Dizionari del cinema
Quotidiani (3)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 23 giugno 2021

Filmografia di Youssef Chahine

Data nascita: 25 Gennaio 1926 (Acquario), Alessandria d'Egitto (Egitto)
Data morte: 27 Luglio 2008 (82 anni), Cairo (Egitto)
1
A ciascuno il suo cinema

A ciascuno il suo cinema

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un mosaico di letture e spunti sul mondo del cinema

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Amos Gitai, Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Theodoros Angelopoulos, Ethan Coen, Ken Loach, Zhang Yimou, Wong Kar-wai, Nanni Moretti, Takeshi Kitano, Abbas Kiarostami, Atom Egoyan, Joel Coen, Manoel de Oliveira, Wim Wenders, Olivier Assayas, Lars von Trier, Michael Cimino, Jane Campion, Claude Lelouch, David Cronenberg, Bille August, Walter Salles, Alejandro G. Iñárritu, Gus Van Sant, Raoul Ruiz, Aki Kaurismäki, Raymond Depardon, Andrey Konchalovskiy, Roman Polanski, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Tsai Ming-liang, Elia Suleiman, Youssef Chahine. Con Isabelle Adjani, Anouk Aimée, Josh Brolin, Jean Cocteau, David Cronenberg. Titolo originale Chacun son cinéma. Documentario, durata 120 min. - Francia 2007. Data uscita al cinema: 14/05/2012.

In occasione dei sessant'anni del Festival di Cannes, trentacinque registi provenienti da cinque continenti diversi hanno reso omaggio al cinema attraverso 33 corti, ciascuno della durata di tre minuti. Chacun son cinéma è una moltitudine di opere singole condensate in una celebrazione collettiva, un puzzle di riflessioni che partendo dalla sala cinematografica, guarda allo spettatore e alle emozioni che solo il cinema sa risvegliare. Un viaggio tra passato, presente e futuro della Settima Arte, i ricordi e la fantasia dei più grandi talenti del cinema mondiale.
Il film sarà mostrato in streaming su MYMOVIESLIVE!, da lunedì 14 maggio a domenica 10 giugno ore 16:00 - 19:00 - 21:30 - 00.00

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le chaos

Le chaos

* - - - -
(mymonetro: 1,00)

Violenza e corruzione in un Cairo dove domina la bramosia di potere

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine, Khaled Youssef. Con Khaled Saleh, Menna Shalabi, Hala Sedky, Youssef El Cherif Titolo originale Heya Fawda. Drammatico, durata 122 min. - Egitto 2007.

Nel quartiere cosmopolita Choubra del Cairo, Hatem, un poliziotto corrotto, è innamorato di Nour, una giovane a cui fa la corte ma che é invece innamorata di Cherif. Arriverà anche a violentare la donna pur di ottenere il suo amore.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
11 settembre 2001

11 settembre 2001

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

11 autori per ricordare l'11 settembre in 11 cortometraggi di poetico dolore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine, Amos Gitai, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Shôhei Imamura, Sean Penn, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro G. Iñárritu, Claude Lelouch. Con Maryam Karimi, Emmanuelle Laborit, Nour El-Sherif, Dzana Pinjo, Lionel Zizréel Guire. Titolo originale 11´09´´01 - September 11. Documentario, durata 122 min. - Francia, Gran Bretagna 2002.

Il "produttore artistico" Alain Brigand ha dato mandato a undici registi di impegnarsi in un cortometraggio di 11 minuti 9 secondi e un decimo che ricordasse, a un anno di distanza, la strage di Manhattan. Il film è stato presentato a Venezia, dove ha suscitato polemiche. Nei titoli viene detto che ciascun autore si è espresso liberamente e secondo la propria storia. Il primo "corto" è di Samira Makhmalbaf (Iran). Il quadro è quello dei tre milioni di afgani profughi in Iran. Una giovane insegnante cerca di far osservare un minuto di silenzio per le vittime delle torri. I bambini commentano alla loro maniera la morte di tanti innocenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Silence... on tourne

Silence... on tourne

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

un divertito omaggio di Chahine al cinema popolare egiziano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine. Con Latifa, Ahmed Bedeir, Ahmed Wafic, Magda El Khatib Titolo originale Skoot Hansawwar. Documentario musicale, durata 108 min. - Francia, Egitto 2001.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

L'altra

Un film di Youssef Chahine. Con Mahmoud Hémeida, Nabila Ebeid, Hani Salama Titolo originale El akhar. Drammatico, durata 106 min. - Egitto 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il destino

Il destino

* * * - -
(mymonetro: 3,10)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine. Con Nour El-Sherif, Laila Eloui, Mahmoud Hémeida Titolo originale Al Massir. Drammatico, durata 135 min. - Egitto, Francia 1997.

Chahine è considerato uno dei maestri del cinema africano, forse il più "avanzato" dell'intera cultura araba. Ha dovuto superare i settanta per avere un suo film distribuito in Italia e fortuna che aveva vinto un premio speciale a Cannes nel 1996. La storia è importante: nell'Andalusia del XII secolo, in mano agli arabi, a Cordoba, si scontrano i poteri dello sceriffo, degli integralisti e dei vari signorotti. Personaggio decisivo è il filosofo Averroè, che vive sul filo del rasoio e potrebbe finire sul rogo. I suoi allievi copieranno i suoi scritti e li metteranno in salvo. Opera davvero particolare, profonda, universale.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Adieu Bonaparte

Adieu Bonaparte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Documento e storia, società e romanzo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine. Con Michel Piccoli, Patrice Chéreau, Nils Tavernier, Salan Zulfikar, Gamil Ratib. Avventura, durata 115 min. - Egitto, Francia 1985.

Durante la campagna d'Egitto di Napoleone Bonaparte, due ragazzi egiziani stringono amicizia con un ufficiale francese, che pensa più al possibile progresso del paese, che alle battaglie. L'ufficiale muore durante un'epidemia. I ragazzi si uniranno alla resistenza locale.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Iskanderija...lih?

Un film di Youssef Chahine. Drammatico, durata 125 min. - Egitto 1978.

Inizio della sua appassionata relazione con il giovane attore Mohsen Mohieddine. Alla sua uscita Iquesto film fu proibito in tutti i paesi arabi, i quali accusarono il regista di sostenere la politica di Sadat che aveva appena firmato sotto l'auspicio degli Stati Uniti gli accordi di pace di Camp-David riconoscendo lo stato d'Israele. Forse dietro il divieto c'erano altri inconfessabili motivi, in particolare il fatto che per la prima volta in un film arabo figurava esplicitamente l'omosessualità. In questo film d'inaudito coraggio, un militante nazionalista arabo s'innamora del soldato britannico che avrebbe dovuto tenere in ostaggio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Fiesta de Toros

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine. Con Faten Hamama, Elena Maria Tejero, Paul Barge Drammatico, durata 90 min. - Spagna 1971.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Al-ard

Un film di Youssef Chahine. Drammatico, durata 130 min. - Egitto 1969.

In un villaggio del delta del Nilo, durante gli anni Trenta, alcuni grossi proprietari terrieri sfruttano spietatamente la miseria di una massa di piccoli agricoltori. Minacciati dalla carestia, questi ultimi firmano una petizione e incaricano Swelam, uno di loro, di portarla al Cairo. Abou Swelam è anche il padre di una bella giovane che molti uomini vorrebbero in sposa. Ma i conflitti latenti si acuiscono in seno alla comunità e diventano rapidamente incontrollabili quando la siccità minaccia i campi di cotone e i contadini si vedono arbitrariamente ridurre da dieci a cinque giorni il permesso di irrigazione: il sopruso è frutto dell'avidità di un uomo politico che ha deciso di far deviare una strada per poter accedere più facilmente alla sua lussuosa villa.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Saladino

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Youssef Chahine. Con Nadia Lutfi, Salan Zulfikar, Leila Fawzi Storico, durata 93 min. - Egitto 1967.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Stazione centrale

Stazione centrale

Un film di Youssef Chahine. Con Farid Chawki, Hind Rostom, Youssef Chahine Titolo originale Bab el Hadid. Sperimentale, b/n durata 90 min. - Egitto 1958.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Serâa Fi Al-wadi

Un film di Youssef Chahine. Drammatico, b/n durata 117 min. - Egitto 1954.

Dopo tre anni d'assenza, un giovane marinaio fa ritorno ad Alessandria, dove nell'umile casa in cui è cresciuto ritrova sua madre e la bella cugina Amal. Con i soldi messi da parte spera di poter finalmente sposare Amal, ma si trova di fronte a nuove realtà che rischiano di compromettere tutto. Intrighi nel porto d'Alessandria e inseguimenti su un mare in burrasca sullo sfondo di una rovente storia d'amore: questo film in bianco e nero ha segnato generazioni di cinefili arabi, in particolare per la torrida scena del bacio tra il marinaio e la cugina. Un bacio violento, non consenziente e allo stesso tempo prova di una passione divorante tra il giovane proletario e l'amata, sospettata a torto di preferirgli il suo ricco amico d'infanzia, il nuovo direttore del porto.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità