Lovano Supreme

Film 2023 | Documentario 74 min.

Anno2023
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata74 minuti
Regia diFranco Maresco
TagDa vedere 2023
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Franco Maresco. Un film Da vedere 2023 Genere Documentario - Italia, 2023, durata 74 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Lovano Supreme tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 11 luglio 2023

Un racconto del jazz e in particolare di Joe Lovano che cambiò la musica e la Sicilia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Franco Maresco insegue il jazz dall'America alla sua Sicilia, in compagnia di un grande musicista come Joe Lovato.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 11 luglio 2023
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 11 luglio 2023

Il regista Franco Maresco organizza un concerto nella sua Sicilia per omaggiare la leggenda di John Coltrane a 50 anni dalla scomparsa. Lo fa attraverso la collaborazione con Joe Lovano, celebre sassofonista jazz contemporaneo la cui famiglia ha peraltro origini siciliane. L'incontro tra i due non è soltanto l'occasione per rivisitare Coltrane, ma anche per esplorare il background di Lovano e assistere alla curiosa commistione culturale della sua visita italiana. C'è tutta la passione personale di Franco Maresco per la musica e per il jazz in questo ennesimo documentario - confortevole e rilassato come è nel suo stile ma serissimo nella devozione musicale - che viene dopo opere come Io sono Tony Scott e Noi e il Duca e che ancora una volta mira non solo raccontare storie di jazz, ma a cucire e contaminare in modo incessante, riscoprendo le vicende che legano questi personaggi all'Italia e soprattutto a Palermo e alla Sicilia.

Per parlare della sua terra Maresco parla prima di tutto del mondo, spingendosi ad esempio nel Greenwich Village di New York al Village Vanguard, dove si esibivano i più grandi maestri, le cui storie racconta nel suo voiceover un po' incongruo, come a sottolineare una distanza però colmata dall'amore.

E poi la visita alla casa di Coltrane, con annessa mini-esibizione di Lovano che, si ha l'impressione, è un regalo enorme per Maresco così come per tutti i fan del genere a cui arriverà il documentario. Nello spazio di un taglio d'inquadratura ci si ritrova a Ballarò, tra le urla del mercato e la faccia divertita di Lovano che dice all'autista di recarsi lì non appena sbarcato a Palermo. Qui Maresco gioca in casa, creando piccoli ed estemporanei momenti di cinema nel triangolo tra la sua narrazione, il volto affabile di Lovano e la gente del posto, che siano i lontani parenti del nonno del musicista o degli sconosciuti come un tassista che gli parla del Padrino.

La sottile venatura di surreale che ogni tanto si scorge (e che deve esserci sempre nei lavori del regista, in omaggio ai vecchi tempi del duo con Ciprì) è la ciliegina sulla torta di un piccolo diario di viaggio celebrativo e sentimentale al sapore di jazz, fatto su misura da un appassionato per gli appassionati.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 9 agosto 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

Correva l'anno 1987 quando Madonna, all'apice del successo, fece il suo primo concerto in Italia e la Rai pensò bene di organizzare un incontro tra la popstar e alcuni suoi lontani parenti abruzzesi. Un momento di provincialismo trash che sarebbe sicuramente piaciuto, e sottolineato come tale, da Franco Maresco. Una analoga situazione, il viaggio in Italia di un musicista italo-americano di fama internazion [...] Vai alla recensione »

martedì 8 agosto 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

"La musica esisteva prima che la parola musica venisse inventata", lo diceva Ornette Coleman e lo riporta Joe Lovano nei primi minuti di questo nuovo documentario sul jazz di Franco Maresco, ultimo di una lunga serie di lavori, oltre al più noto Io sono Tony Scott, dedicati negli anni a Miles Davis, Louis Armstrong, Steve Lacy... Se la musica esisteva prima della parola, viene però da chiedersi se [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati