Presentato alla 70esima edizione del festival di Berlino.
Le Ebridi Esterne erano molto tempo fa conosciute come un luogo di veggenti, erano noti per avere il dono della Seconda Vista: la capacità di predire eventi futuri. Questi pronostici si rivelavano al veggente sotto forma di visioni o suoni ultraterreni. A volte assumevano la forma di presagi.
Usando queste storie come punto di partenza, The Two Sights è un ritratto di un ambiente marittimo in rapida evoluzione con la sua ecologia acustica e cultura in evoluzione in un momento di futuri incerti.
Questo film decodifica la fiaba di Rapunzel, ri-inquadrando la storia popolare in una varietà di modi, rivelando i suoi lati più oscuri ed esplorando il suo ruolo nel rapporto tra patriarcato e infanzia.
Dopo il successo del documentario Utopia in Four Movements, Sam Green torna al Sundance Festival con un film poetico che si interroga sulla natura umana attraverso il suo misurarsi con i propri limiti. L'ispirazione per il soggetto del film, infatti, è la serie di libri dedicati ai Guinness World Records.
Il regista brasiliano Luiz Pretti è membro della casa di produzione-collettivo Alumbramento.
Il cortometraggio affronta il tema dei sogni che possono trasformarsi in realtà, se accompagnati da un'azione incisiva sul mondo in cui viviamo. Lotta dopo lotta, pezzo per pezzo, passo dopo passo.