Film sperimentali

Elenco di tutti i film sperimentali dal 1895 ad oggi: 187 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Afterwater
SPERIMENTALI
Sperimentale - Germania, Corea del sud, Spagna, Serbia, 2022. Durata 93 Minuti.

Due ragazzi lasciano la città e cominciano a vagare sulla riva di un lago.

C'è una geografia dei miracoli. Jonasz studia insetti e pesci, Signe foglie ed erbe. Dopo una giornata trascorsa tra giardini e biblioteche, si incontrano, prendono il treno e lasciano la città e piantano la loro tenda sulle rive di un lago. Mentre leggono, mangiano frutta, vagano per la foresta e nuotano nell'acqua fredda, il mondo esterno appare sempre più lontano. Incontrano uno sconosciuto e si forma un trio. Ma ci sono anche altri trii, altri laghi, luoghi diversi, tempi diversi.

Happer's Comet
SPERIMENTALI

Il regista torna nella sua città di origine per raccontare i suoi abitanti.

Un film sperimentale sulla comunità di Long Island. La gente del posto viene filmata in momenti tranquilli delle loro giornate nelle loro case, tra la città o tra i campi di grano.

NITRATE KISSES
un film di
Barbara Hammer
1992
SPERIMENTALI

La regista esplora la repressione e emarginazione della realta LGBT fin dalla pirma guerra mondiale.

IL GRANDE MANDARINO
un film di
Karl Heinz Stroux
1949
SPERIMENTALI

Ambientato in parte nel presente postbellico e in parte in uno strano mondo di fantasia che è metà Impero guglielmino e metà una Cina fantasticata sotto l'influsso dell'oppio (con tanto di tedeschi con il codino e cappelli di paglia a tesa larga), il capolavoro di Stroux affronta tre pressanti tematiche dell'epoca: il mercato nero, il timore di lasciarsi nuovamente ingannare da promesse totalitarie e le relazioni tra i sessi. Queste ultime, viste con gli occhi di oggi, sono forse l'aspetto più interessante, giacché l'emancipazione diventa fondamentale per l'assunto antitotalitaristico di Der große Mandarin: per neutralizzare le minacce dittatoriali devono comandare le donne come gli uomini, e alla pari. Fu subito chiaro a tutti che Der große Mandarin avrebbe lasciato interdetti gli spettatori, e infatti il film inizia avvisando gentilmente il pubblico che la faccenda potrebbe farsi qua e là complessa e che ci vorrà un po' di pazienza. Il tutto elegantemente mascherato da omaggio allo spirito di Paul Wegener, morto poco dopo la fine delle riprese.

ARRANGE YOUR ROCKS NATURALLY
un film di
Micol Roubini, Lorenzo Casali
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2013. Durata 13 Minuti.
Un film di Micol Roubini, Lorenzo Casali.  .

Una storia dal microscopico al macroscopico dei tentativi di addomesticare la natura.

Inquadrature mobili del processo di trasformazione di minerali allo stato liquido, materia incandescente nel silenzio e nell'oscurità. Da un fondo indistinto emergono forme in lenta rotazione, due sfere descrivono orbite attorno ad un corpo che rimane fuoricampo, la lente svela superfici vetrificate e cangianti, ossidi e corpuscoli granulari in un movimento sempre più rapido. Nuove forme, complesse e misteriose, introducono con un tremolio un deposito di polvere, dove attrezzi e dime preludono alla formazione degli oggetti. Un mondo apparentemente inerte, animato dalle variazioni della luce solare, dove il tempo rimane sospeso e oltreumano. Girato in Scozia, Arrange Your Rocks Naturally prende il titolo da un manuale di giardinaggio inglese degli anni '50, in cui viene suggerito il modo in cui disporre le pietre decorative in giardino così che la loro posizione appaia naturale ed armoniosa. Un viaggio per immagini dal microscopico al macroscopico tra antiche mappe ed eleganti giardini, a rivelare il tentativo di addomesticare lo spazio nel quale viviamo.

Art Comes From the Beak the Way It Has Grown
SPERIMENTALI

Presentato alla 70esima edizione del Festival di Berlino.

Nel laboratorio d'arte per persone con disabilità a Berlino, 16 artisti lavorano dal lunedì al venerdì - e il loro lavoro è definito come lavoro retribuito. Il laboratorio d'arte fa parte di tutta una serie di seminari, dove vengono completati i lavori a contratto per l'industria. Osservando gli artisti al lavoro, si può chiaramente vedere con quanta perseveranza combattono per ottenere l'espressione desiderata. Il documentario rivela qualcosa di sostanziale sullo scopo dell'arte: dare forma al mondo, cercare di capirlo e aggiungere qualcosa ad esso che rifletta questa intuizione.

SCYTOWIE
un film di
Grzegorz Królikiewicz
1992
SPERIMENTALI

THIS WORLD MADE ITSELF
un film di
Miwa Matreyek
2014
SPERIMENTALI
Sperimentale - USA, 2014. Durata 60 Minuti.
Un film di Miwa Matreyek.  Con Miwa Matreyek. .

Grafica e poesia per Miwa Matreyek.

Miwa Matryek è una performer e animatrice che racconta un viaggio metaforico che si dirama dal corpo e dalla sua interiroità fino ad indagare l'ambiente, l'evoluzione e la storia del nostro pianeta. Sarà la sagoma dell'artista, proiettata su diversi fondali grafici e animati appartenendti a opere precedente dell'artista, ad interpretare questo viaggio epico e poetico allo stesso tempo.

Tutti i Film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy