Johnny Mad Dog

Film 2008 | Drammatico +16 98 min.

Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata98 minuti
Regia diJean-Stéphane Sauvaire
AttoriChristophe Minie .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jean-Stéphane Sauvaire. Un film con Christophe Minie. Genere Drammatico - Francia, Belgio, 2008, durata 98 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Johnny Mad Dog tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 12 febbraio 2010

Johnny detto "cane pazzo" è capo di un piccolo plotone di ragazzini armati fino ai denti e alle dipendenze di una rivoluzione che si ritorcerà contro di loro lasciandoli soli all'improvviso. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Una guerriglia ricca di emozioni.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Uccidono, urlano, marciano, conquistano e violentano. Hanno tra gli 8 e i 17 anni, sono i ragazzi soldato, braccio armato e inconsapevole della rivoluzione in un mai nominato paese africano (che si intuisce essere la Liberia), menti facilmente plasmabili e indottrinabili per un esercito dagli inesistenti ideali. Così è Johnny detto "cane pazzo", capo di un piccolo plotone di ragazzini armati fino ai denti e alle dipendenze di una rivoluzione che si ritorcerà contro di loro lasciandoli soli all'improvviso. Soli e naturalmente impotenti di fronte alle conseguenze delle loro azioni.
Non risparmia nessun colpo basso Jean-Stéphane Sauvaire, i suoi guerriglieri fanno di tutto (anche se quasi sempre fuori campo) e nonostante l'efferatezza dei loro atti la percezione della violenza mentale su chi subisce (ma anche su chi perpetra) sembra sempre atroce quanto la violazione della carne.
Di violenza in violenza, di sparatoria in sparatoria, il film procede accostando scene di guerriglia per raccontare, senza un intreccio preciso, la marcia di Johnny e del suo plotone. Il registro però non è mai quello del documentario, sebbene non ci sia un intreccio propriamente detto Jean-Stéphane Sauvaire trova sempre una forma di microracconto in ogni azione di guerriglia, perchè ai fatti corrisponda sempre un'emozione e perché la fiction non ceda mai il passo al semidocumentarismo.
Se a Johnny e ai suoi soldati è dunque lasciato il compito di raccontare lo scenario e la realtà dei bambini soldato, a Laokolè è lasciata la parte simbolica. La sua storia di fuga dal villaggio (per l'arrivo di Johnny e del suo plotone), perdita del padre e del fratello piccolo e peregrinazione si incrocia solo alla fine con quella del cane pazzo che ormai ha perso tutto per unire simbolismo e azione e tirare le fila del film.
Peccato quindi che Johnny Mad Dog, a fronte di un inizio impressionante e ricco di spunti, si vada poi perdendo nel suo svolgersi. Quando è il momento di raccontare il ragazzo invece che il capobranco il film non regge più la forza e la spinta iniziali, così nonostante una buona chiusura lo stesso l'impressione è che il discorso che il film si sforza di portare avanti non abbia la medesima forza delle riflessioni che ruotano nella testa dello spettatore.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 luglio 2009
Adriano Lotito

Johnny "Cane pazzo" è un ragazzo che uccide e stupra al servizio di un fanatico gruppo ribelle in un imprecisato Paese del continente africano. Al termine della cruenta e insensata lotta, Johnny si troverà senza nessuno, rifiutato e privo di un'identità, incapace di essere perdonato. Crudo. Scarno. Spoglio di fronzoli tecnicisti e privo di pretenziosi intenti estetici.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Davide Turrini
Liberazione

"Bouleversé", dicono i francesi con le loro eufoniche e raffinate parole. Ovvero sconvolti, scombussolati, ribaltati nelle interiora. Così ci si sente grazie a Johnny Mad Dog , pellicola francese di Jean-Stéphane Sauvaire, zeppa di camera a mano e montaggio forsennato. E poi tanto, tanto sangue. Una violenza disumanizzante quella che provano ed applicano i bambini protagonisti del film francese in [...] Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

"Johnny Mad Dog" : les fils du cauchemar africain Un garçon, à peine un adolescent, revêt une robe de mariée. Dans un autre film, sur un autre continent, cette séquence fournirait les prémices d'une exploration psychologique - naissance d'une identité sexuelle, formation d'une névrose juvénile. Ici, quelque part en Afrique, l'enfant essaie une tenue de combat, dans laquelle il va tuer, piller, violer. D [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati