Far East Film, viaggio al termine della notte orientale

Gli ultimi due giorni del festival, tra dramma e commedia.

 
Nemici/amici che si spiano
Nemici/amici che si spiano
venerdì 30 aprile 2010 di Nicoletta Dose

Nemici/amici che si spiano
Risate a denti stretti e sguardi commossi hanno caratterizzato i volti degli spettatori presenti ieri in sala. A cominciare dalla mattinata, quando abbiamo avuto l'occasione di immergerci in un mondo del passato grazie a Echoes of the Rainbow, ambientato a Hong Kong alla fine degli anni Sessanta. Il racconto delle vicende familiari di un gruppo di persone 'normali', filtrate dallo sguardo ingenuo di un bambino, ha trovato, nella sala del teatro, un ambiente fertile, pronto ad accogliere emozioni e sentimenti. Apprezzato anche il tradizionale omaggio alle arti marziali di The Legend is Alive, ma è stata soprattutto La Comédie Humaine a trovare consensi; la parodia del genere thriller ha strappato vere risate genuine e, malgrado la storia del killer che fa coppia con uno strambo sceneggiatore non convinca del tutto, il film ha saputo attirare l'attenzione anche del pubblico più assonnato. Il vero thriller della giornata è stato invece Running Turtle, seguito dalla doppietta di film serali: The Arrival del filippino Erik Matti e Secret Reunion del coreano Jang Hun. Il secondo lungometraggio ha messo a fuoco il rapporto tra due nemici, un poliziotto e un killer, che si spiano a vicenda all'insaputa l'uno dell'altro. Un lungo applauso ha seguito lo scorrere dei titoli di coda del film. Un altro concorrente in corsa per il podio? Ormai manca davvero poco alla consegna del premio. 24 ore e sapremo il nome del vincitore.

Feff – ultimo atto
Quando la politica si affida al cinema per fare propaganda politica, il risultato è il cinese The Founding of a Republic. Segue Hear Me, una curiosa e piccola storia d'amore che cresce 'senza voce', basandosi solo sui gesti del linguaggio per sordomuti. I drammi sentimentali del mattino non si fermano a mezzogiorno ma proseguono anche dopo pranzo: prima con l'indonesiano Identity, poi con il teen drama Dear Galileo, girato a Londra, Parigi e Venezia, i luoghi di visita di una vitale coppia di giovani ragazze. La serata conclude il viaggio con Bodyguards and Assassins e Boys on the Run, strepitosa commedia giapponese che racconta le vicende quotidiane di un pornofilo alla ricerca del vero amore. In programma anche il film notturno, Women of Whirlpool Island, presentato dalla Shintoho, che mette fine alla rassegna dedicata alla famosa casa di produzione (in mattinata anche Cave Queens, Revenge of the Pearl Queen e Girl Divers of Spook Mansion). Si avvicina così l'ultimo giorno del festival. Ci sveglieremo con il primo film in programma, The Fair Love, per proseguire con la commedia Quick, Quick, Slow ambientato a Pechino. Facciamo un passo indietro nel tempo e raggiungiamo gli anni Settanta dove troviamo tre adolescenti in partenza per un'isola alla ricerca del mito "free secksu". Il titolo, Oh, my Buddha!, si presenta come uno dei più frizzanti della programmazione. Segue poi The Dreamer dell'indonesiano Riri Riza (che torna al Feff dopo il successo dell'anno scorso Rainbow Troops), e il fantasy drama Castaway on the Moon. L'ultimo film in concorso è Ip Man 2 di Wilson Yip; ultimi minuti di cinema prima della consegna dei due premi previsti, l'Audience Award deciso dal voto del pubblico in sala e il MYmovies Award, decretato dagli utenti on-line. Affrettatevi e partecipate, buona votazione!

Echoes of the Rainbow La povertà di una famiglia alle prese con la modernizzazione di Honk Kong
Echoes of the Rainbow

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Il film racconta l'Hong Kong degli anni '60, vista attraverso gli occhi di un bambino. Ficcanaso, capriccioso e sempre in mezzo ai guai, osserva con spirito e umorismo la società in continua evoluzione di Hong Kong.
Feff – ultimo atto
Feff – ultimo atto
BOX OFFICE
ULTIMA ORA SPETTACOLO
POPULARTAGS
Dark Shadows
1.367.000
The Avengers
602.000
Data rilevazione: 18/05/2012
Echoes of the Rainbow | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Scheda | Cast | News | Frasi | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria