Upgraded

Film 2024 | Commedia 104 min.

Regia di Carlson Young. Un film con Camila Mendes, Archie Renaux, Marisa Tomei, Lena Olin, Anthony Head. Cast completo Genere Commedia - USA, 2024, durata 104 minuti. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Upgraded tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 11 febbraio 2024

Un'aspirante stagista d'arte viene invitata a un viaggio di lavoro last minute a Londra dal suo super capo e incontra il bello e ricco William sull'aereo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una rom-com dal ritmo incalzante ambientata nel mondo dell'arte. Buone le interpretazioni, rivedibile il finale.
Recensione di Silvia Guzzo
domenica 11 febbraio 2024
Recensione di Silvia Guzzo
domenica 11 febbraio 2024

Dopo la laurea magistrale in storia dell'arte, la giovane e determinata Ana Santos si trasferisce dalla Florida a New York con il sogno di aprire una propria galleria. Ma, si sa, per raggiungere grandi obiettivi bisogna partire dal basso e così Ana comincia con un tirocinio nella sede newyorkese dell'importante casa d'aste Erwins, sotto la guida della gelida perfezionista Claire Dupont. Non importa se al verde e costretta a dormire come ospite indesiderata sul futon del monolocale della sorella e del fidanzato, Ana è decisa a fare di tutto per coronare il suo sogno. E ben presto le si presenta una buona opportunità: Claire la vuole con sé per un viaggio a Londra, dove si svolgerà un'asta milionaria che coinvolge una misteriosa collezione...

Il diavolo veste Prada ambientato nel mondo dell'arte, Upgraded è una romcom dal ritmo incalzante che sa intrattenere dosando con sapienza gli ingredienti tradizionali del genere. Le convincenti interpretazioni del cast contribuiscono alla buona riuscita del film, che avrebbe potuto osare di più nel porre l'accento sulle ambiguità dei suoi protagonisti.

Le commedie romantiche, quelle classiche che non perdono mai il loro fascino, seguono, quasi sempre, uno schema ben definito: i due si incontrano, si innamorano, poi si allontanano per una qualche incomprensione che all'apparenza sembra insuperabile, ma alla fine si ricongiungono e il loro legame si intensifica. Ma forse è proprio per questo che piacciono; sono un po' il comfort movie che ci fa sentire a nostro agio grazie a una storia che, in fondo, sappiamo già come andrà a finire. Può cambiare il contesto, possono variare i personaggi, ma gli snodi che compongono la trama sono sempre simili e ben riconoscibili.

Upgraded di Carlson Young non fa eccezione e si inserisce perfettamente nei canoni del genere, variando un po' sul tema grazie all'ambientazione: la vicenda si svolge infatti nel mondo dell'arte, un universo molto accattivante sotto il profilo estetico e visivo. Un po' come avviene per il mondo della moda, cui il film fa riferimento grazie alle evidenti assonanze con Il diavolo veste Prada: le dinamiche tra Ana e Claire non solo ricordano quelle tra Andrea e Miranda, ma i personaggi hanno molte caratteristiche in comune.

Al posto delle bravissime Anne Hathaway e Meryl Streep, in Upgraded troviamo la giovane star di Riverdale Camila Mendes - nei panni della vitale e testarda Ana - affiancata dalla camaleontica Marisa Tomei, nel ruolo della tirannica direttrice Claire Dupont. Ironiche e convincenti, le due attrici riescono ad arricchire di sfumature i propri personaggi, altrimenti appiattiti su stereotipi noti e già visti. Ana, ad esempio, è la tipica protagonista bella, brillante e sagace ma al contempo sensibile e insicura. Tuttavia, il suo personaggio appare inaspettatamente connotato da un'aura di ambiguità che gli conferisce, seppur timidamente, una maggiore profondità.

Ana mente e continua a farlo, arrivando persino a indossare - letteralmente - i panni di un'altra persona, quasi avessimo di fronte la versione femminile e alla moda di Tom Ripley. E qualcosa di simile accade anche con altri personaggi del film: è il caso della sorella di Ana e del suo fidanzato, ansiosi di cacciare la protagonista fuori dal proprio appartamento; del "principe" William, beccato a parlar male della ragazza che per errore gli ha rovesciato un Bloody Mary sulle scarpe; di sua madre Catherine, pronta a recitare una parte ogni qual volta ve ne sia la necessità e, naturalmente, della crudele Claire, disposta a mettere pubblicamente alla gogna i suoi dipendenti per i loro sbagli.

Purtroppo, però, le ambiguità di questi personaggi si dissolvono ben presto nel nulla e ognuno di loro torna a ricoprire il ruolo positivo che più tradizionalmente gli si addice. Un'occasione sprecata per arricchire una buona commedia di un elemento di originalità di certo più incisivo della scelta di un contesto peculiare - che qui si concretizza nell'ambientare la storia nel mondo dell'arte, peraltro raccontato con estrema semplificazione e leggerezza.

Se Upgraded avesse osato di più nel mettere in luce le ombre dei suoi personaggi e avesse avuto il coraggio di negare alla protagonista un finale idilliaco, forse avremmo potuto assistere a una commedia sentimentale audace e divertente. Nella realtà, però, ci rimane soltanto il divertimento e Upgraded si limita a essere una rom-com ben recitata dal ritmo incalzante.

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 febbraio 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Lo stato di salute della rom com contemporanea americana su piattaforma non è poi malaccio: magari non prospera, tuttavia qualche buon baluginio qua e là affiora, indirizzato soprattutto a una fascia d'età tra i 20 e i 30 (che corrisponde all'anagrafica dei piallatissimi protagonisti). Prime Video fa il suo a corrente alternata, a volte cavandosela con refrigerante convinzione (I Want You Back, La [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
martedì 30 gennaio 2024
 

Regia di Carlson Young. Un film con Camila Mendes, Archie Renaux, Marisa Tomei, Lena Olin, Anthony Head. Dal 9 febbraio su Prime Video. Guarda il trailer »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati