I FILM IMPERDIBILI DEL 2020

Film d'autore, animazione, cinema indie e blockbuster, gli immancabili cinecomics, ecco i film impossibili da perdere del 2020.

Massimiliano Carbonaro e Giorgio Crico, lunedì 4 novembre 2019 - Imperdibili

1 gennaio
Tolo Tolo

Commedia, Italia, 2020. Durata 90 min. Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.

È difficile essere Checco Zalone se ogni volta sei chiamato a battere te stesso. L'attore dopo i successi di Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016) con cui ha complessivamente incassato in Italia circa 170 milioni di euro, torna al cinema il primo gennaio del 2020 con Tolo Tolo. Probabilmente non sarà un film 'imperdibile' ma il nuovo progetto del comico barese è sicuramente uno degli eventi più attesi dell'anno. La curiosità aumenta se pensiamo che questa è anche la prima prova da regista di Zalone che nelle sue precedenti opere aveva lasciato l'incarico al fidato Gennaro Nunziante.

9 gennaio
Hammamet

Biografico, Drammatico, Italia, 2020. Durata 126 min. Un film di Gianni Amelio. Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi.

Gianni Amelio con Hammamet affronta un tema difficile come gli ultimi anni del leader politico Bettino Craxi, fuggito dall'Italia perché coinvolto nelle inchieste legate a "Mani Pulite" e rifugiatosi appunto nella località tunisina (dove morì il 19 gennaio del 2000). A interpretare l'ex Presidente del Consiglio e segretario del partito Socialista uno straordinario Pierfrancesco Favino capace, come hanno già mostrato le immagini dal set, di un'incredibile trasformazione fisica tanto da mostrare una sconcertante somiglianza con lui.

9 gennaio
Piccole donne

Drammatico, USA, 2019. Durata 135 min. Un film di Greta Gerwig. Con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet.

Piccole Donne, il romanzo di formazione di Louisa May Alcott nonostante sia stato scritto più di 100 anni fa e abbia già ottenuto almeno 3 trasposizioni cinematografiche (ma sembra che due versioni mute siano andate perdute) è ancora capace di raccontare il desiderio di indipendenza e libertà inevaso dell'altra metà del cielo. Questa volta tocca ad una coppia che abbiamo già visto all'opera nel delicatissimo Lady Bird (guarda la video recensione): la sceneggiatura e la regia sono firmati da Greta Gerwig, mentre dà il volto alla volitiva e iconica Jo March la bravissima Saoirse Ronan perché ogni stagione ha la sua Jo. Nel film del nel 1933 è stata Katharine Hepburn, nel 1949 è toccato alla cantante e ballerina June Allyson, mentre nel 1994 aveva il volto di Winona Ryder

16 gennaio
Jojo Rabbit

Commedia, Drammatico, Guerra, Germania, 2019. Durata 108 min. Un film di Taika Waititi. Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Sam Rockwell.

Dopo aver firmato il supereroistico Thor: Ragnarok, il sorprendente Taika Waititi non abbandona i toni comici che comunque caratterizzano molti film Marvel e firma una commedia particolarissima come Jojo Rabbit dove lui stesso impersona Adolf Hitler, l'amico immaginario di un giovanissimo nazista. Nei panni del fuhrer interviene per consigliare il ragazzino di 10 anni particolarmente confuso tanto da meritarsi il sopranome di Rabbit, coniglio. Anche perché la fedeltà al nazismo del povero Jojo viene messa alla prova quando scopre una giovanissima ebrea nascosta nella soffitta di casa sua.

16 gennaio
Richard Jewell

Biografico, USA, 2019. Durata 129 min. Un film di Clint Eastwood. Con Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Paul Walter Hauser, Dexter Tillis, Wayne Duvall.

La personalissima cinematografia di Clint Eastwood dopo il bellissimo The Mule si arricchisce di un'altra gemma, Richard Jewell. Il film prende il nome dal personaggio protagonista, un oscura guardia della sicurezza della società telefonica AT&T, che coraggiosamente durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996 riuscì ad evitare una strage dando l'allarme bomba. Purtroppo da eroe venne considerato il vero colpevole dell'attentato e per quasi tre mesi finì al centro delle indagini e dell'attenzione ossessiva dei media. Il film è ispirato a un articolo scritto dalla giornalista Marie Brenner per Vanity Fair dal titolo "The Ballad of Richard Jewell" che ricostruisce gli avvenimenti del 30 luglio del 1996 e mostra le persecuzioni mediatiche che subì il povero addetto alla sicurezza come esemplari delle storture che può raggiungere una certa stampa.

30 gennaio
Dolittle

Commedia, USA, 2020. Durata 106 min. Un film di Stephen Gaghan. Con Robert Downey Jr., Rami Malek, Selena Gomez, Marion Cotillard, Emma Thompson.

Del personaggio letterario si sono perse le tracce, ma al cinema il dottor Dolittle continua ad avere grande fortuna. Così ecco una nuova versione delle avventure dell'eccentrico veterinario capace di parlare con gli animali e capirne i numerosi linguaggi - questa volta interpretato da Robert Downey jr. - tratto dai racconti per l'infanzia firmati da Hugh Lofting. Nel film, intitolato semplicemente Dolittle (in origine doveva essere Il viaggio del dottor Dolittle), il medico deve lasciare la sua villa dove si è trincerato per affrontare un viaggio pericoloso alla ricerca di una cura per la regina Vittoria gravemente ammalata. Al cinema Dolittle ha avuto per due film il volto di Eddie Murphy (con altri tre sequel incentrati su Maya Dolittle, sua figlia). Ma è rimasto storico come precedente il film Il favoloso dottor Dolittle con Rex Harrison per le difficoltà a gestire sul set oltre 1200 animali.

Azione, Avventura, USA, 2020. Durata 109 min. Un film di Cathy Yan. Con Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez.

Dopo il successo di Suicide Squad nel 2016 era attesissimo un spin-off dedicato alla spumeggiante Harley Quinn, che ha il volto di Margot Robbie. Ecco quindi ecco il film (che però è più di un assolo) dal titolo Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn). Tratto dai fumetti della DC Comics, l'universo di Batman e Superman, il film racconta di una Gotham che ha perso il suo difensore con la scomparsa del Cavaliere Oscuro. Tocca quindi a un gruppo di straordinarie eroine come Black Canary e la Cacciatrice, affiancate appunto dall'ex socia del Joker, affrontare il temibile criminale Maschera nera per la salvezza di Cassandra Cain che nei fumetti è una delle donne ad indossare il manto di Batgirl.

Avventura, Drammatico, USA, 2020. Durata 100 min. Un film di Chris Sanders. Con Harrison Ford, Omar Sy, Dan Stevens, Karen Gillan, Bradley Whitford.

Dall'omonimo romanzo di Jack London, da noi tradotto come "Il richiamo della foresta", già trasposto su grande schermo quattro volte (senza contare la versione dei Peanuts e quella animata giapponese), è in arrivo un lungometraggio a tecnica mista che mescola insieme riprese reali e un uso intensivo della CGI. Il film è diretto da Chris Sanders, già regista di Lilo & Stitch, I Croods e Dragon Trainer, mentre la sceneggiatura è firmata da Michael Green, autore molto affermato che ha collaborato alla scrittura di diversi film e serie tv tra cui Alien: Covenant, Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione), Logan e Blade Runner 2049 (guarda la video recensione). La trama del film riprende fedelmente lo scritto originale di Jack London, uscito nel 1903.

Animazione, Commedia, USA, 2020. Durata 102 min. Un film di Dan Scanlon. Con Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parenzo, Chris Pratt.

Ultima fatica della Pixar, Onward è la storia di due fratelli, Ian e Barley Lightfoot, che decidono di partire insieme per un lungo viaggio. Fin qui niente di strano, ma è solo apparenza: i due ragazzi sono infatti due elfi e l'obiettivo della loro ricerca è capire se, nel loro mondo, esiste ancora un minimo di magia, con la speranza di poterla sfruttare per rivedere un'ultima volta il loro papà. Il loro mondo, visto il progressivo sparimento dell'elemento magico, ha finito per diventare identico al nostro, con la tecnologia a farla da padrone, gli smartphone e tutto il resto. L'unica differenza è che non ci sono esseri umani ma, appunto, elfi, gnomi, unicorni e chi più ne ha più ne metta.

26 agosto
Tenet

Drammatico, USA, 2020. Durata 150 min. Un film di Christopher Nolan. Con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia.

Un operativo americano senza nome, che lavora con la CIA, partecipa a un'azione in Ucraina, durante un attentato terroristico in un teatro dell'opera. Scoprirà che questa operazione era anche un test per mettere alla prova non solo la sua fedeltà all'Agenzia, ma pure la sua propensione a rischiare la vita per salvare persone innocenti. Viene così introdotto in un programma misterioso e compartimentalizzato, dove i partecipanti sanno solo quello che devono sapere. Lo addestrano quindi ad affrontare agenti che si muovono nel tempo e hanno pallottole che sparano a ritroso - ossia rientrano nella pistola - senza però spiegargli quale sia il loro obiettivo, ma solo che dall'esito delle sue operazioni dipende la sopravvivenza del mondo intero.

Avventura, USA, 2020. Un film di Niki Caro. Con Yifei Liu, Donnie Yen, Jet Li, Li Gong, Jason Scott Lee.

Nuovo rifacimento in carne e ossa di un classico d'animazione Disney, Mulan ha sollevato ancor prima dell'uscita più di un polverone. Prima alcune dichiarazioni inerenti alle sommosse di Hong Kong fatte sui social network dall'attrice che interpreta la protagonista, Yifei Liu, hanno diviso internet, poi sono arrivate le lamentele del pubblico cinese relativamente alle inesattezze storiche presenti già nel trailer. Insomma, l'atmosfera è già molto calda per questo nuovo Mulan live-action. Dal punto di vista della trama, il film riprende quella dell'originale animato del 1998: per salvare il padre anziano e debilitato dalla leva militare obbligatoria, Mulan decide di arruolarsi al posto suo fingendosi un uomo.

Animazione, Avventura, USA, 2020. Un film di Pete Docter, Kemp Powers. Con Jamie Foxx, Tina Fey, John Ratzenberger, Daveed Diggs, Peggy Flood.

Soul è il 23esimo lungometraggio animato della Pixar ed è diretto da Pete Docter, uno dei volti storici della casa di produzione californiana e già alla regia di grandi successi come Monsters & co., Up! e Inside Out (ha peraltro collaborato a quasi ogni altra produzione Pixar esistente). La trama racconta la storia di Joe Gardner, un professore di musica delle medie, che sogna da sempre di esibirsi in pubblico suonando jazz. Finalmente, Joe ottiene un ingaggio ma, a causa di un incidente, la sua anima si stacca dal corpo e finisce in una struttura soprannaturale che "riforma" e reindirizza tutte le anime verso dei bimbi che devono ancora nascere...

Drammatico, Storico, Thriller, USA, 2020. Durata 129 min. Un film di Aaron Sorkin. Con Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Frank Langella, Eddie Redmayne, Mark Rylance.

Il nuovo film diretto da Aaron Sorkin, già acclamato sceneggiatore hollywoodiano che ha esordito alla regia nel 2017 con Molly's Game (guarda la video recensione), racconta di sette persone processate a causa di ciò che hanno fatto nei giorni in cui si stava svolgendo il congresso nazionale dei Democratici di Chicago del 1968, passato alla storia per le rivolte popolari e per le manifestazioni molto accese che si sono scatenate contestualmente all'evento. Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Bobby Seale, John Froines, Tom Hayden, Lee Weiner e David Dellinger sono i sette manifestanti che si trovano accusati di cospirazione contro il Governo americano in seguito agli eventi di Chicago e il film descrive ciò che hanno subito nei giorni del tribunale.

Biografico, Drammatico, Storico, USA, Germania, 2019. Durata 173 min. Un film di Terrence Malick. Con August Diehl, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts, Michael Nyqvist, Bruno Ganz.

La vita nascosta - Hidden Life è un film di Terrence Malick all'ennesima potenza, non quello alle soglie dello sperimentalismo degli ultimi anni, ma quello classico e amatissimo, quello che affronta temi universali nel racconto minuto e poetico della gente comune. In questa nuova avventura, che per molti motivi riempirà gli amanti del cinema di tristezza visto che è l'ultima interpretazione di due attori che non dimenticheremo come lo straordinario Bruno Ganz e Michael Nyqvist, Malick racconta la vita di Franz Jagerstatter. Personaggio realmente esistito, venne martirizzato per il suo pacifismo e per la sua volontà di non piegarsi al nazismo. Profondamente religioso, Jagerstatter, che ha il volto di August Diehl (Bastardi senza gloria), è l'unico abitante del suo paesino austriaco dove fa il contadino a votare contro all'annessione dell'Austria alla Germania. Una decisione che pagherà con la vita. Il film è stato girato, oltre che in Germania, anche in Italia, tra Bressanone, Brunico e Sappada.

ALTRE NEWS CORRELATE
IMPERDIBILI
Andrea Fornasiero - lunedì 11 dicembre 2023
Un anno di esperimenti e assestamenti che presenta alcuni progetti a lungo attesi. In programma tante produzioni italiane dall'ambizione internazionale, un paio di biopic musicali e l'atteso ritorno di alcuni tra i registi più amati. Scopri i film imperdibili del 2024 »
IMPERDIBILI
Gabriele Prosperi - giovedì 7 dicembre 2023
Reboot, spinoff, sequel, ma anche nuove storie che non vediamo l’ora di gustare. Un mix eclettico di progetti che spaziano tra generi e contesti, con la letteratura che sembra essere al centro delle nuove produzioni, forse le più audaci. Scopri le serie »
IMPERDIBILI
Gabriele Prosperi - martedì 20 dicembre 2022
Ecco alcune tra le produzioni seriali più attese dell'anno. Aumentano i budget, aumenta la qualità e, naturalmente, aumentano anche le nostre aspettative. Scopri le serie imperdibili 2023 »