Film sperimentali anno 2024

Tutti i film sperimentali anno 2024 del 2024: 15 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Desert Suite
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2024. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Fabrizio Ferraro.  . Distribuzione Boudu.

Un ragazzo cerca la propria strada attraverso l'Europa. Recensione ❯

Prologo: immagini d'epoca in pellicola, generalmente di ricostruzione postbellica, sono accostate ad altre, appartenenti a teatri di guerra più vicini alla contemporaneità, non identificabili con precisione. In parallelo, due personaggi in un interno borghese cercano, tramite sostanze psicotrope, di sollevarsi da altre immagini di violenza, devastazione e disastro ecologico. Lei chiede a Lui di raccontargli la sua storia: nell'ultimo dei suoi numerosi viaggi, Lui ha lavorato come vendemmiatore in alcune vigne nel Sud della Francia, ma il cambiamento climatico ha compromesso il raccolto e non è dato prevedere se la produzione continuerà. Perciò ora si ritrova con Lei, incontrata casualmente a Bruxelles, nell'appartamento del padre di lei, al trentaduesimo piano di un modernissimo grattacielo, in attesa di andare a un rave. Non prima di essersi rifornito da un pusher italiano, che riconosce in Lui un connazionale scontento del proprio Paese. Ma chi è davvero questo personaggio, cosa cerca? Continua »

Abiding Nowhere
SPERIMENTALI
Sperimentale - USA, Taiwan, 2024. Durata 79 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Tsai Ming-liang. Da vedere 2024 ❯ .

Un monaco cammina tra le vie del Museo Nazionale di Arte Asiatica a Washington D.C.. Recensione ❯

Un monaco buddista avvolto in un abito di un rosso acceso si muove camminando con una lentezza esasperante, avulso da tutto ciò che lo circonda. Il territorio di marcia stavolta sono gli Stati Uniti, in particolare l'area attorno a Washington D.C., dove ha sede il Museo Nazionale di Arte Asiatica che fa parte della Smithsonian Institution. Una serie di "quadri" a inquadratura fissa si susseguono mostrando i vari ambienti e cortili del museo, mentre il monaco li percorre in una sorta di esercizio meditativo. Continua »

Moses
SPERIMENTALI
Sperimentale - Finlandia, 2024. Durata 94 Minuti.
Un film di Lauri Luhta, Jenni Luhta.  .

Una rilettura della figura di Mosè partendo dalla origini.

Durante la metà degli anni '30, mentre i nazisti stavano devastando l'Europa centrale, lo psicoanalista Sigmund Freud, residente a Vienna, stava scrivendo il suo lavoro finale. Completato nel 1939, Der Mann Moses und die monotheistische Religion, noto in inglese come "Moses and Monotheism", era uno studio sulle origini del monoteismo. Un libro controverso, in parte a causa della sua affermazione che Mosè era nato egiziano e non schiavo ebreo. Questo costituisce la base del film saggio di Jenni e Lauri Luhta.

The Wind Is Taking Them
SPERIMENTALI
Sperimentale - Germania, 2024. Durata 26 Minuti.
.

Rovin racconta il paesaggio che lo circonda: una campagna nella campagna che si affaccia sul Mar Baltico.

Rovin vive in una fattoria spersa nella campagna che si affaccia sul Mar Baltico. Con un ritmo tutto suo, è assorto nell'esplorazione dell'ambiente circostante. Il muschio, il fuoco, e la scoperta di nuovi pianeti, stelle, o esseri ignoti come i tardigradi - quei minuscoli organismi multicellulari che sulle gambe sembrano sacchetti per la polvere, ma veri e propri artisti della sopravvivenza. Osservando semplicemente lo scorrere della vita, attraverso immagini terrose e dalla grana in evidenza e una narrazione pacata, mentre il vento soffia tra gli alberi e disperde i tardigradi Renninger incontra anche altri personaggi che vivono nel rarefatto paesaggio delle paludi della Germania settentrionale.

Terminal Island
SPERIMENTALI
Sperimentale - USA, 2024. Durata 13 Minuti.
Un film di Samantha Drake.  .

Intriganti scorci di Los Angeles e inquadrature inedite, a volte angoscianti, di una città più complessa del suo nome.

Terminal Island, o il canto del cigno della palma losangelina. Gli splendidi panorami della capitale della California, fra l'altro uno dei luoghi dal clima più piacevole che esistano, non sono esenti dalle piaghe dell'era contemporanea, inquinamento, cementificazione, e dalle grandi paure per le catastrofi imprevedibili: di qui un sermone declamato in una futuristica struttura completamente vuota. Ma la preoccupazione ecologica non impedisce alla regista di montare in modo espressivo intriganti scorci di Los Angeles e inquadrature inedite, a volte angoscianti, di una città più complessa del suo nome.

Bogancloch
SPERIMENTALI
Sperimentale - Gran Bretagna, Germania, Islanda, 2024. Durata 85 Minuti.
Un film di Ben Rivers.  Con Jake Williams. .

Un film a metà tra documentario e la finzione che continua a raccontare la vita di un uomo che da quarant'anni vive nel mezzo della foresta.

Un film a metà tra documentario e la finzione che continua il sodalizio tra il regista e e Jake Williams, un uomo che ha vissuto nel mezzo della foresta di Clashindaroch negli ultimi quattro decenni. Immortala quindi aspetti quotidiani della vita quotidiana dell'uomo insieme ad episodi di natura più immaginaria e persino onirica, con la comparsa di altri personaggi, come un gruppo di cantori di escursionisti.

THE HUMAN HIBERNATION
un film di
Anna Cornudella
2024
SPERIMENTALI

Un film sperimentale sul letargo di una sorella e di un fratello.

Un fratello e una sorella sono in letargo. Solo la sorella si sveglia. Il letargo umano offusca il confine tra persone e animali. Un esperimento mentale in parti uguali tra fantascienza e meditazione, girato in immagini brucianti.

Materia vibrante
SPERIMENTALI
Sperimentale - Spagna, Argentina, 2024. Durata 7 Minuti.
Un film di Pablo Marìn.  .

Il ritratto di un mondo che si limita ad esistere, fra sogno e desolazione.

In cerca di tracce e impronte di un'assenza, questo film analizza la coesistenza di natura e strutture artificiali o manufatti nell'intento di creare un oggetto formale di commemorazione. Celebrazione oscura della superficie di un mondo spezzato ed esausto, quello che avrebbe potuto essere una sinfonia di città finisce invece per evocare il sentimento di un mausoleo della nostra esistenza contemporanea. "Materia vibrante", titolo che potrebbe essere una definizione del cinema stesso, è il ritratto di un mondo che si limita ad esistere, fra sogno e desolazione.

Tutti i Film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati