Lezioni di chimica

Film 2023 | Drammatico

Regia di Sarah Adina Smith. Una serie Da vedere 2023 con Brie Larson, Debbie Pollack, Ashley Monique Clark, Greg Benson, Joy Jacobson. Cast completo Titolo originale: Lessons in Chemistry. Genere Drammatico - USA, 2023, Valutazione: 5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Lezioni di chimica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 ottobre 2023

La storia della giovane Elizabeth Zott tra scienza e programmi di cucina. La serie ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 4 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Spirit Awards, 1 candidatura a Directors Guild,

2023
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 5,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una serie imperdibile. Con una regia che non lascia nulla al caso, Brie Larson approda nel multiverso del cambiamento.
Recensione di Gabriele Prosperi
giovedì 12 ottobre 2023
Recensione di Gabriele Prosperi
giovedì 12 ottobre 2023

Elizabeth Zott (Brie Larson) è una donna in anticipo sui tempi, o forse tragicamente contemporanea: è una delle migliori chimiche del suo corso. Essendo però una donna negli Anni Cinquanta, le sue possibilità nel mondo accademico sono limitate e soggette a compromessi - e a violenze - che le impediranno così di essere riconosciuta per i suoi meriti. In un susseguirsi di barriere dettate dal divario di genere, o dalla fatalità del caso, Elizabeth incontrerà l'amore, scoprirà la possibilità di amicizie e anche quella di costruire una famiglia, condizioni che, ogni volta, la proietterebbero in una posizione predefinita e stereotipata, che sfugge per sua indole e che la faranno così catapultare nello showbusiness. Qui potrà applicare le sue conoscenze accademiche alla cucina, in un format televisivo che sarà costantemente traviato e ripiegato alle sue esigenze, non a quelle della società patriarcale.

Lezioni di chimica è certamente una delle migliori serie prodotte da Apple TV+.

Basata sull'omonimo romanzo di Bonnie Garmus, caratterizzato da una scrittura tanto furiosa quanto il carattere della sua ambiziosa protagonista, la serie di Lee Eisenberg è, innanzitutto, un trampolino di lancio formidabile per l'altrettanto furiosa Brie Larson. Qui anche produttrice esecutiva, Larson, nei panni di una protagonista fuori dal tempo, nel tempo, è in grado di muoversi su più momenti - il nostro, del racconto, e quello della storia narrata. L'attrice sembra prendersi una licenza narrativa dal Marvel Cinematic Universe, dove incarna la imbattibile Captain Marvel, per esplorare un altro multiverso, qui interpretativo, indagando una condizione, quella femminile, su più livelli spaziali e temporali. Il mondo accademico, lo studio televisivo, il focolare famigliare, la strada in cui manifestare il proprio dissenso, sono i luoghi sui quali questa inarrestabile personaggia si "teletrasporta".

Elizabeth non è mai, innanzitutto, nel luogo a lei congeniale o "adatto": il mondo accademico non è ancora in grado di favorire le competenze di una studiosa di chimica, perciò impossibilitata a metterle a frutto in una ricerca dagli esiti rivoluzionari. È qui che Elizabeth si innamorerà, con fatica, con compromesso, dell'unico collega - il chimico Calvin Evans (Lewis Pullman) - che, riconoscendone le capacità, dovrà perciò riconoscere il gender gap in anticipo rispetto a tutti, e quindi mettendo in discussione per primo, e tragicamente, il suo posizionamento sociale. È da questo primo luogo del racconto che la serie è in grado, grazie a una scrittura brillante, di muoversi liberamente - dal punto di vista sociale, trasversalmente a quello temporale e a quello spaziale - anche su due altri livelli: il punto di vista femminile e quello maschile.

A differenza di altri prodotti dove, mettendo al centro il femminile troppe volte si ripropone un punto di vista del tutto maschile o traviato dalla pre-condizione di un personaggio attivo e di una personaggia passiva, in Lezioni di chimica la focalizzazione sul femminile diventa uno strumento per modellare il maschile, per esplorarlo. E contemporaneamente il femminile emerge dal maschile, dovendo abbattere barriere note - lavorative, relazionali, famigliari - accedendo anche ad altre sfumature solitamente dicotomiche e qui, finalmente, fluide (in primis scienza versus religione, ma anche privato e pubblico, personale e professionale).

Queste migrazioni spaziali, che porteranno la protagonista dalla cattedra universitaria al bancone di una cucina televisiva, sono garantite dalla scelta temporale: siamo negli anni Cinquanta. E anche no: siamo nel prima, in un passato che ha definito determinati stereotipi, e nel dopo, nel nostro presente dove ancora gli stereotipi agiscono sulla costruzione di racconti letterari o audiovisivi. In ognuno dei terreni calpestati da questa personaggia di finzione ritroviamo un tempo del tutto reale, non realistico. I colori pastello che caratterizzano il decennio, la regia che non lascia nulla al caso, una sceneggiatura che non vuole stupire ma che osserva oggettivamente l'evolversi, nel secolo scorso e attuale, di una consapevolezza sociale e individuale, sono strumenti atti a rappresentare il vero soggetto di questo racconto. No, non si tratta di una "donna forte", né tantomeno di un "uomo in crisi"; l'unico interessante e finalmente accettato protagonista dei nostri (e soprattutto degli statunitensi) anni Venti è il cambiamento.

Sei d'accordo con Gabriele Prosperi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 14 ottobre 2023
dreamers

Allora: anni Cinquanta, discriminazione di genere, solo lei brava e intelligente, tutte le altre stupide e perdenti (alla faccia della rivendicazione femminile...), lui bello e bravo però maschio, la chimica come disciplina buona anche per masterchef. Tutto quello che vi può venire subito in mente a partire da questa formula è nella serie.

NEWS
TRAILER
venerdì 15 settembre 2023
 

Regia di Sarah Adina Smith. Una serie con Brie Larson, Debbie Pollack, Ashley Monique Clark, Greg Benson, Joy Jacobson. Dal 13 ottobre su AppleTV+.  Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 19 luglio 2023
 

Regia di Sarah Adina Smith. Una serie con Brie Larson, Debbie Pollack, Ashley Monique Clark, Greg Benson, Joy Jacobson. Dal 13 ottobre su Apple TV+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati