Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 5 dicembre 2020

Filmografia di Hideko Takamine

Data nascita: 27 Marzo 1924 (Ariete), Hakodate (Giappone)
Data morte: 28 Dicembre 2010 (86 anni)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
1

Hanaoka Seishû No Tsuma

Un film di Yasuzo Masumura. Con Raizô Ichikawa, Ayako Wakao, Hideko Takamine, Yunosuke Ito, Misako Watanabe. Drammatico, durata 100 min. - Giappone 1967.

Opera biografica sulla vita di Seishu Hanaoka (1760-1835), un medico che alla fine del 1700 eseguì per la prima volta in Giappone un'operazione chirurgica in anestesia totale. Sposato da poco con Kae, Seishu si reca per alcuni anni a Kyoto per perfezionare gli studi sulle piante medicinali, lasciando la giovane moglie a casa insieme a sua madre Otsugi. Il periodo di convivenza serena tra suocera e nuora si interrompe bruscamente nel momento in cui fa ritorno Seishu, il cui affetto diventa oggetto di contesa tra le due protagoniste femminili, pronte a sacrificarsi come cavie per i suoi esperimenti di messa a punto dell'anestetico. La rivalità tra le due figure femminili fa emergere l'egocentrismo dell'uomo in cerca di affermazione personale e mette in risalto la forza e la centralità delle passioni, a dispetto di ogni convenzione sociale.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Yearning

Un viaggio in treno, in fuga dall'amore

Un film di Mikio Naruse. Con Hideko Takamine, Yûzô Kayama, Mitsuko Kusabue, Yumi Shirakawa, Mie Hama. Titolo originale Midareru. Drammatico, durata 98 min. - Giappone 1964.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Horoki

Un film di Mikio Naruse. Con Drammatico, durata 123 min. - Giappone 1962.

Nel primo periodo Showa, Fumiko Hayashi e sua madre si sostentano facendo le venditrici ambulanti. Ogni giorno è una lotta per il cibo e la sopravvivenza e molte notti si addormentano, esauste, su sporche stuoie di paglia. Un loro vicino di casa, Nobuo Yasuoka, prova compassione per la ragazza ma Fumiko rifiuta la sua gentilezza perché il suo cuore è ancora invaghito dell'uomo che l'ha abbandonata. Lasciata la madre dal padre, nel Kyushu, Fumiko inizia un nuovo lavoro come cameriera nella caffetteria "Kirin". Pur nelle avverse circostanze, la ragazza continua a dedicarsi con entusiasmo a esperimenti letterari fino a quando uno dei suoi poemi viene letto dal drammaturgo Haruhiko Date; questi - notando il suo talento - la introduce in un circolo letterario dove conosce il letterato Mitsugu Fukuchi che, di lì a poco, diventerà suo marito. Ben presto il crescente successo letterario di Fumiko, contrapposto allo scarso talento di Fukuchi, logora la loro relazione, al punto da portare l'uomo alla depressione e a un comportamento violento. Fumiko, sfinita, si allontana da lui e riprende con maggior stimolo la sua attività letteraria: il frutto del duro lavoro è l'opera "Horoki" che, grazie alla pubblicazione su un'importante rivista, cambierà la sua vita.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

A Wanderer's Notebook

Un film di Mikio Naruse. Con Hideko Takamine, Akira Takarada, Daisuke Katô, Keiju Kobayashi, Kinuyo Tanaka. Titolo originale Hourou-ki. Drammatico, durata 124 min. - Giappone 1962.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Daughters, Wife and a Mother

Una debole faida famigliare al femminile

Un film di Mikio Naruse. Con Setsuko Hara, Hideko Takamine, Akira Takarada, Hiroshi Koizumi, Tatsuya Nakadai. Titolo originale Musume Tsuma Haha. Drammatico, durata 123 min. - Giappone 1960.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

When a Woman Ascends the Stairs

Quando una geisha è divisa tra le ragioni del cuore ed i problemi economici

Un film di Mikio Naruse. Con Hideko Takamine, Masayuki Mori, Reiko Dan, Tatsuya Nakadai, Daisuke Katô. Titolo originale Onna Ga Kaidan Wo Agaru Toki. Drammatico, durata 111 min. - Giappone 1960.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'uomo del riksciò

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,63)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Hiroshi Inagaki. Con Toshirô Mifune, Hideko Takamine Titolo originale Muhomatsu no issho. Drammatico, durata 93 min. - Giappone 1958.

È la storia di un uomo che vive tirando il riksciò per turisti danarosi. Forte e violento, ma di cuore gentile, si prende cura di una vedova e del suo figliolo adolescente. Per merito suo il ragazzo studierà e si farà strada nella vita. Ma non sarà riconoscente all'uomo del riksciò, che morrà dimenticato.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Flowing

Il tramonto delle geishe in uno dei capolavori di Naruse

Un film di Mikio Naruse. Con Kinuyo Tanaka, Isuzu Yamada, Hideko Takamine, Mariko Okada, Haruko Sugimura. Titolo originale Nagareru. Drammatico, durata 117 min. - Giappone 1956.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

A Wife's Heart

Le tentazioni inespresse di Kiyoko e Kenkichi

Un film di Mikio Naruse. Con Hideko Takamine, Toshirô Mifune, Keiju Kobayashi, Akemi Negishi, Yoko Sugi. Titolo originale Tsuma no Kokoro. Drammatico, durata 101 min. - Giappone 1956.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Floating Clouds

Un film di Mikio Naruse. Con Hideko Takamine, Masayuki Mori, Mariko Okada, Isao Yamagata, Chieko Nakakita. Titolo originale Ukigumo. Drammatico, durata 123 min. - Giappone 1955.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Ventiquattro occhi

Un film di Keisuke Kinoshita. Con Nijushi no hitomi. Drammatico, durata 116 min. - Giappone 1954.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Laddove sorgono le ciminiere

Un film di Heinosuke Gosho. Con Ken Uehara, Kinuyo Tanaka, Hiroshi Akutagawa, Hideko Takamine, Chieko Seki. Titolo originale Entotsu no mieru basho. Drammatico, durata 108 min. - Giappone 1953.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Gan

Un film di Shirô Toyoda. Con Drammatico, durata 104 min. - Giappone 1953.

Riduzione cinematografica dell'omonimo romanzo di Ogai Mori. A Otama, figlia di un umile commerciante di dolciumi, viene proposto di sposare il ricco Suezo. Dopo l'iniziale riluttanza, la ragazza decide di accettare, considerando il vantaggio economico che le permetterebbe, tra l'altro, di prendersi cura dell'anziano padre. Ben presto, tuttavia, Otama scopre che l'uomo è già sposato e che si è arricchito prestando denaro. Il desiderio di interrompere la relazione viene mitigato dal padre, intimorito di tornare a vivere nell'indigenza. La giovane si trova di fronte a una scelta difficile e, nel tentativo di dare un senso alla sua vita, cerca rifugio nell'affetto di Okada, un giovane studente prossimo a sostenere l'esame per una borsa di studio all'estero.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Inazuma

La difficoltà di lasciare la casa materna

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Karumen Kokyo Ni Kaeru

Karumen Kokyo Ni Kaeru

Un film di Keisuke Kinoshita. Con Hideko Takamine, Shuji Sano, Chishû Ryû, Kuniko Igawa, Takeshi Sakamoto. Commedia, durata 86 min. - Giappone 1951.

Una ragazza, che ha lasciato il piccolo villaggio giapponese per avventurarsi nella grande Tokyo, ritorna a casa molti anni dopo per una visita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Home Sweet Home

Il (labile) confine tra felicità e infelicità

Un film di Noboru Nakamura. Con Chishû Ryû, Isuzu Yamada, Hideko Takamine, Keiji Sada, Mutsuko Sakura. Titolo originale Waga ya wa tanoshi. Drammatico, - Giappone 1951.

La famiglia Ueki conduce una vita modesta ma felice. Nell'alloggio in affitto nel quale vivono, le due figlie più grandi nutrono ambizioni artistiche che i genitori cercano come possono di sostenere: Tomoko vorrebbe dipingere; Nobuko sogna di cantare in un coro. Quando al padre viene assegnato un premio per celebrare i 25 anni della sua ditta, in casa si respira aria di felicità. Ben presto però, i sei componenti della famiglia scoprono quanto sia labile il confine tra felicità e infelicità. Non solo, infatti, Tomoko non riesce a ottenere lo sperato riconoscimento come pittore, ma la famiglia è costretta a lasciare la sua casa. La felicità perduta, tuttavia, è destinata a tornare grazie proprio ad un dipinto di Tomoko.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Le sorelle Munekata

Un film di Yasujirô Ozu. Con Munekata Kyôdai. Drammatico, durata 112 min.

Due sorelle, due caratteri a confronto: Setsuko, la maggiore, personificazione delle virtù femminili giapponesi e della forza della tradizione; Mariko - la secondogenita interpretata da Hideko Takamine - affascinata dal nuovo e desiderosa di calarsi nello spirito moderno. Insieme gestiscono un bar in gravi difficoltà economiche; oltre ai problemi finanziari, Setsuko risente di un matrimonio infelice con Ryosuke. Il padre, gravemente malato, è preoccupato per le sorti della figlia maggiore, mentre Mariko, in cerca di una soluzione valida che possa risollevare la sorella anche sul piano sentimentale, la esorta a riallacciare i rapporti con Hiroshi, suo primo amore. L'improvvisa morte di Ryosuke - dovuta a un malore - anziché essere vissuta in chiave liberatoria da Setsuko le suscita un forte senso di colpa per aver trascurato il marito, tanto da rifiutare la proposta matrimoniale di Hiroshi, scegliendo di vivere da sola.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Hideko No Shasho-san

Un tour satirico del Giappone a bordo dell'autobus di Naruse

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità