Il sentiero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sentiero   Blu-Ray Il sentiero
Un film di Jasmila Zbanic. Con Zrinka Cvitesic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Marija Kohn.
Titolo originale Na putu. Drammatico, durata 100 min. - Bosnia-Herzegovina, Austria, Germania, Croazia 2010. - Fandango uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO Il sentiero * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le divergenze religiose che separano le persone. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
martedì 24 febbraio 2015

Il Sentiero è un film più che mai attuale e importante che indaga in maniera genuina le problematiche femminili (viste e raccontate rigorosamente dal punto di vista femminile) sovrapposto a quelle religiose. E precisamente il film cerca di esplorare in maniera coerente e senza eccessi l'universo dei musulmani ortodossi, in particolare della frangia wahhabita, dal punto di vista di un donna occidentale e areligiosa, Luna. La protagonista si vede travolgere da due aspetti diversi della stessa medaglia; la crisi coniugale con Amar, e la rinascita di costui grazie all'approccio della comunità bosniaca degli integralisti musulmani.

Gli sconvolgimenti nella vita di coppia saranno inevitabili così come i sottostanti e imminenti scontri culturali tra progressismo laico e integralismo religioso all'interno dello stesso paese.
Un paese prima segnato e piegato dalla guerra, poi rimesso in piedi sotto una vetrata di democrazia e amorevole convivenza. Le ombre di queste divergenze mai superate spuntano fuori quando meno te lo aspetti e feriscono profondamente, portando all'alienazione e l'allontanamento anche una coppia che si ama profondamente, come Luna e Amar.
Il percorso di rinascita spirituale e religiosa per quest'ultimo è lenta ma progressiva, innarestabile. I cambiamenti apportati nel modus vivendi di Amar scombussolano a pari modo l'esistenza di Luna, mentre mettono in evidenza gli ostacoli che derivano nella convivenza forzata di correnti di pensiero diametricalmente opposte.
Da una parte c'è Luna, che rappresenta senza ombra di dubbio il progresso, l'emancipazione femminile, la rivendicazione della propria identità come giovane donna europea che lotta per i suoi diritti. Dall'altra invece c'è Amar, debole e mellifluo uomo tormentato dai fantasmi della guerra appena passata che intraprende un percorso spiritual-religioso che agiterà tutte le dinamiche della coppia e gli equilibri fin a quel tempo ottenuti. Entrambi sono due faccie opposte della stessa medaglia, dello stesso popolo. Dà una parte vige la voglia di cambiare e progredire, diventare un luminoso esempio di libertà, democrazia e progresso. Ma l'altra metà sbandiera fieramente i propri credo religiosi, basati sul fondamentalismo, sulla rigida divisioni dei sessi ma anche dei diritti, doveri e mansioni di questi.
Lo scontro tra questi due modi di concepire il mondo non tardano a venire in superficie, trasformando lo scontro culturale e religioso in una vera e propria crisi di coppia tra Luna e Amar.
Se prima lui manifesta piccoli cambiamenti comportamentali e ideologici (crescita della barba, pratica della Salaat etc) progressivamente diventerà restio anche ad avere rapporti sesssuali con la compagna, si pronuncierà contrario alla ricerca di un bambino attraverso la fecondazione assistita, si assenterà sempre più spesso da Luna per recarsi in moschea a pregare e predicare insieme ai suoi fratelli in fede.

Amar è solo un pretesto. Un personaggio fittizzio che serve lo scopo di questa pellicola per evidenziare e sensibilizzare sullo scontro, l'incomunicabilità, la divisione che tutt'ora sussiste in un paese diviso in due, e che la coppia del film rappresentano in modo superlativo ed emblematico. Una divisione che ci tiene a ricordarci che non tutti gli ostacoli ideologici e religiosi sono facili da superare o da abbattere.
Talvolta tali ostacoli allontanano e separano le persone per sempre, a causa della grossa incompatibilità tra due modi opposti di percepire il mondo.
Ecco perchè questo piccolo capolavoro indipendente è attuale e rilevante. Nonostante l'apparente semplicità della sceneggiatura, che ci immerge nella quotidianità piu' genuina di una coppia, ci fà sentire la campana d'allarme su una delle sfide più dibattute dell'Occidente in generale; quella dell'islam radicale che non vuole compromettersi nè corrompersi, non vuole ascoltare e talvolta nemmeno rispettare la legislatura di uno stato; emblematica in questo caso è la scena del matrimonio musulmano dove l'uomo prende in sposa una minorenne. E mentre Luna sbotta contro Amar "questo và contro le leggi del nostro Stato", Amar replica che "la legge di Dio è più importante di quella dello Stato".
Uno statement che nella sua semplicità racchiude anche il messaggio del film. Talvolta discutere o trovare una via di mezzo non è de facto possibile. Non per mancanza di volontà o di apertura mentale (entrambi i coniugi provano ad aprirsi l'uno all'altra e tollerarsi e difendersi a vicenda) ma perchè il fondamentalismo e l'assolutismo di certe idee prevale sul buon senso, sul dialogo democraticamente instaurato, sulla pluralità.
E in quel preciso instante, l'unica strada disponibile, l'unico sentiero da seguire è quello della separazione.
Regia impeccabile, solida, asciutta come la fotografia del posto; scarna, a volte dura ed isolatoria come la comunità wahhabita della quale farà parte per qualche giorno Luna. Interpretazione convincente e verosimile. Fin troppo da pensare che stai seguendo un documentario.
Prezioso, importante e attualissimo. Una vera chicca di cinema europeo, fieramente indipendente che c'entra l'obbiettivo e stimola a pensare, meditare, osservare più acutamente cio' che accade intorno a noi.
Visione necessaria. 4 stelle e mezzo assicurate.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Il sentiero | Indice

European Film Awards (1)