•  
  •  
Apri le opzioni

Fioretta Mari

Fioretta Mari. Data di nascita 19 luglio 1942 a Firenze (Italia). Fioretta Mari ha oggi 80 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Certi amici defilippiani...

A cura di Fabio Secchi Frau

Per il teatro italiano è stata sicuramente una delle bambine prodigio più importanti che hanno recitato su un palcoscenico. Bellissima interprete a livello internazionale di molte piéce, durante gli anni della giovinezza, ha preso parte a veri e propri capolavori che hanno incantato la critica e il pubblico che si spostava da casa alla platea. Poco ricercata dal cinema, è diventata poi insegnante di dizione e recitazione per un talent show di successo quale "Amici di Maria De Filippi". Quando spiega la recitazione ai più giovani si avverte un vero sentimento di gioia nei confronti dell'arte drammatica e sono sentimenti di così forte vitalità che contagiano persino il pubblico oltre lo schermo della televisione.

Il grande successo a teatro
Di padre fiorentino, segue le orme della madre, l'attrice siciliana Franca Manetti, e degli zii, le interpreti Maria Tolu e Ida Carrara e l'attore Turi Ferro. Comincia la sua carriera prestissimo, imponendosi come bambina prodigio del palcoscenico e lavorando fianco a fianco con nomi di serie A del nostro teatro e di quello francese: Oreste Lionello, Vittorio Gassman, Jean-Louis Barrault, Madeleine Renault, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. È l'interprete di "Anatra all'arancia", "L'avaro", "La figlia di Jorio", "Tovarich", "Il malato immaginario", "Parole d'amore parole", "La città del mondo", "Pasquino" e il musical "Menopause" con Marisa Laurito, Fiordaliso e Manuela Metri, grazie ai quali tocca città come New York, Londra, Parigi, Mosca, Berlino, Rio de Janeiro, Budapest e Montevideo.

Le apparizioni nel piccolo schermo
Televisivamente, dopo aver lavorato con lo zio Turi Ferro (ma anche con Umberto Spadaro) alla fiction Aria di continente (1970) di Marcello Sartarelli, si convince che il piccolo schermo non è proprio luogo per lei e gli preferisce il teatro, seppur reciti sporadicamente in qualche miniserie come Le ragioni del cuore (2002) di Anna Di Francisca, Luca Manfredi e Alberto Simone con Irene Ferri, Sabrina Impacciatore, Stefano Accorsi, Edwige Fenech, Massimo Reale, Thomas Trabacchi, David Sebasti, Giulia Steigerwalt, Cinzia Mascoli, Tiziana Lodato e Alessandro Benvenuti, e Ricomincio da me (2005) di Rossella Izzo con Raffaella Bergè, Claudio Bigagli, Deborah Caprioglio, Paolo Conticini, Edoardo Costa, Giobbe Covatta, Gioele Dix, l'oggi presentatrice Barbara D'Urso, Andréa Ferréol, Arnoldo Foà, Riccardo Garrone, Alex Partexano, Francesca Reggiani, Remo Remotti, Francesco Salvi, la grandissima Stefania Sandrelli, la brava caratterista Gisella Sofio, Ricky Tognazzi e l'attrice feticcio di Ferzan Ozpetek Serra Yilmaz.

I pochi lavori al cinema
Cinematograficamente parlando, viene tenuta a battesimo sempre dallo zio Turi Ferro, che la vuole accanto a lui nel film di Paolo Cavara Il lumacone (1974) con Agostina Belli, Ninetto Davoli, Francesco Mulé, Isa Danieli, Liù Bosisio, Gianfranco Barra, Franco Bracardi, Vittorio Fanfoni e Lorenzo Piani. Ma anche sul grande schermo sono apparizioni sporadiche e per piccoli ruoli (Alice, Sharm El Sheik, 2010). Nel 2011 partecipa alla commedia musicale corale A sud di New York, diretta da Elena Bonelli, nella quale interpreta il ruolo della zia Alida.

Insegnante di dizione per "Amici di Maria De Filippi"
Eppure, il nome di Fioretta Mari che per tanti anni era rimasto solo e unicamente legato al mondo del teatro, diventa popolarissimo dopo l'avvento dei talent show e dei reality show in Italia. Viene infatti invitata a diventare insegnante di dizione e recitazione in "Amici di Maria De Filippi", in onda su Canale 5 per svariati anni.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2021), 86 min.
Commedia, (Italia - 2018), 106 min.
Drammatico, (Italia - 2017), 84 min.
Commedia, (Italia - 2016), 90 min.
Commedia, (Italia - 2010), 99 min.

News

La commedia di Ugo Fabrizio Giordani esce in 350 copie.
Intervista al regista Oreste Crisostomi.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati