Ritorno a casa

Film 2000 | Drammatico 90 min.

Titolo originaleJe rentre à la maison
Anno2000
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata90 minuti
Regia diManoel de Oliveira
AttoriCatherine Deneuve, Michel Piccoli, John Malkovich, Leonor Silveira, Antoine Chappey Leonor Baldaque.
TagDa vedere 2000
MYmonetro 3,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Manoel de Oliveira. Un film Da vedere 2000 con Catherine Deneuve, Michel Piccoli, John Malkovich, Leonor Silveira, Antoine Chappey. Cast completo Titolo originale: Je rentre à la maison. Genere Drammatico - Francia, 2000, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ritorno a casa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'arte insegna la vita, la vita insegna a vivere. Ma entrambe non bastano per affrontare il destino nel migliore dei modi quando un incidente stradale ti toglie moglie, figlia e genero. In Italia al Box Office Ritorno a casa ha incassato 450 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Film esistenziale che richiede fatica ma ripaga in densità e complessità.
Recensione di Marco Lombardi
Recensione di Marco Lombardi

L'arte insegna la vita, la vita insegna a vivere. Ma entrambe non bastano per affrontare il destino nel migliore dei modi quando un incidente stradale ti toglie moglie, figlia e genero. La maturità e la saggezza non arrivano mai al capolinea, è quello che impara l'anziano attore di teatro Gilbert. La cui vita si è spesso giocata sul filo dell'apparire, del non averne mai abbastanza, dell'essere quasi invincibile: lo capiamo da come recita Ionesco, sul palcoscenico. Dopo la tragedia tutto cambia: Gilbert capisce di essere oggetto di un gioco perverso, di non aver capito tutto, di dover afferrare ancora qualcosa. Anche in questo nuovo film del maestro (93enne) Manoel de Oliveira le situazioni esistenziali più dense e complesse passano attraverso immagini e situazioni apparentemente comuni, banali, ripetute e ripetitive. Così apparentemente "innocue" da "annoiare" lo spettatore distratto, talvolta. Eppure la vita è lì, nel suo nascondere le cose più "alte in mezzo al quotidiano, talvolta dentro la spazzatura. Per questo si fanno pura poesia le immagini di Gilbert davanti e dietro la vetrina di un negozio di scarpe, e di un bistrot: in qualunque posizione siamo "oggetti" d'acquisto, potenziali "attori", "non vedenti" della vita. Lo sguardo di de Oliveira richiede fatica, talvolta in maniera sproporzionata rispetto ai contenuti e alle emozioni che vuole comunicare allo spettatore. Anche in questo film. Ma vale sempre la pena di seguirlo, ascoltarlo, "vederlo", questo nostro grande anziano dell'esistenza e del cinema.

Sei d'accordo con Marco Lombardi?

RITORNO A CASA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€23,20
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

A novantadue anni il maestro portoghese Manoel De Oliveira ha fatto un bellissimo film da poco presentato al festival di Cannes: Ritorno a casa, insieme profondo e lieve, calmo, tragico e spiritoso, è un'analisi della vecchiaia e del dolore di straordinaria finezza. Il protagonista (Michel Piccoli, meraviglioso), un grande attore francese avanti negli anni, una sera recita in teatro, ne Il re muore [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Davanti alla macchina da presa e sotto lo sguardo complice e tenero del suo regista (John Malkovich), Gilbert Valence (Michel Piccoli, al meglio di sé) sta recitando nel ruolo del Buck Mulligan di Ulysses. Con professionalità dà vita al personaggio creato da James Joyce: è la sua vita che gli dà, forse non quella più calda d’affetti, ma certo il tempo di cui la sua vita consiste, e che per lui, ormai [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Casa, triste casa. Che è mai la vita, dopo che tutti gli altri componenti della famiglia sono morti in un incidente stradale? Per l’anziano attore Gilbert (Michel Piccoli), protagonista di Ritorno a casa, di Manoel de Oliveira, il futuro si presenta cupo. La moglie, la figlia e il genero non ci sono più. Tre punti fermi fondamentali, tre centri degli affetti, tre ragioni per alzarsi al mattino, a [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati