Gigi la legge

Film 2022 | Documentario, +13 102 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata102 minuti
Regia diAlessandro Comodin
Uscitagiovedì 9 febbraio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneOkta Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,17 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Comodin. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 9 febbraio 2023 distribuito da Okta Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,17 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gigi la legge tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 5 febbraio 2023

Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Comincia un'indagine su questa inspiegabile serie di suicidi. Il film è stato premiato al Festival di Locarno, In Italia al Box Office Gigi la legge ha incassato 55,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto d'osservazione quotidiana che conferma la sensibile ricerca cinematografica del suo autore.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 8 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 8 agosto 2022

Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt'attorno poco succede eccetto per il suicidio di una ragazza sui binari del treno. Nel privato, Gigi ha una strana fascinazione per il suo giardino, un mondo misterioso che un vicino gli ripete di tagliare. A Gigi però piace perdersi all'interno della sua giungla personale.

Alessandro Comodin prosegue nel suo lavoro di ricerca cinematografica sensibile e percettiva, ai confini tra il documentario, la finzione e la semplice realtà.

Erano i tratti dei fortunati film precedenti, L'estate di Giacomo e I tempi felici verranno presto, e tornano oggi nel curioso Gigi la legge, un ritratto d'osservazione quotidiana attorno alla figura di un poliziotto di provincia. 

A turbare la quiete c'è una morte improvvisa, ma non è il pretesto per un'indagine appassionante che cambia i ritmi del piccolo paese. La vita di Gigi rimane la stessa, fatta di pattuglie con i colleghi, brevi incontri con i cittadini, un flirt radiofonico con la nuova collega alla centralina. 

Comodin eccelle nel diluire il singolo momento fino a farlo divenire straniante. Qui gli bastano le poche suggestioni fuori dall'ordinario del rapporto del protagonista con la natura per infondere un'atmosfera surreale nel resto della sua esistenza, e in qualche modo far maturare uno sviluppo che arriverà soltanto alla fine, con un ultimo viaggio nell'auto di pattuglia e una sorprendente quanto sommessa conversazione su una panchina.

È nella sua semplicità un colpo di scena, di certo un ottimo esempio di come sovvertire l'inerzia di una storia proprio quando lo spettatore aveva imparato a cullarsi nella sua ripetitività. In un mondo in cui tutto è esplicito, Gigi conserva il mistero solo nella relazione con il suo giardino-giungla, uno dei leitmotiv attraverso cui Comodin fa balenare la complessità della sua regia, sempre sotto la superficie.

Molto interessante anche il modo in cui gioca con il fuoricampo soprattutto all'interno dell'auto di pattuglia, alternando i colleghi di Gigi e ricordandoci quanto anche la chiacchiera più banale dipenda sempre dall'interlocutore che abbiamo di fianco.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 maggio 2023
athos

Un film dove non succede nulla, dove la vita di campagna di un vigile passa dalla ricerca di un possibile suicida al corteggiamento della nuova collega, dalle piccole discussioni con un vicino alle pattuglie per le strade comunali. Eppure con il passare dei minuti Gigi ci diventa famigliare, mostrandoci il volto buono dell'umanità.

venerdì 10 febbraio 2023
petri

da vedere

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 marzo 2023
Leonardo Gregorio
Duels.it

Un documentario poliziesco che si trascina nei rivoli dell'incanto e dell'assurdo, della memoria dei luoghi famigliari e dei racconti da qui scaturiti, dell'indistinto plastico di verità e finzione. Del resto, per Alessandro Comodin, viene da pensare, le immagini non hanno mai vita propria, ma ne hanno sempre, almeno, una doppia, tripla, e così a salire.

giovedì 2 marzo 2023
Luca Pacilio
Rumore

Premio Speciale della giuria all'ultimo festival di Locarno, Gigi La Legge riporta Alessandro Comodin sulle rive del Tagliamento a pedinare un eccentrico tutore dell'ordine (Pier Luigi Mecchia. zio del regista, un vero poliziotto), un po' pirata sentimentale, un po' galantuomo, parafrasando la canzone di Julio lglesias che ascolta in auto. Dietro una quotidianità vagamente avventurosa - una routine [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Gigi è un placido uomo di mezza età, attraversato da un fiume carsico di pensieri. Come agente della polizia locale pattuglia la sua San Michele al Tagliamento, dove il Veneto si trasforma in Friuli disvelandosi tramite i dialoghi. Sono le voci, infatti, a tratteggiare un fuoricampo sfuggente, ricco d'intrecci umani, tuttavia mai inquadrato con respiro.

venerdì 10 febbraio 2023
Alberto Libera
Cineforum

Sono molti gli interrogativi che suscita la visione di Gigi la legge, il quarto film di Alessandro Comodin (quinto, se si considera anche il corto La febbre della caccia) e il primo girato in digitale. A cominciare dall'impossibilità di sistemarlo in un casellario di genere, sospeso com'è in un limbo astratto dove realtà e finzione («qui è tutto vero e tutto falso insieme», ha detto il regista), flebili [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 febbraio 2023
Clarisse Fabre
Le Monde

È una gioia scoprire il dispositivo cinematografico messo in piedi da Alessandro Comodin nel suo terzo film che a Locarno ha giustamente vinto il gran premio speciale della giuria. In Gigi la legge seguiamo un poliziotto, Gigi (Pier Luigi Mecchja), che pattuglia le campagne del Friuli a bordo della sua auto. Non succede granché, a parte il ritrovamento di un corpo che spinge Gigi a sospettare, senza [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 febbraio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Documentario "sceneggiato" diciamo così: vigile di campagna, curioso e insieme riservato, un po' refrattario alle regole, in una nostra provincia più immaginata nei fuori campo che raccontata, Gigi interpreta se stesso quando un suicidio rompe l'equilibrio. A farne un toccante romanzo breve di cose dette poco o non dette proprio, eppure percettibili, è la scelta di restare con la cinepresa su Gigi, [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Il minimalismo geniale di Alessandro Comodin mette a segno un altro punto con "Gigi la legge", un antipoliziesco (o forse sarebbe giusto definirlo metapoliziesco), tutto girato tra le strade di San Michele al Tagliamento e Latisana, al confine tra Veneto e Friuli. Il protagonista è Pier Luigi, un vigile bonaccione (zio del regista), single impenitente, con un giardino incolto che desta le proteste [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2023
Antonio Pezzuto
Close-up

Gigi è un angelo caduto dal cielo. Fa il vigile di provincia a San Michele al Tagliamento, piccola località di provincia, abitata da poco più di diecimila anime, tra Lignano Sabbiadoro e Portogruaro, il Friuli ed il Veneto. Gira in macchina in pattuglia, parla in dialetto, si innamora di una voce, cura una sorta di bosco selvaggio che andrebbe tagliato, litiga con i vicini, saluta tutti, racconta momenti [...] Vai alla recensione »

martedì 7 febbraio 2023
Matteo Marelli
Film TV

Dopo l'esordio felicissimo con L'estate di Giacomo - tra i titoli che hanno segnato la renaissance del cinema d'impianto documentaristico in Italia - e un'opera seconda arditissima come I tempi felici verranno presto, con Gigi la legge (Premio speciale della giuria al 75° Locarno Film Festival) Alessandro Comodin firma un film apparentemente più "piano", "solare", seppur aperto dal ritrovamento del [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 febbraio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Il vero film del momento è il terzo dell'inclassificabile Alessandro Comodin. Ogni discorsino da convegno sui confini tra reale e finzione del doc contemporaneo viene centrifugato dalla spiazzante autenticità astratta del mondo messo in scena. In una provincia friulana che si situa tra Twin Peaks, Bruno Dumont e la natura di Apitchapong W., si muove Gigi la trottola (o Gigi il polizotto) tra strani [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 gennaio 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

Dopo essersi fatto apprezzare nuovamente al Locarno Film Festival, dove già agli esordi L'estate di Giacomo aveva ricevuto una calorosa accoglienza, il cinema di Alessandro Comodin è tornato a respirare aria di casa. Gigi la legge ha fatto ritorno in Friuli Venezia Giulia. E presentato fuori concorso al Trieste Film Festival 2023, per la precisione al Teatro Miela, è riuscito immancabilmente a sorprendere, [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Massimo Causo
Duels.it

Tendenzialmente sospettoso, ma anche vagamente sospetto, Gigi è un agente di polizia locale, quelli che un tempo si chiamavano vigili urbani, espressione che del resto calza perfettamente all'eroe eponimo di Gigi la legge, il nuovo film di Alessandro Comodin (Premio Speciale della Giuria nel Concorso di Locarno 75). Perché di sicuro è un personaggio vigile, attento ai movimenti e ai dettagli di quelle [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2022
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Si inizia con un'assurda scena di litigio. Gigi ha un giardino che sembra una foresta. Piante e alberi rigogliosi che invadono la proprietà di un fantomatico vicino, geloso del suo prato all'inglese liscio e ordinato. È una discussione lunghissima, surreale, portata avanti quasi fino allo sfinimento, senza possibilità di soluzione. Ed è già evidente come Alessandro Comodin voglia trovare, ancora una [...] Vai alla recensione »

martedì 9 agosto 2022
Tina Porcelli
Cineforum

Ci vuole coraggio a iniziare un film con un dialogo tra due persone di cui una non si vede e l'altra è di schiena. La persona inquadrata, nell'oscurità della notte, parla davanti a una fitta parete di vegetazione. Uno scambio di battute che dura a lungo, un dialogo da teatro dell'assurdo tra Gigi che ci tiene alle sue lussureggianti piante e il vicino (che non si vede) che lo esorta a tagliarle perché [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 agosto 2022
Giampiero Raganelli
Quinlan

Non sembra succedere nulla a San Michele al Tagliamento, piccola località di poco più di diecimila anime, nella città metropolitana di Venezia. I vigili in pattuglia possono essere chiamati perlopiù per un rogo di sterpaglie, che peraltro poi si rivela come una segnalazione inattendibile. Alessandro Comodin torna sui propri luoghi, sul Tagliamento, nelle atmosfere estive, del suo primo lungometraggio, [...] Vai alla recensione »

martedì 1 dicembre 1992
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Un po' di vento e una viola. Che cosa altro serve per un risotto che convinca Paola ad andare a cena da Gigi? Gigi (Pier Luigi Mecchia) sta parlando dall'auto di servizio con la stagionale che dalla centrale coordina i vigili di un paese del Friuli. Non l'ha mai vista, ma la sua voce è bella. E bella sembra a Paola quella di Gigi. Un po' di vento, una viola, magari anche due farfalle, una margherita [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 24 gennaio 2023
 

Regia di Alessandro Comodin. Da giovedì 9 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 8 agosto 2022
Tommaso Tocci

Un ibrido tra documentario e finzione che mostra la placida routine di un vigile. In concorso a Locarno. Vai all'articolo »

winner
premio speciale della giuria
Festival di Locarno
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati