Logo MYmovies
Kids |  iPhone |  Scrivere di Cinema | La bocca del lupo  new!  | 

Barton Fink - È successo a Hollywood

Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Lerner, John Turturro, John Goodman, Judy Davis.
continua»
Drammatico, durata 116 min. - USA 1991.
Accedi | Registrati
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Berlino 2010
Guida al 60° Festival di Berlino dall'11 al 21 febbraio 2010.
Diventa FAN
della nostra community su facebook MYmovies.it il cinema dalla parte del pubblico
Consigliato sì!
3,48/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Michael Lerner
Michael Lerner   Interpreta Jack Lipnick
John Turturro
John Turturro (53 anni) 28 Febbraio 1957 Interpreta Barton Fink
John Goodman
John Goodman (57 anni) 20 Giugno 1952 Interpreta Charlie Meadows
Judy Davis
Judy Davis (54 anni) 23 Aprile 1955 Interpreta Audrey Taylor
John Mahoney
John Mahoney (69 anni) 20 Giugno 1940 Interpreta W.P. Mayhew
Tony Shalhoub
Tony Shalhoub (56 anni) 9 Ottobre 1953 Interpreta Ben Geisler
Chiudi Cast Scrivi Trailer
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * 1/2 -

Nel 1941 un giovane commediografo ebreo di New York, chiamato a Hollywood per scrivere la sceneggiatura di un film per Wallace Beery, è alloggiato nella camera 641 di un albergo fatiscente. Per lui è l'anticamera dell'inferno. 4° film dei fratelli Joel (1954) e Ethan (1957) Coen, comincia come commedia satirica, passa al grottesco, finisce in una sanguinosa tragicommedia dell'assurdo. Film di umori (che cola, stilla, trasuda, esala) e di rumori, liquido e melmoso, insinua nello spettatore, pur divertendolo con un umorismo da carta vetrata, un vago senso di nausea, simile al mal di mare. Palma d'oro a Cannes con premi alla regia e a Turturro. Troppa grazia.

Stampa in PDF
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
36%
No
64%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
La redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti inseriti qualora questi vengano ritenuti offensivi, diffamatori, calunniosi e volgari. Recensioni ben scritte e gradite dai lettori contribuiranno a migliorare il tuo feedback.
Per lasciare una recensione, avviare o partecipare a un forum, devi essere membro di MYmovies Club. Fai clic qui per iscriverti subito oppure Accedi se sei già iscritto.
Premi e nomination Barton Fink - È successo a Hollywood

premi
nomination
Premio Oscar
0
4
Golden Globes
0
1
Festival di Cannes
3
0
David di Donatello
1
0
* * * - -

Interessante ma con qualche riserva

mercoledì 11 febbraio 2009 di paride86

Barton Fink è uno svagato e supponente scrittore di commedie che, una colta conosciuto il successo in teatro approda ad Hollywood. Ambientato negli anni '40, a ridosso della seconda guerra mondiale, "Burton Fink" conserva le atmosfere e i colori del precedente "Crocevia della Morte", questa volta utilizzati con considerevoli picchi visionari e simbolici che puntano il dito dritto contro il tritacarne hollywoodiano, metafora di un successo banale e fatiscente. Alla fine, se ho ben interpretato continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Barton Fink - È successo a Hollywood adesso. »
Shop

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

I fratelli Coen - Joel ed Ethan - inseguono una sensazione, un’idea, meglio ancora un oggetto: uno diverso in ogni loro film. In Crocevia della morte (1990), per esempio, il leitmotiv era un cappello floscio. Anche Barton Fink ha un motivo conduttore. Il protagonista è perseguitato dai rumori, a cominciare da un campanello che, nell’atrio dell’albergo, risuona all’infinito. Che sia l’orecchio il motivo conduttore? Ci dal cinema voglia storie realistiche storcerà il naso. Per lui, bisognoso di sicurezza e di logica narrativa, si dirà che i Coen girano non un solo film, ma due, anzi tre. »

di Irene Bignardi La Repubblica

Rovinare l’allegria di una festa è cosa da maleducati. Ma forse qualche riserva da parte di una voce sola e solitaria, per dire che il presepe non le piace, non farà poi tanta differenza. Anche perché il presepe le piace, ma... Ma Barton Fink, quarto film dei sorprendenti e geniali fratelli Coen, uno produttore e uno regista, ambedue ugualmente impegnati nel processo creativo, secondo regole ancora più misteriose di quelle che governano il cinema dei fratelli Taviani; Barton Fink, premiato con una pioggia di riconoscimenti a Cannes dalla giuria presieduta intelligentemente, partigianamente e appassionatamente da Roman Polanski, che ai film dei Coen ha fatto attribuire la Palma d’oro, il premio per la miglior regia, il premio per il miglior attore John Turturro (che, a ben vedere, tanto migliore era in Jungle Fever); Barton Fink, immediatamente trasformatosi prima ancora dello sviluppo del culto in un cult movie, è un film intelligente, brillante, geniale, innegabilmente diverso e originale, che però non convince fino in fondo, non è il miglior film dei Coen, non è un film totalmente risolto. »

di Giovanni Grazzini

Al quarantaquattresimo festival di Cannes, nel maggio scorso, Roman Polanski presidente della giuria ha avuto buon gioco nel convogliare i voti per la Palma d'oro verso Barton Fink. La diffusa richiesta d'un cinema nuovo, anticlassicista, che risponda ai gusti di uno spettatore ironico e inquieto, trova infatti pieno appagamento nel quarto film dei fratelli Coen, i due cineasti indipendenti ai quali Blood simple, Arizona junior, Crocevia della morte hanno procurato crescenti consensi. Il loro eroe è stavolta un giovane drammaturgo che per il successo avuto a New York con una pièce ispirata alla gente comune e fornita d'un linguaggio assai crudo viene chiamato a Hollywood perché scriva il copione di un film di serie B, sul mondo del catch, che deve avere come interprete Wallace Beery. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Barton Fink (John Turturro) è un giovane commediografo ebreo di New York: un suo lavoro è appena andato in scena a Broadway, accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Nemmeno il tempo di assaporare il successo, ed ecco arrivare la chiamata da Hollywood. Dubbi, resistenze (il nostro eroe non vorrebbe staccarsi dalla “gente comune” che, ritiene, deve continuare a essere la sua unica fonte di ispirazione), ma - pecunia non olet - alla fine si decide. Tantissimi dollari per scrivere un filmuncolo di serie B, ambientato nel mondo del wrestling. »

Barton Fink - È successo a Hollywood | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | paride86
Premio Oscar (4)
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (3)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Shop
DVD

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi martedì 9 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo samurai(21,05 RaiDue)
Quinto potere(21,10 La7)
Le parole che non ti...(21,10 Rete4)
La notte dell'aquila(21,10 7Gold)
Dr. House – Medical ...(21,10 Italia 1)
Io e mio figlio: Nuo...(21,10 RaiUno)
Death Note(22,00 MTV)
mercoledì 10 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4)
Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5)
Medicina Generale 2(21,10 RaiTre)
Nine Lives(23,35 RaiDue)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | 27777
concessionaria di pubblicità:
concessionaria