilità". In questa frase è quasi condensata la divergenza di concezione della società che separa due mondi. Prenderne atto non vuol dire discriminare ma cominciare ad essere 'na putu' non per giustificare ma per capire. Comprendere cioè che le facili semplificazioni sono solo segno di profonda ignoranza.
L'universo islamico è estremamente differenziato nelle modalità di manifestazione della fede, come mostra la scena in cui Amar viene aspramente ripreso dalla nonna di Luna. Musulmana di fede profonda. Essere integralista è un'altra cosa.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL SENTIERO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 febbraio 2012
renato volpone

Dove può portare il pensiero religioso? Siamo nella Bosnia post guerra, un paese dove il massacro per la religione è stato alla base del conflitto. Una coppia, lei figlia di musulmani assassinati durante il conflitto, lui ex guerriero ora più legato alla bottiglia, ma tra di loro c'è un amore tenero, vero, profondo, tanto che cercano in ogni modo di avere un figlio. Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2012
pierowriter

Non ci si purifica dalla guerra. Mai completamente. Quelle macchie di atrocità senza inibizioni rimangono indelebili nel tempo. Nei pensieri, nei ricordi, negli incubi. Anche nei sorrisi. Si prova a riscendere "per strada" per rivendicare un’altra opportunità di vita, provando a lasciarsi alle spalle anni di orrore, di perdite, di pianti. Di impotenza.

martedì 24 febbraio 2015
Ashtray_Bliss

Il Sentiero è un film più che mai attuale e importante che indaga in maniera genuina le problematiche femminili (viste e raccontate rigorosamente dal punto di vista femminile) sovrapposto a quelle religiose. E precisamente il film cerca di esplorare in maniera coerente e senza eccessi l'universo dei musulmani ortodossi, in particolare della frangia wahhabita, dal punto di vista [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 ottobre 2012
giovannicucca

Amar si ritrova a fare i conti con se stesso, dopo la perdita del lavoro e i vani tentativi di avere un figlio dalla compagna. L'incontro casuale con un ex commilitone, gli apre nuovi scenari...ritrovare se stesso attraverso la fede e intraprendere una vita all'insegna dell'ossrvanza delle rigide leggi dell'Islam. Tutto questo lo allontanerà sempre più dalla compagna... [...] Vai alla recensione »

sabato 4 febbraio 2012
astromelia

splendido film,sui diversi atteggiamenti di fronte a scelte che la vita ci propina,qui descritte meravigliosamente nei dialoghi e nella visione d'insieme,il contesto stesso implica un'attenta analisi di quanto un'ideologia religiosa possa determinare l'allontanamento da affetti prima consolidati e poi evanescenti,e di come la protagonista sappia interpretare perfettamente nel vero [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 gennaio 2012
Flyanto

Film in cui viene descritta la fine di una relazione di una coppia a causa dell'incopatibilità della visione della vita in generale. Realistico e quanto mai accurato in tutta l'analisi del reciproco processo di allontanamento dei protagonisti e specchio quanto mai veritiero di un paese, qui la Bosnia, che risente ancor oggi degli orrori della guerra.

lunedì 30 gennaio 2012
ARMILI EMIDIO

Il film è ambientato a Sarajevo. Una coppia felice (lei hostess, lui controllore di volo all' aeroporto), con l' unico problema che non riescono ad avere un figlio, va in crisi per la scelta di fondamentalismo islamico di lui. Alla fine la donna decidera' per la separazione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

«Le hostess, queste meravigliose creature, vorremmo conoscerle tutte e qualcuno c'è riuscito» era l'incipit di Boeing Boeing con Tony Curtis e Luna, protagonista del Sentiero, sembra scesa proprio dalle scalette di quegli aerei nella sua divisa blu delle Bosnian Airlaines che ricorda gli anni '50 (l'interprete Zrinka Cvitesic è oltretutto nell'elenco delle 15 attrici croate più belle).

Paola Casella
Europa

La regista bosniaca Zbanic, Orso d’oro a Berlino 2006 con Il segreto di Esma, è una delle poche a raccontare da insider i postumi del conflitto nell’ex Jugoslavia. In questa sua opera seconda protagonista è una coppia innamorata di bosniaci musulmani, Luna (Cvitesic) e Amar (Lucev). Amar, che ha riportato dalla guerra una profonda depressione, perde il lavoro e viene aiutato a rimettersi in carreggiata [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Per noi il sanguinoso conflitto bosniaco-serbo con le sue migliaia di morti e il suo corollario di stragi etniche è storia archiviata. Per coloro che l’hanno vissuto in prima persona, no. Non per l’hostess Luna, non per il controllore di volo Amar, giovane coppia di musulmani nella Sarajevo multiculturale di oggi. Potrebbero essere felici, ma lui, ossessionato dai fantasmi della guerra, cerca pace [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

È bello questo ritorno alla regia di Jasmina Zbanic dopo il fortunato esordio, Il segreto di Esma, premiato con l’Orso d’oro, alla Berlinale del 2006. Con Il sentiero, la regista e sceneggiatrice torna a intessere la sua rete intorno a tematiche femminili che qui evocano tanto il tema della inseminazione artificiale quanto quella dell’ortodossia musulmana.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Sarajevo, Luna (Cvitesic) fa la hostess, il compagno Amar (Lucev) il controllore di volo: cercano un figlio, ma lui beve in servizio e viene sospeso. Complice un ex commilitone divenuto musulmano integralista, Amar si ritrova insegnante di informatica in una comunità fuori città: molla la bottiglia, ma abbraccia il wahabismo, e la distanza dalla liberale Luna cresce.

Francesco Alò
Il Messaggero

Chi lo dice che una guerra finisce quando si smette di sparare? Sarajevo, oggi. Luna fa la hostess e vive sempre in uno stato di leggera apprensione. Amar, è un controllore di volo che sbevazza e non sembra pensare al domani. Vivono insieme, fanno l’amore con passione, vogliono un bambino. Improvvisamente un piccolo incidente automobilistico fa incontrare Amar con il vecchio amico Bahrija, diventato [...] Vai alla recensione »

Jacques Morice
Télérama

Luna e Amar vivono insieme nel loro nido d’amore. Non sono tutte rose e fiori: Amar ha problemi con l’alcol e Luna vorrebbe restare incinta. Ma la coppia, malgrado tutto, ha fiducia nel futuro. Almeno fino a quando un amico salafita propone ad Amar di insegnare nella sua piccola comunità. Amar accetta e parte. Quando torna è cambiato. Sempre innamorato di Luna ma molto più annoiato e nervoso.

NEWS
GALLERY
lunedì 23 gennaio 2012
 

Luna (Zrinka Cvitesic) e Amar (Leon Lucev) fanno del loro meglio per stare insieme e per superare gli ostacoli che minacciano la loro relazione. La fiducia che li lega, però, è messa a dura prova quando ad Amar, da poco licenziato, viene offerto un nuovo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati