Advertisement
Voltron: il live action è di nuovo in produzione

I diritti del film sono stati presi dal produttore de Il cavaliere oscuro.
di Marlen Vazzoler

Il modellino del leone rosso

lunedì 20 luglio 2009 - News

Dopo anni di sviluppo in varie compagnie di produzione i diritti del live action di Voltron, basato sull'omonima serie animata degli anni ottanta, hanno cambiato i proprietari.
Charles Roven (Il cavaliere oscuro), Richard Suckle (The International) e Steve Alexander della Atlas Entertainment sono i nuovi produttori che sostituiranno Mark Gordon che ha lavorato al progetto dal 2004, ovvero da quando il primo film di Transformers ebbe successo al botteghino. Il film è basato sulla sceneggiatura scritta da Justin Marks (Street Fighter: The Legend of Chun-Li) che racconta di un'invasione aliena in un apocalittico Nord America. Voltron era in sviluppo alla New Regency ma l'anno scorso c'era stata una ripresa del progetto. La Relativity Media era entrata a far parte del team e il regista Max Makowski era stato scelto per dirigere la pellicola prima che la Atlas comprasse i diritti.
Un altro produttore del progetto, Ted Koplar, in un'intervista con Risky Biz ha comparato Voltron a Transformers dicendo che "A differenza di altri film d'azione con robot, Voltron è la personificazione dello spirito umano, una qualità che differenzierà questo film". Mentre Roven della Atlas, che ha acquistato i diritti dalla World Events Prods., ha detto "Non si può negare che Voltron ha ancora successo dopo un quarto di secolo".
Dietro al progetto non c'è ancora uno studio ma considerando che la Atlas Entertainment ha un accordo generale con la Warner Brothers, molto probabilmente verrà prodotto lì assieme al film di Robotech, tratto anch'esso da una serie animata robotica degli anni ottanta. Se entrambi i film verranno sviluppati nello stesso studio sarà interessante vedere quale dei due entrerà per primo in produzione e come la scelta influenzerà la produzione del progetto successivo.
Probabilmente la sceneggiatura di Marks verrà completamente abbandonata. Era stata descritta come una storia post apocalittica ambientata a New York e in Messico che segue cinque persone sopravvissute ad un attacco alieno che si riuniscono e finiscono per pilotare dei robot a forma di leone che si combinano assieme per formare il gigantesco Voltron che li aiuterà nella battaglia contro gli invasori della Terra, dotato di una spada gigantesca. La serie animata di Voltron è stata realizzata dalla World Events Prods per il mercato statunitense nel 1983 montando insieme due serie animate giapponesi del tutto indipendenti tra loro. La prima stagione è basata sull'anime del 1981 conosciuto in Italia col nome di Golion, composto da 52 episodi, che racconta di un gruppo di cinque giovani piloti che comandano cinque robot a forma di leone, che si possono assemblare per formare Voltron. La serie è ambientata in un futuro non definito e la Voltron Force ha l'incarico di proteggere il pianeta Arus, governato dalla principessa Aurora, dal malvagio re Zarkon del pianeta Doom, dal figlio Lotor e dalla strega Haggar che crea i giganteschi Robobestie che terrorizzano la popolazione di Arus.
La seconda stagione fu invece basata su un altro anime prodotto nel 1982, Kik kantai Dairugger XV, anch'esso formato da 52 episodi, la cui storia venne considerevolmente cambiata. I pianeti natali dell'alleanza delle Galassie erano sovrappopolati, per risolvere il problema era stata formata una flotta di esploratori in cerca di nuovi pianeti da colonizzare. Ma la missione attirò l'attenzione di Drule, un impero malvagio a lungo in conflitto con l'alleanza. Dato che il Voltron del pianeta Arus era troppo lontano era stato deciso di formare una nuova squadra formata da quindici membri, divisi in tre team formati da cinque componenti ciascuno, che hanno assunto il nome di squadra del Mare, della Terra e dell'Aria. Quando poi la situazione lo richiedeva i quindici veicoli si assemblavano per formare Voltron.
La serie comprendeva altri 20 episodi della serie di Golion realizzati dalla Toei nel 1984 appositamente per il mercato occidentale, arrivando così ad un totale di 124 episodi. La World Events Prods. pensò di inserire nella serie americana di Voltron un terzo anime, arrivato in Italia col nome di Arbegas, ma il minore successo della stagione ricavata da Dairugger XV convinse gli autori a non procedere con l'adattamento. Per creare Voltron lo studio stravolse le serie originali rimontandole ed intervenendo nella fase di traduzione sulla trama, cambiando i nomi e le situazioni in cui si sono svolti gli eventi.
La serie di Golion fu trasmessa in Italia nel 1982 su Canale 5 ma fu poi sostituita con la versione americana, Voltron, della quale furono trasmessi solo i primi 52 episodi corrispondenti all'anime di Golion.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati