Le rose del deserto

Acquista su Ibs.it   Dvd Le rose del deserto   Blu-Ray Le rose del deserto  
Un film di Mario Monicelli. Con Michele Placido, Giorgio Pasotti, Alessandro Haber, Fulvio Falzarano, Moran Atias.
continua»
Drammatico, durata 102 min. - Italia 2006. - Mikado Film uscita venerdì 1 dicembre 2006. MYMONETRO Le rose del deserto * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

FOCUS | ONDA&FUORIONDA di Pino Farinotti.

I cento anni di monicelli

domenica 17 maggio 2015 - Pino Farinotti

I cento anni di Monicelli Sabato 16 maggio Mario Monicelli avrebbe compiuto un secolo. Del 1915 era anche Orson Welles, di cui ho scritto. Due autori giganti. Attraversando, col telecomando, la miriade di canali, mi sono imbattuto in questi giorni in una sequenza di L'armata Brancaleone alle crociate, e subito ho colto, di getto, la differenza. La differenza con cosa? Con quasi tutte le immagini che passavano. Monicelli è morto nel 2010, a 95 anni. Si è gettato da una finestra dell'ospedale di San Giovanni a Roma. Aveva un tumore, terminale.

   

FOCUS | Revocati i premi di qualità a dieci registi. Di Pino Farinotti.

Monicelli senza qualità

lunedì 11 luglio 2011 - Pino Farinotti

Il paradosso: Monicelli senza qualità Si racconta, in questi giorni, la vicenda di soldi che alcuni produttori dovranno restituire al Ministero che a suo tempo li aveva finanziati. La storia è grottesca e, come si usa definire in questi casi “italiana”. Il cosiddetto Premio di qualità è un riconoscimento oltre il normale finanziamento governativo, che i Beni culturali attribuiscono in parte al produttore (71%) e il resto ai soggetti artistici del film: regista, compositore, sceneggiatore, fotografo, scenografo, montatore. Nel 2006 il premio di qualità fu assegnato a dieci film: Centochiodi (Olmi); Il caimano (Moretti); Il regista di matrimoni (Bellocchio); La terra (Rubini); La sconosciuta (Tornatore); L’amico di famiglia (Sorrentino); Nuovomondo (Crialese); Il vento fa il suo giro (Diritti); Lettere dal Sahara (De Seta); La stella che non c’è (Amelio).

   

CELEBRITIES | Cinque donne e un festival.

La festa delle donne

martedì 13 ottobre 2009 - Stefano Cocci

5x1: A Roma, la festa delle donne A pochi giorni dall'inizio dell'ormai ex festa veltroniana si può dire che il Festival Internazionale del Film di Roma sta finalmente assumendo una sua dimensione. Lontana dal padre putativo – e anche dalla madre adottiva Goffredo Bettini che lo ha diretto agli inizi – la quarta edizione può essere considerata quella dello slancio in avanti definitivo. Messe da parte velleità autoriali e appetito da aperitivo accanto al tappeto rosso, la selezione in concorso del 2009 si dimostra sobria ma anche attenta alle esigenze del pubblico, come dimostra Up in the air di Reitman con Clooney, e le ricche selezioni parallele, tra documentari e voglia di sperimentare.

TELEVISIONE | Chiudono talk show e varietà e la televisione scopre il cinema a tutte le ore.

Prima che faccia estate

giovedì 29 maggio 2008 - Edoardo Becattini

Film in tv: Prima che faccia estate Sono moltissimi i film ad affollarsi nella programmazione di questa prima domenica di giugno e ad allietare il tempo libero nell'attesa dell'imminente arrivo dell'estate. Nel pomeriggio sono per la maggior parte delle commedie a muovere l'attenzione degli insofferenti all'afa, dando soddisfazione sia ai romantici, con le coppie d'eccezione Andy Garcia - Andie MacDowell e Gwyneth Paltrow - Ben Affleck, rispettive protagoniste di Biglietti...d'amore (RaiUno, 16.40) e di Bounce (Canale 5, 17.40); sia a coloro che prediligono i toni più spiccatamente grotteschi e surreali, come quelli del film di Jacques Demy, che propone un Marcello Mastroianni in stato "interessante": Niente di grave suo marito è incinto (La7, 18.

NEWS | Dopo i David di Donatello, il regista continua a vincere premi per La sconosciuta.

A taormina trionfa tornatore

martedì 26 giugno 2007 - Chiara Renda

Assegnati i Nastri d'argento: a Taormina trionfa Tornatore Sono stati presentati a Taormina, nella serata conclusiva di Taormina Arte e alla presenza del ministro dei Beni Culturali Rutelli, i vincitori della 61^ edizione dei Nastri d'Argento, premio del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (che andrà in onda su Raidue sabato 30 giugno alle 23.30). Come già per i David di Donatello, Tornatore ha trionfato con ben tre premi, tra cui quello per il miglior regista per l'ottimo La sconosciuta. E ha colto l'occasione per svelare qualcosa del suo nuovo progetto, dal titolo provvisorio Baaria (termine dialettale per indicare Bagheria, città natale del regista), prodotto da Medusa e ambientato tra gli anni '40 e '50.

   

NEWS | È il mese dei grandi ritorni dei registi italiani con Le rose del deserto di Monicelli e La sconosciuta di Tornatore. Ma è anche il mese dei film che fanno discutere, dalla Milano corrotta di A casa nostra alla New York porno eppure malinconica e umanissima di Shortbus.

Cinema italiano alla riscossa con monicelli e tornatore

mercoledì 18 aprile 2007 - Paola De Rosa

Novità in dvd: cinema italiano alla riscossa con Monicelli e Tornatore È il cinema italiano di qualità a farla da padrone nella proposta home video di questa seconda metà d’aprile. Il vecchio leone Mario Monicelli dimostra di non avere affatto spuntato gli artigli con Le rose del deserto, picaresca cronaca delle disavventure di una truppa italiana nel deserto libico del 1940. Grande cast, in cui spiccano un candido Giorgio Pasotti e un sanguigno Michele Placido. Ancora Placido è fra i protagonisti de La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, metà thriller e metà melodramma a tinte fosche dominato da personaggi a tutto tondo che si dilaniano al ritmo della martellante colonna sonora di Ennio Morricone.

NEWS | Anplagghed al cinema scende al terzo posto ma super per la terza volta il milione di euro

Boog & elliot primi seguiti dai pinguini di happy feet

lunedì 11 dicembre 2006 - Andrea Chirichelli

Box Office: Boog & Elliot primi seguiti dai pinguini di Happy Feet

NEWS | Negli Usa Happy Feet è ancora in testa

Al cinema

lunedì 4 dicembre 2006 - Andrea Chirichelli

Box Office: Anplagghed è sempre primo, al cinema

NEWS | Prepariamoci ai blockbuster natalizi, ma anche a qualche chicca d'autore

Arriva il tip tap di happy feet

martedì 21 novembre 2006 - Chiara Renda

Prossimamente al cinema: arriva il tip tap di Happy Feet

NEWS | Ultimi giorni di Festa e giro di boa in attesa della premiazione prevista per sabato mattina

Nuovo paradiso per il cinema italiano

mercoledì 18 ottobre 2006 - Pierpaolo Simone

Nuovo paradiso per il cinema italiano

Le rose del deserto | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (5)


Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 1 dicembre 2006
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità