Ha dimostrato di essere uno dei produttori di Hollywood di maggiore successo nel campo del cinema e della televisione. Negli scorsi otto anni, ha prodotto alcuni dei maggiori successi della Twentieth Century Fox, tra cui la trilogia di X-Men e i due episodi dei Fantastici Quattro (Fantastic Four), che messi insieme hanno guadagnato quasi due miliardi di dollari.
Ha prodotto per vari studios oltre 25 film, che hanno ottenuto oltre 4 miliardi di incassi nel mondo. Ha anche prodotto e diretto dei lavori televisivi per Steven Spielberg alla DreamWorks. E' stato uno dei soci fondatori nella società di produzione pubblicitaria ThomasWinterCooke, dove lui e i suoi colleghi hanno portato avanti con successo campagne per l'intrattenimento firmato e le integrazioni tra prodotti, dai marchi di bibite alle automobili.
Laureatosi alla UC Berkeley, Winter è sposato con due figli, molto attivo nel settore degli affari e dei progetti artistici della comunità, mentre è impegnato spesso nelle conferenze in università e festival cinematografici statunitensi.