La festa del ritorno

Film 2023 | Drammatico, +13 103 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia, Francia
Durata103 minuti
Regia diLorenzo Adorisio
AttoriAlessio Praticò, Carlo Gallo, Anna Maria De Luca, Annalisa Insardà, Federica Sottile Daniele Procopio.
Uscitalunedì 13 novembre 2023
DistribuzioneVidea
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 4,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lorenzo Adorisio. Un film con Alessio Praticò, Carlo Gallo, Anna Maria De Luca, Annalisa Insardà, Federica Sottile. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2023, durata 103 minuti. Uscita cinema lunedì 13 novembre 2023 distribuito da Videa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 4,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La festa del ritorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 novembre 2023

Un racconto di formazione che racchiude in sè il rapporto tra padre e figlio, sospeso tra assenze e ritorni e l'incanto che nasce dallo sguardo di un bambino. In Italia al Box Office La festa del ritorno ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 7,6 mila euro e 917 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un debutto semplice e onesto sull'emigrazione dei lavoratori italiani del sud verso l'Europa.
Recensione di Paola Casella
venerdì 10 novembre 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 10 novembre 2023

Calabria, Anni Settanta. Marco ha 12 anni e vive in un paese "arbëreshë" in Calabria insieme alla madre Francesca, alla nonna e alla sorella maggiore Elisa. Il padre Tullio è in Francia a lavorare per mandare i soldi a casa, e a Parigi aveva conosciuto la madre naturale di Elisa, scomparsa quando la bambina era piccolissima. Marco trascorre le giornate con gli amici e con il cane Spertina, mentre Elisa fa avanti e indietro con Cosenza, dove studia all'università. Elisa respira l'aria ribelle dei tempi, sente la mancanza della madre e di Parigi, e si intrattiene con un girovago carismatico e pericoloso. Tullio torna al paese quando può e quando deve, per festeggiare il Natale o per porre rimedio ai pasticci di Elisa. Ma le sue assenze pesano soprattutto a Marco, che si ritrova ad essere l'uomo di casa a 12 anni, a e dover talvolta prendere decisioni più grandi di lui.

La festa del ritorno, tratto dall'opera letteraria omonima di Carmine Abate, è la prima regia di Lorenzo Adorisio, che ha una grande esperienza come direttore della fotografia, e infatti anche in questo suo primo lungometraggio è autore dell'immagine.

Il suo debutto è semplice e onesto, attento ai dettagli e alla credibilità dei personaggi e dei dialoghi (la sceneggiatura è di Gualtiero Rosella, Annalisa Ruoppolo e Manuela Tovo). Anche il cast funziona, soprattutto Alessio Praticò nei panni di Tullio e Anna Maria De Luca in quelli della nonna, e sono curate le scenografie di Cinzia Lo Fazio e i costumi di Liliana Sotira. Singolare anche la scelta del commento musicale di Elisabetta Serio, che esplode nelle sue caratteristiche note jazz solo sui titoli di coda, attento invece ad accompagnare in modo più convenzionale le scene del film.

La festa del ritorno racconta l'emigrazione dei lavoratori italiani del sud verso l'Europa come un andirivieni di partenze non volute e ritorni agognati da celebrare, un pendolo crudele che scontenta sia chi emigra che chi rimane a casa ad aspettare. Negli ampi paesaggi calabresi, nelle case dignitose, nelle strade di paese assolate e desertificate dall'emigrazione si respira la nostalgia verso una regione dove il lavoro manca ma che sa restare nel cuore di chi è costretto a lasciarsela alle spalle.

I titoli di coda rivelano che il film è stato girato fra Cirò Superiore, Carfizzi e Melissa, e nelle immagini si percepisce tanta tenerezza verso la terra da cui proviene, e da cui si è allontanato volontariamente, il padre di Lorenzo Adorisio.

Il regista accompagna i suoi personaggi e i suoi luoghi del cuore con gentilezza e affetto, accarezzandoli tutti, e regalando ad ognuno un suo momento, una sua storia personale, piccola o grande. Intorno a loro resta immutata una natura misteriosa popolata da animali selvatici che custodiscono il mistero di una regione in bilico fra passato e presente, fra tradizioni arcaiche e desiderio di modernità.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 dicembre 2023
Lorenzo Adorisio

Gentile Paola Casella, ho visto solo ora alla fine della pagina di mymovies la possibilità di scriverle. Ne sono felice perché volevo ringraziarla e farle i complimenti per la recensione che ha fatto per "La festa del ritorno". Non può nemmeno immaginare lo scarico di tensione che ho avuto leggendola. Il mio primo lungometraggio, la mia prima recensione e la sera avevo la proiezione con la sala piena [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 novembre 2023
Giulia Bona
Film TV

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti». Sembra di sentire le parole di Cesare Pavese seguendo la piccola odissea di Tullio, minatore in Francia, lontano dal paesello calabrese, dove lascia moglie, madre e due figli, la [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 novembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Nel segno della nostalgia. Ci sono i libri di scrttori francesi, le fotografie, cartoline della tour Eiffel, il gioco del Musichiere e brani come Non voglio nascondermi di Salvatore Adamo che sottolinea un ballo quasi 'morettiano' del protagonista con la sorella in uno dei momenti più intensi del film e Io sono il vento di Marino Marini che disegnano già un quadro d'epoca.

NEWS
TRAILER
giovedì 2 novembre 2023
 

Regia di Lorenzo Adorisio. Un film con Alessio Praticò, Carlo Gallo, Federica Sottile, Annalisa Insardà. Da lunedì 13 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati