Advertisement
Materiali d'amore, dal 7 gennaio su MYMOVIESLIVE!

La prima rassegna web curata da Anna Maria Pasetti e Antonio Pezzuto.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso

venerdì 21 dicembre 2012 - News

Dal 7 gennaio, su MYMOVIESLIVE!, sarà inaugurata MATERIALI D'AMORE, la prima rassegna web curata da Anna Maria Pasetti e Antonio Pezzuto e realizzata nell'ambito del progetto Oggi insieme domani Anche - Film partecipato, in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, MYmovies.it e Zooppa.it.
Un percorso nel tempo di immagini e documentari che hanno indagato la realtà attraverso la chiave dell'amore e dei rapporti umani. Partendo dalle immagini dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, di Nanni Loy, Pietro Nelli, Ansano Giannarelli, documentari dagli anni Novanta ad oggi, fino ad arrivare all'ultima serata con la proiezione di cortometraggi e inchieste inedite realizzati nell'ambito del nostro prossimo film partecipato Oggi insieme domani Anche.
Il 21 dicembre è stata presentata l'anticipazione della rassegna con la proiezione de Il pranzo di Natale - Film partecipato , seguito da una selezione di quattro corti integrali che hanno composto il film:
Caro Babbo Natale regalaci un fututo di Liliana Ginanneschi
Figli di Dio di Stefano Lodovichi
Io, Bea e Babbo Natale di Antonella Cecora
Venticinque di dicembre di Matilde De Feo

Tutti i titoli della rassegna MATERIALI D'AMORE:

7 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
- Presentazione di Antonio Pezzuto
- Amore a pezzi: Immagini dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico selezionato da Claudio Olivieri, a cura di Antonio Pezzuto, montaggio di Valeria Sapienza.

8 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
- Presentazione di Antonietta De Lillo
- Promessi sposi di Antonietta De Lillo: una testimonianza della forza dell'amore che lega due "promessi sposi" dei nostri giorni. Il racconto avanza come un thriller in cui i due protagonisti nascondono un mistero, fino a svelare l'enigma. Lui prima era una lei. Una metamorfosi contemporanea resa possibile dal loro amore.

- Ogni sedia ha il suo rumore di Antonietta De Lillo: Alda Merini, una delle più importanti poetesse del Novecento, si confessa senza inibizioni raccontando la sua vita sofferta. Il ritratto alterna la conversazione con la poetessa ai frammenti delle sue poesie interpretate da Licia Maglietta (tratti dello spettacolo teatrale "Delirio amoroso"). L'incontro tra queste due donne e la loro fusione artistica, ci restituiscono fragilità e grandezza di una donna travolta dall'eccesso di amore.

Dopo la visione dei videoritratti, proiezione di:
- I graffiti della mente di Piernello Manoni: un documentario che affronta in termini evocativi e poetici la storia di un malato di mente, N.O.F. 4, come lui stesso si definisce, il quale durante la sua lunga degenza nell'Ospedale Psichiatrico di Volterra, ha inciso - lungo 180 metri del muro del cortile del suo reparto - un poetico e delirante libro di pietra, tracciando, con la fibbia della sua divisa di "matto", i contorni delle pagine che poi ha colmato con la sua personalissima scrittura. Il graffito è stato riconosciuto come uno dei più importanti esempi di Art Brut.

9 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
Presentazione di Fabiana Sargentini
- "Sono incinta" di Fabiana Sargentini: sessantanove uomini raccontano la loro reazione alla frase "sono incinta"... Mariti, fidanzati, amanti, raccontano i loro pensieri, i gesti impulsivi, i dubbi, la gioia, il rifiuto di fronte all'annuncio di una prossima paternità. Un collage variegato, divertente, allegro, commovente, che strappa risate, sorrisi e fa riflettere.
- Amore necessario di Alessandro Tamburini: un docu-film che racconta le schermaglie amorose di due 'ragazzi' della terza età che per brio e allegria riescono a far invidia anche alle coppie dei più giovani.

10 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
- Presentazione di Anna Maria Pasetti
- I Promessi sposi di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi: un documentario commedia in cui s'incrociano i destini di alcune persone alle prese con il periodo che precede il giorno del matrimonio, raccontando un Paese che attraverso questo rito si mescola, si consolida, muta, pone le basi per il suo futuro.

11 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
- Presentazione di Daniele Gaglianone
- Nozze d'agosto di Andrea Parena: in una cittadina del sud Italia, nel pieno dell'estate, si svolgono le giornate di un gruppo di professionisti delle feste di matrimonio. Mauro il regista, Max il dj, Nico il musicista e cantante, il giovane Michelangelo e Roby, che ha creato in paese una "piccola Hollywood", programmando nell'unico cinema rimasto i filmini di matrimonio.
- Forbici di Maria Di Razza: graphic novel su uno dei capitoli più drammatici della cronaca italiana del 2012: il femminicidio. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Napoli nel luglio 2012.

12 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
- Presentazione di Antonio Pezzuto
- Passo a due di Teresa Iaropoli e Margherita Pescetti: in un appartamento al centro di Milano vivono Gloria e Olivia, compagne di tante avventure per oltre quarant'anni. Le due ottantenni si mostrano nella loro quotidianità e intimità, e, rievocando la loro storia, ci consegnano un toccante racconto di vita vissuta a due al di fuori degli schemi.

13 GENNAIO 2013 ORE 21:30:
- Presentazione di Anna Maria Pasetti
- Materiali d'amore: lavori e documentari inediti realizzati nell'ambito del progetto Oggi insieme domani anche - Film partecipato
- 50 primavere di Raffaele Di Florio: breve ritratto dell'anniversario di cinquant'anni dei genitori del regista
- Antonio Aragona: fotografo di matrimoni a cura di Helena Rizzo
- Love Casting di Nunzia Esposito: anteprima di un estratto del docufilm che racconta l'amore attraverso le voci di attori, musicisti, artisti che rappresentano la mondo affettivo della regista
- Tango Friend Experience di Filomena Iavarone: docu-inchiesta che indaga il fenomeno conosciuto come Girlfriend Experience, per cui alcune persone pagano per ottenere non solo prestazioni sessuali ma la simulazione di una relazione sentimentale
- L'amore è una scarpa comoda di Fabio Massimo Lozzi: inchiesta sull'amore girata durante il Gay Pride di Roma a giugno 2012
- Lucas & Karolina di Bartolomeo Pampaloni: breve ritratto della vita sentimentale di una giovane coppia in Toscana e di come al giorno d'oggi il matrimonio possa essere una scelta alternativa e anticonformista

LA RASSEGNA SU MYMOVIESLIVE! VERRÀ RIPROPOSTA PER LE DUE SETTIMANE SUCCESSIVE

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati