Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Articoli e news Alfonso Cuarón

58 anni, 28 Novembre 1961 (Sagittario), Città del Messico (Messico)

Alfonso Cuaròn svela i trucchi dietro il film che ha aperto Venezia 70.

Gravity, lo spazio è un gioco di luci

Gravity, lo spazio è un gioco di luci L'obiettivo che Alfonso Cuaròn ci ripeteva di voler raggiungere era ricevere una chiamata dalla NASA per sapere come diavolo avessimo fatto a girare un film nello spazio", così Timothy Webber, supervisore degli effetti speciali di grande prestigio (era parte dell'esercito che ha realizzato Avatar, ma anche Il cavaliere oscuro e I figli degli uomini sempre con Cuaròn) descrive l'approccio del regista di Gravity al realismo del film. Una meta per raggiungere la quale, come spesso accade nel cinema, si è dovuto procedere in maniera tutt'altro che realistica.
Per realizzare le straordinarie immagini di Sandra Bullock e George Clooney che fluttuano in assenza di gravità infatti non si è potuta usare nessuna tecnica usata in passato per simulare lo spazio (espedienti tipo girare in un aereo che va in picchiata, come si fece per Apollo 13), poichè il film è tutto composto da lunghe scene e non piccoli pezzettini e perchè i movimenti di camera sopra, sotto, intorno e lontano dai personaggi non si possono che fare virtualmente. Continua »

   

Un bel fenomeno, capace di alternare blockbuster a film personali.

La politica degli autori: Alfonso Cuarón

mercoledì 2 ottobre 2013 - Mauro Gervasini da APPROFONDIMENTI

La politica degli autori: Alfonso Cuarón Un bel fenomeno Alfonso Cuarón, classe 1961, di Città del Messico. Del suo talento si era accorto in tempi non sospetti Sydney Pollack che lo reclutò poco più che ventenne nel team di registi della sua serie televisiva, Fallen Angels. Da allora, un'alternanza di film personali e blockbuster (il più celebre dei quali è Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2004, peraltro considerato da molti fan della saga l'episodio cinematografico migliore). Gravity, opera di fantascienza in 3D che ha aperto lo scorso 28 agosto la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è un po' la sintesi del suo percorso. Un film a grosso budget, prodotto da una major come la Warner ma nello stesso tempo attentissimo al fattore umano, come se lo spettacolo e gli eventi che lo giustificano narrativamente fossero secondari rispetto ai personaggi. Anzi, al personaggio, perché l'astronauta George Clooney è in fondo figura funzionale alla definizione della vera protagonista del film, Sandra Bullock, rimasta sola alla deriva nello spazio per un tempo che pare infinito come il luogo, l'universo. La recensione »

   

   
   
   


The Witches

Tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl
Regia di Robert Zemeckis. Genere Avventura, produzione USA, 2021.

Un nuovo adattamento di "The Witches", dopo il film del 1990 diretto da Nicolas Roeg, uscito in Italia con il titolo Chi ha paura delle streghe?.

Roma - La genesi del film

Dentro al set del film Roma
Regia di Andres Clariond, Gabriel Nuncio. Genere Documentario, produzione Messico, 2020.

Il regista Alfonso Cuaròn racconta la nascita e lo sviluppo del film.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità