Il sole negli occhi

Film 1953 | Drammatico +16 98 min.

Anno1953
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata98 minuti
Regia diAntonio Pietrangeli
AttoriPaolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Irene Galter, Turi Pandolfini, Aristide Baghetti Vittorio Duse, Pina Bottin, Francesco Mulè, Mimmo Palmara, Scilla Vannucci.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonio Pietrangeli. Un film con Paolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Irene Galter, Turi Pandolfini, Aristide Baghetti. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1953, durata 98 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,17 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il sole negli occhi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 aprile 2020

Una storia d'amore non accettata provoca una serie di tragedie che rimangono nell'ombra. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Un amore disperato.

Esordio alla regia di Pietrangeli, il film racconta la storia di Celestina, figlia di contadini giunta a Roma per fare la domestica. Innamoratasi di Fernando, giovane operaio idraulico, la ragazza trova servizio in una casa signorile. Ma ben presto viene licenziata perché sorprese a baciare Fernando.
Dopo esserne diventata l'amante, Celestina scopre di essere incinta di Fernando. Il ragazzo scompare e quando la ragazza viene a sapere che si è sposato, tenta il suicidio. Deciderà di affrontare la vita per amore del bimbo che sta per nascere.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 aprile 2020
gmigliori

Lazio, anni ’50: la storia della poverissima e sprovveduta Celestina, catapultata  - alla ricerca di un lavoro - dal montano paesello di Castelluccio a Roma, grande metropoli che nel dopoguerra sta espandendo velocemente  le sue tentacolari periferie.   E le possibilità di impiego non mancano di certo: Celestina attraverserà numerose esperienze lavorative come [...] Vai alla recensione »

domenica 3 settembre 2023
figliounico

Uno spaccato della società italiana degli anni ’50 nell’esordio già maturo di Antonio Pietrangeli con una commedia drammatica in stile neorealista, sebbene girata con attori professioni e Gabriele Ferzetti e Irene Galter come protagonisti, attraverso le peripezie di una ragazza costretta dalla povertà ad abbandonare il suo piccolo paese di montagna, Castelluccio di Norcia, per andare a servizio a Roma. [...] Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
stefano capasso

La giovane Celestina emigra dal suo piccolo paese contadino a Roma, in cerca di un futuro migliore. Ma per i primi tempi deve fare i conti con la dura realtà dell’unico mestiere che le è possibile fare al momento, quello della “servetta”, presso famiglie agiate. Spera di trovare una via d’uscita nell’amore, ma proprio questo sarà causa dei suoi dolori, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

È la storia di una ragazzetta di campagna, Celestina, che viene a Roma a servizio presso una famiglia borghese cui la indirizzano certe suore. È molto carina, ma è timida e spaesata, e stenta ad ambientarsi. Un giorno si imbatte in un giovanotto, Fernando, che è un po’ il gallo del quartiere; è stagnino, fa la corte a tutte le servette e tutte le servette vanno pazze per lui.

Mario Gromo
La Stampa

Un film di un giovane, e un film semplice, lineare, sentito, forse fin troppo semplice, per molti palati soliti a ben altro. Ma c'è una deliberata e decisa coerenza, in questo Pietrangeli che delinea un suo soggetto, ne sviluppa una sua sceneggiatura, e giunge alla regia di ogni inquadra. tura ben sapendo, istante per istante, che cosa dovrà trarne.

winner
premio speciale
Nastri d'Argento
1954
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati