MYmovies.it
Advertisement
Da Marco a Lorenzo, i destini «promessi» del nome che indossi

Intervista a Lorenzo Richelmy, su Netflix con la seconda stagione di Marco Polo.
di

In foto Lorenzo Richelmy nei panni di Marco Polo in una scena dell'omonima serie targata Netflix.

La permanenza di Marco Polo alla corte del Kublai Khan si fa più movimentata: nella seconda stagione della serie storica eponima sul viaggiatore veneziano di Netflix - tutta disponibile sulla piattaforma dal 1° luglio - il giovane mercante affina le sue capacità come guerriero e diplomatico, circondato com'è da intrighi e cospirazioni.

Il protagonista, dalle rimarchevoli doti di mediatore e ambasciatore, è impersonato da Lorenzo Richelmy, di ritorno con una seconda stagione che lo vede molto più a suo agio in questa monumentale produzione internazionale. A confermarcelo è lo stesso attore romano.
Lorenza Negri

Le cospirazioni sono inevitabili in un regno scosso dagli strascichi devastanti della guerra, dell'instabilità politica e sociale e di ribellioni ardue da placare. La pacificazione della Cina è minacciata dalla sovversione a corte e fino ai territori più distanti dell'impero, rendendo l'intervento di Marco Polo di cruciale importanza.



GUARDALO SUBITO
L'intervista a Lorenzo Richelmy

Lorenzo, la prima stagione di Marco Polo per lei è stata piuttosto dura. Com'è stata l'esperienza con la seconda stagione?
Ormai sono temprato. In confronto alla prima è una passeggiata. Naturalmente un ruolo come questo richiede molto impegno, ma all'inizio è stato davvero difficile: sono partito per andare sul set un paio di settimane dopo aver ottenuto la parte e ho trascorso un mese e mezzo a sottopormi agli allenamenti più massacranti allo scopo di riuscire a passare per un uomo abile nell'andare a cavallo, nel combattimento e in tutto quello che serviva per la parte.

Cosa significa partecipare a una produzione di tali dimensioni?
Ho fatto di tutto per ottenere questo ruolo, ma quando mi sono proposto mi aspettavo qualcosa di più "tranquillo", non avevo capito davvero le proporzioni di ciò in cui mi stavo imbarcando rispetto a quello a cui ero abituato in Italia. Ero spaventato, ma adesso non lo sono più. Ed è massacrante - per esempio ho un avuto un raffreddore tremendo perché le riprese erano dalle due di pomeriggio alle cinque di mattina.

Quali sono le principali differenze con le produzioni italiane?
Ci sono più soldi, più persone che ci lavorano e più risorse di quanto avrei mai potuto immaginare. È impressionante. La cosa che mi è apparsa più strana del lavorare a una superproduzione - e piuttosto rara sui set italiani - sono le ore infinite impiegate a non... recitare. Ho trascorso quattro ore e mezza circondato dai truccatori perché volevano provare a mettermi la parrucca e la barba finta: mi buttavano colla addosso e mi appariva tutto molto strano. Per non parlare dei tempi di preparazione di una scena di guerra nella prima stagione: un allestimento vasto e laborioso che sembrava non finire mai. Alla fine cavalcare lungo quell'infinito set, più veloce che potevo e circondato da persone che combattono, è stata la cosa più bella che ho vissuto professionalmente.



GUARDALO SUBITO

Che periodo copre la seconda stagione?
Riprendiamo esattamente da dove si era interrotta la serie alla fine della scorso annata, e cioè con la conquista della Cina da parte di Kublai Khan. I nuovi episodi contengono molta Storia ma sono più concentrati sul [mio] personaggio. Le cose si fanno più interessanti perché la prima stagione era introduttiva, abbiamo dovuto spiegare la storia, impostare lo scenario in cui ci saremmo mossi e creare il background, mentre adesso ci possiamo muovere un po' più liberamente all'interno di quello che abbiamo creato. Diciamo che c'è un po' più di "ciccia", sarà più coinvolgente della prima stagione.

Come ti ha presentato il personaggio John Fusco, il creatore della serie?
Fusco ha una sua visione personale del personaggio e della serie. Mi ha presentato Marco come l'uomo moderno, il primo a essere stato capace di andare dall'altra parte del mondo e a riuscire ad assorbire una cultura completamente diversa dalla propria, restando accanto all'uomo più potente del tempo, Kublai Khan. Non sappiamo molto dell'impero mongolo, uno dei più grandi che il mondo abbia mai visto, e si sa pochissimo anche della personalità e del carattere di Marco Polo. Conosciamo ciò che ha fatto ma non le ragioni che lo hanno spinto a farlo. Per questo motivo mi hanno lasciato libertà dal punto di vista della costruzione della personalità. Dall'altra parte, per esigenze anche di intrattenimento, si è insistito sulla parte avventurosa.

Con la visibilità acquisita grazie a Marco Polo, se potesse pretendere di lavorare con chiunque, chi sceglierebbe?
Sarebbe fantastico poter fare qualcosa con Samuel L. Jackson e Quentin Tarantino; il soggetto sarebbe ininfluente, mi basterebbe che ci fossero loro. Adoro Tarantino, in realtà mi accontenterei anche solo di fare una semplice chiacchierata con lui.



GUARDALO SUBITO
news correlate
GLI ORIGINAL - LE SERIE
Tredici
TREDICI
Clay trova sulla porta di casa una scatola con su scritto il suo nome. Sono cassette, e rivelano il mistero del suicidio di una compagna di classe. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Everything Sucks!
EVERYTHING SUCKS!
Nell'Oregon degli anni '90, i membri del club audiovisivo di una scuola superiore si scontrano con il club di recitazione. Scopri di più »
Dirty Money
DIRTY MONEY
Dai rovinosi prestiti a breve termine alle auto che ingannano i test sulle emissioni, questa serie svela sfacciati atti di avidità e corruzione nel mondo aziendale. Scopri di più »
Altered Carbon
ALTERED CARBON
Basato sul classico romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è una storia intrigante di omicidi, amore, sesso e tradimento, ambientata più di 300 anni avanti nel futuro. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
Disincanto
DISINCANTO
Le disavventure di una principessa alcolizzata, del vivace elfo che l'aiuta, e del suo demone personale. Scopri di più »
Lost in Space
LOST IN SPACE
La nuova serie originale ispirata all'omonimo classico sci-fi degli anni '60. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
MOSTRA ALTRE SERIE ORIGINALI
GLI ORIGINAL - IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING
Sulla mia pelle
SULLA MIA PELLE
La storia del trentenne romano morto all'ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre 2009 mentre si trovava in custodia cautelare. Scopri di più »
Annientamento
ANNIENTAMENTO
Il mistero di una spedizione esplorativa che nasconde dei segreti: alcune persone non sono mai tornate indietro. Scopri di più »
Rimetti a noi i nostri debiti
RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI
Soffocato dai debiti, Guido diventa lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. Scopri di più »
La fine
LA FINE
Quando un misterioso disastro trasforma il paese in un campo di battaglia, un giovane avvocato segue il futuro suocero per ritrovare la fidanzata incinta. Scopri di più »
Beirut
BEIRUT
Un diplomatico americano fugge in Libano nel 1972 dopo un tragico incidente. Dieci anni dopo viene chiamato a Beirut dagli agenti della CIA per negoziare la vita di un suo amico. Scopri di più »
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
6 palloncini
6 PALLONCINI
Nel corso di una lunga notte, Katie attraversa tutta Los Angeles insieme al fratello Seth e la figlia di lui. L'obiettivo è trovare un centro di disintossicazione per il fratello. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
MOSTRA ALTRI FILM ORIGINALI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati