Il sole negli occhi

Film 1953 | Drammatico +16 98 min.

Anno1953
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata98 minuti
Regia diAntonio Pietrangeli
AttoriPaolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Irene Galter, Turi Pandolfini, Aristide Baghetti Vittorio Duse, Pina Bottin, Francesco Mulè, Mimmo Palmara, Scilla Vannucci.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Antonio Pietrangeli. Un film con Paolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Irene Galter, Turi Pandolfini, Aristide Baghetti. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1953, durata 98 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Il sole negli occhi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una storia d'amore non accettata provoca una serie di tragedie che rimangono nell'ombra. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Un amore disperato.

Esordio alla regia di Pietrangeli, il film racconta la storia di Celestina, figlia di contadini giunta a Roma per fare la domestica. Innamoratasi di Fernando, giovane operaio idraulico, la ragazza trova servizio in una casa signorile. Ma ben presto viene licenziata perché sorprese a baciare Fernando.
Dopo esserne diventata l'amante, Celestina scopre di essere incinta di Fernando. Il ragazzo scompare e quando la ragazza viene a sapere che si è sposato, tenta il suicidio. Deciderà di affrontare la vita per amore del bimbo che sta per nascere.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Miserie, grandezza, vita quotidiana di Celestina, contadinella orfana che arriva a Roma a fare la domestica, prima in una famiglia di teneri pensionati, poi in una casa signorile. S'innamora di un idraulico, resta incinta, tenta il suicidio, ma poi pensa al figlio che verrà. 1° film dello sceneggiatore A. Pietrangeli e inizio di una ricca galleria di personaggi femminili che forse è il suo maggior titolo di gloria. Pur nella sua chiave intimistica, è considerato uno degli ultimi esempi di neorealismo. Una delle sue virtù sta nell'assenza di una tesi. Pietrangeli intendeva costruire un personaggio da caratterizzare a poco a poco e da seguire nella sua evoluzione, attento alla lezione di Rossellini: mostrare, non dimostrare. Ci è riuscito.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 aprile 2020
gmigliori

Lazio, anni ’50: la storia della poverissima e sprovveduta Celestina, catapultata  - alla ricerca di un lavoro - dal montano paesello di Castelluccio a Roma, grande metropoli che nel dopoguerra sta espandendo velocemente  le sue tentacolari periferie.   E le possibilità di impiego non mancano di certo: Celestina attraverserà numerose esperienze lavorative come [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

È la storia di una ragazzetta di campagna, Celestina, che viene a Roma a servizio presso una famiglia borghese cui la indirizzano certe suore. È molto carina, ma è timida e spaesata, e stenta ad ambientarsi. Un giorno si imbatte in un giovanotto, Fernando, che è un po’ il gallo del quartiere; è stagnino, fa la corte a tutte le servette e tutte le servette vanno pazze per lui.

Mario Gromo
La Stampa

Un film di un giovane, e un film semplice, lineare, sentito, forse fin troppo semplice, per molti palati soliti a ben altro. Ma c'è una deliberata e decisa coerenza, in questo Pietrangeli che delinea un suo soggetto, ne sviluppa una sua sceneggiatura, e giunge alla regia di ogni inquadra. tura ben sapendo, istante per istante, che cosa dovrà trarne.

winner
premio speciale
Nastri d'Argento
1954
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati