Film sperimentali

Elenco di tutti i film sperimentali dal 1895 ad oggi: 187 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

DELHI DANCE
un film di
Ivan Vyrypaev
2012
SPERIMENTALI
Sperimentale - Russia, 2012. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Ivan Vyrypaev.  Con Karolina Gruszka, Igor Gordin, Kseniya Kutepova, Arina Marakulina, Ina Sukhoretskaya, Inna Sukhoretskaya. .

Le sette storie raccontate in questo lungometraggio si svolgono tutte nello stesso luogo, un ospedale cittadino dove i personaggi si incontrano e affrontano gioie e dolori. Recensione ❯

Sette frammenti che raccontano una famosa ballerina e la danza mozzafiato da lei ideata: la "Delhi Dance". Sette storie indipendenti che, con sottili e illuminanti variazioni, parlano di amore, morte e danza. Tutte le storie si svolgono nello stesso luogo, un ospedale cittadino dove i personaggi si incontrano, amano, soffrono per la perdita dei loro amici e dei loro cari, cercano armonia, pace e amore. Continua »

SUI BORDI - DOVE FINISCE IL MARE
un film di
Francesca Cogni
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2013. Durata 39 Minuti.
Un film di Francesca Cogni.  .

Un film che procede per accumulo per raccontare e riflettere sul tema dell'immigrazione.

Animazione, filmati d'archivio, immagini e voci "rubate" da youtube per raccontare una storia che si ripete da 20 anni, quotidianamente. Un film che procede per accumulo di appunti visivi e frammenti di intenzione filmica, frutto di 4 anni di lavoro attorno al tema della migrazione nel Mediterraneo e all'isola di Lampedusa come varco di ingresso nella Fortezza Europa e luogo della retorica dell'invasione. Una struttura aperta che spinge lo spettatore a interrogarsi, per individuare una sua strada tra le immagini, e una posizione etica tra i discorsi. Il tutto con la volontà di trovare una voce personale senza per questo prendere la parola al posto degli altri. Raccontare la violenza istituzionale, l'impotenza, l'autolesionismo, la gioia, l'autodeterminazione, per smantellare ogni possibile strumentalizzazione del tema, rinnovando lo sguardo e restituendo dignità al vissuto per mezzo di un linguaggio politico-poetico.

INVISIBLE
un film di
Víctor Iriarte
2012
SPERIMENTALI
Sperimentale - Spagna, 2012. Durata 65 Minuti.
Un film di Víctor Iriarte.  .

Un film che non c'è, raccontato dal regista alla sua ex ragazza in un dialogo muto, che procede per didascalie.

Il film che non c'è, tutto da immaginare: una storia di vampiri innamorati e in fuga, senza figure né luoghi, raccontata dal regista alla sua ex ragazza in un dialogo muto, detto per didascalie. Intanto, in uno studio di registrazione, una musicista crea il corpo impalpabile delle immagini con strumenti, voce e fiato.

IL PAESE PIÙ VICINO
un film di
Riccardo Vaia, Cristina Pizzamiglio
2018
SPERIMENTALI

Liberamente tratto dal racconto Das nächste Dorf (Il paese vicino) di Franz Kafka.

Una catastrofe si è abbattuta sull'umanità; tutti sono come spariti... è rimasto un viandante che si aggira solitario in questo mondo post-apocalittico, raccogliendo campioni di terriccio, di corteccia di alberi, di polvere. L'uomo dimora in una casa abbandonata, in cui cataloga queste vestigia, queste tracce per comporre una mappa. Nemmeno lui sa a cosa serva questa mappa. Strani ricordi di un lontano passato lo tormentano: forse il viandante era un 'terrorista', impegnato in una sorta di guerriglia anarchica. Ma ben presto un'altra 'presenza' appare nella casa, senza essere percepita dal protagonista. È un fantasma? Un 'doppio'? Una voce estinta? Pone delle domande e predica di una 'terra promessa'. Questo pensiero in qualche modo s'insinua nella mente del viandante, che comincia ad avere delle visioni: immagini diafane di una damigella di un altro tempo, che forse lui ha già incontrato e che sembra indicargli la via per il 'paese più vicino', suonando un'antica melodia con un salterio medievale. Chi sono queste 'presenze'? Queste parvenze della mente? Che significato ha la mappa che il viandante ha disegnato e dove lo condurrà?

YUAN FANG
un film di
Zhengfan Yang
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Cina, 2013. Durata 88 Minuti.

13 piani sequenza che raccontano una storia di distanza tra spazi e tempi diversi, catturando il momento in cui le persone sono confrontate con la modernità.

Yuan Fang è un film diviso in 13 sezioni, ciascuna formata da un unico piano sequenza. Ogni scena racconta una storia di distanza tra spazi e tempi diversi, catturando il momento in cui le persone sono confrontate con la modernità, per poi perdersi gradualmente nella transizione tra questo e le loro vite presenti. Senza dialoghi, lavorando solo sull'immagine, i suoni e le azioni dei personaggi, il film dipinge 13 scene drammatiche, realistiche e misteriose, descrivendo in astratto la nostra condizione umana, caratterizzata dall'alienazione, l'abbandono e un'eterna solitudine.

Language of Birds
SPERIMENTALI
Sperimentale - Francia, 2022. Durata 54 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Érik Bullot.  .

Un film che cerca di ricostruire la storia e il desiderio di comunicazione tra esseri umani e volatili. Recensione ❯

Immaginandosi in  un futuro  non lontanissimo si ricostruisce la vita così com'era prima della sesta estinzione quando ancora esistevano gli uccelli con cui si poteva tentare di comunicare studiandone la lingua. Continua »

SUPRA NATURA
un film di
Dem Morley, Seth Morley
2013
SPERIMENTALI
Sperimentale - Italia, 2013. Durata 71 Minuti.

Un'anno di storia d'Italia raccontato da Madre Natura. Il quotidiano anelito del mutante uomo, la lotta intestina e le forze contrapposte delle radici e delle ali. La Natura parla e impone la sua purificante estetica. Una rivincita animista, pagana, una dichiarazione artistica di religiosità. Un linguaggio narrativo inedito, una narrazione a più voci, l'arte del cinema a ricordare che quello delle parole non è che il più banale dei linguaggi di cui disponiamo. Un film che insegna ad usare le mani, gli occhi, le orecchie ed il cuore.

NOITE
un film di
Paula Gaitán
2014
SPERIMENTALI
Sperimentale - Brasile, 2014. Durata 83 Minuti.

Il film diretto dalla regista brasiliana Paula Gaitán adotta uno stile sperimentale.

Nel corso di una notte una ragazza cammina per la città ascoltando una selezione di brani molto diversi tra loro: rock, musica elettronica, jazz.

Tutti i Film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film sperimentali dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy