Barton Fink - È successo a Hollywood

Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Lerner, John Turturro, John Goodman, Judy Davis.
Drammatico, durata 114 min. - USA 1991. - Filmauro uscita martedì 22 aprile 1997. MYMONETRO Barton Fink - È successo a Hollywood * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra i loro migliori film Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 17 settembre 2013

Un film molto Coen e per me quasi autobiografico. Barton Fink sono loro? Critica spietata al mondo Hollywoodiano che compra, crea geni e distrugge. Un mondo che sceglie cosa deve fare chi viene messo a contratto per il bene del mercato e del business con contropartita il successo offerto a piene mani ma spesso effimero e distruggente. Barton prova a entrare in questo mondo (INFERNO) ma alla fine sceglie l'arte (QUADRO DI DONNA) perchè solo con quella ed aiutato dalla follia e dal diavolo (Charlie Meadows) ritroverà se stesso. Il diavolo prova a comprarlo regalando un pacchetto che nel momento della tranquillità nessuno di noi aprirebbe. Per me è questa la trama e nel mezzo troviamo Caronte (splendido ascensorista) e uno splendido Buscemi come portiere dell'inferno. Due o tre scene da cinema assoluto: la carta da parati intrisa di colla, sudore, sangue?. La zanzara, il dialogo con chi lo consiglia di provarci, il servilismo totale al soldo dello spietato Lipnick che arriva anche a baciare i piedi pur di ottenere quello che vuole e che vorrà. Il rito del bere nella stanza di albergo dove Meadows asciugherà igienicamente il bicchiere con fazzoletto sudato. Ma soprattutto l'omaggio a Mezzogiorno di Fuoco nel mezzo al corridoio tra le fiamme in un "Meraviglioso" duello tra il bene ed il male lasciando decidere poi a noi stessi chi è il bene e chi il male. Solo questa scena vale un 8 al film completata dal rientro nella stanza privata del diavolo tra le fiamme. Il finale bellissimo con la visione dell'arte, con la felicità di non aver ceduto al diavolo business senza vendersi al diavolo vero. Film dei Coen forse autobiografico sicuramente bellissimo.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Barton Fink - È successo a Hollywood | Indice

1° | kimkiduk