Heartless - Senza Cuore

Film 2023 | Drammatico, +13 91 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Brasile
Durata91 minuti
Regia diNara Normande, Tião
AttoriMaeve Jinkings, Ian Boechat, Kaique Brito, Erom Cordeiro, Lucas da Silva Alaylson Emanuel, Ivana Iza, Eduarda Samara, Elany Santos.
Uscitagiovedì 23 novembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneNefertiti Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,04 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nara Normande, Tião. Un film Da vedere 2023 con Maeve Jinkings, Ian Boechat, Kaique Brito, Erom Cordeiro, Lucas da Silva. Cast completo Genere Drammatico, - Francia, Brasile, 2023, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 23 novembre 2023 distribuito da Nefertiti Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Heartless - Senza Cuore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 novembre 2023

Estate 1996, nord-est del Brasile. Tamara si gode le ultime vacanze prima di trasferirsi nella capitale per gli studi. Un giorno sente parlare di una ragazza soprannominata "Sem Coração". In Italia al Box Office Heartless - Senza Cuore ha incassato 7,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,07
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un suggestivo coming of age incorniciato dal trionfo della natura brasiliana.
Recensione di Claudia Catalli
martedì 5 settembre 2023
Recensione di Claudia Catalli
martedì 5 settembre 2023

Estate 1996, Tamara si gode le vacanze sulle spiagge tropicali del nord-est del Brasile, al termine delle quali dovrà trasferirsi nella capitale per proseguire gli studi. Le giornate scorrono spensierate, fin quando un giorno non incontra la così detta "Sem Coração", ragazza dal fascino magnetico da cui rimane come ipnotizzata. Sarà un'estate di scoperte, esplorazioni, e avventure condivise con un gruppo di adolescenti in cerca di se stessi.

E' un coming of age interessante, Heartless, capace di raccontare l'incertezza adrenalinica delle prime esperienze adolescenziali, calate nel fascino sensoriale delle spiagge tropicali brasiliane.

Come spesso accade alle opere prime, tutto nacque da un cortometraggio. Era il 2014, i registi Nara Normande e Tião presentavano a Cannes il loro Sem Coração, premiato poi alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2014. Dopo neanche dieci anni ecco il lungometraggio che ne approfondisce e arricchisce storia e personaggi principali.
Tamara, interpretata dalla convincente Maya de Vicq, è una ragazza in vacanza nelle incantevoli spiagge tropicali brasiliane. Prova attrazione per le ragazze, ma è in piena adolescenza e ancora non ha chiare le sue emozioni. Di chiaro ha solo l'attrazione che prova per una ragazza detta da tutti "Sem Coração" (Eduarda Samara, dal volto magnetico), che in realtà si chiama Duda e ha subito una brutta operazione al cuore, di cui porta ancora i segni sulla pelle. Selvaggia, con i capelli battuti dal vento mentre pedala senza sosta in sella alla sua bicicletta, ha perso la madre e vive sola con il padre pescatore, che sogna per lei un futuro migliore. Vive in una commistione totale con la natura, si immerge con pesci di ogni forma e dimensione e ha con loro un rapporto viscerale, come fosse anche lei una creatura marina. Specie in una delle scene più memorabili del film, in cui si infila dentro una balena spiaggiata e ne riesce con una palla di fuoco in mano. Scena simbolica leggibile a più livelli - quel fuoco potrebbe anche simboleggiare l'incandescenza del desiderio silente che Tamara prova nei suoi confronti.
La linea narrativa tuttavia non resta fissa sulle due protagoniste, ma ne racconta e approfondisce anche il contesto sociale, fatto di adolescenti che si muovono in gruppo, che improvvisano le prime esperienze sessuali, che scoprono i propri corpi in piena libertà e fluidità di genere. C'è chi è stato in carcere, chi ha un padre violento, chi è cresciuto da solo, chi non dà mai per scontato il cibo sulla tavola, le storie sono molteplici e confluiscono in confessioni sulla spiaggia e abbracci condivisi. Una tenerezza che cozza con la cruda violenza delle immagini di pesci sventrati e cetacei sanguinanti, come di un ragazzo che fa una brutta fine, a dimostrazione che le creature, tutte, soffrono di un'ingiustizia più grande di loro. All'interno di tale contrasto narrativo e visivo si apre un inatteso varco di romanticismo, che esplode sulle note di "Please don't go": quello che era solo un leggero sfiorarsi di mani diventa occasione preziosa per un'esplorazione tattile e una conoscenza sensoriale più approfondita tra le due protagoniste.

Per essere un'opera prima, convince la scelta registica di osare sia a livello visivo che narrativo una contaminazione suggestiva tra crudo realismo e linguaggio simbolico, quest'ultimo espresso senza ricorrere nell'onirico, ma servendosi di elementi visionari che impreziosiscono la visione. Ne esce l'affresco di un'adolescenza selvaggia, viva, indomabile, incorniciata da panorami dominati dal trionfo della natura e capaci di rimanere impressi a lungo, anche dopo i titoli di coda.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 dicembre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

È a suo modo un film profondamente romantico Heartless - Senza cuore, romanzo di (de)formazione di una ragazza alle prese tanto con la crescita quanto e ancor più con il turbamento dell'essere, il desiderio che si insinua in un corpo che sta divenendo adulto e freme. Lo sturm und drang, la tempesta e l'impeto sono alla base di questo primo lungometraggio firmato a quattro mani da Nara Normande e Tião [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 dicembre 2023
Salvatore Iervolino
Close-up

È noto che il posto di vacanza funga da topos che investe, deforma e intensifica i destini sentimentali dei villeggianti. C'è tutta una tradizione francese, dalla Balbec di Proust, alle plages di Rohmer, dove si raccontano le intermittenze del cuore dei protagonisti, quasi sempre adolescenti o poco più; intermittenze che col ritorno alla vita quotidiana paiono ritrarsi e sfumare, in qualche modo risolversi, [...] Vai alla recensione »

martedì 28 novembre 2023
Adriano De Grandis
Film TV

L'adolescenza, il mare, l'estate. Le lunghe giornate, il sole, le prime esperienze sessuali, l'euforia dei nuovi contatti, talvolta da nascondere, soffocare, per paura degli altri. Tamara e il suo gruppo passano il tempo tra il cazzeggio e la voglia di imparare presto tutto. Sem coração, Heartless Senza cuore nel titolo italiano, è il soprannome di un'altra ragazza, che spesso resta in disparte.

venerdì 24 novembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Un gruppo di adolescenti dividono la giornata in riva al mare, sperimentando la vita. Tamara è una di questi e nell'estate del 1996, tra gli altri incontra una ragazza chiamata Sem Coração (Senza cuore), spesso distaccata dal gruppo, verso la quale prova subito una forte attrazione. Partendo da un loro "corto", i brasiliani Nara Normande e Tião con "Heartless" dirigono un film libero, in una rappresentazion [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 novembre 2023
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Guaxuma sembra un paradiso. La spiaggia che si perde a vista d'occhio tra il mare ed il cielo, i piedi nudi sulla sabbia ed un estate che sembra non debba finire mai. La storia è ambientata nel 1996 in uno dei posti più poveri del Brasile, un mondo dorato dove la bellezza e la violenza camminano di pari passo. Più che una vera è propria trama il film ripercorre attraverso Tamara, la giovane protagonista, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 novembre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Ci sono estati che valgono una vita, più di tutte quelle che anticipano i grandi cambiamenti, linee di confine che sono zone d'ombra in pieno sole, quando i sentimenti sono così nascosti da apparire in piena vista. C'è già tutto nel folgorante incipit (che avrebbe fatto la gioia di Raffaele La Capria: pensiamo alle prime pagine di Ferito a morte): un'immersione nell'ignoto mare profondo, l'incontro [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Isabella Fleri
NonSoloCinema

Sem Coração (Heartless), di Nara Normande e Tião, presentato nella categoria Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, basato sull'omonimo cortometraggio del 2014, è uno spaccato di vita nel Brasile delle periferie a metà anni '90. È il contrasto forte tra la bellezza della natura e il degrado della società a fare da sfondo alla vicenda di Tamara e dei suoi amici.

NEWS
TRAILER
lunedì 20 novembre 2023
 

Regia di Nara Normande, Tião. Un film con Maeve Jinkings, Ian Boechat, Kaique Brito, Erom Cordeiro, Lucas da Silva. Da giovedì 23 novembre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
martedì 5 settembre 2023
Claudia Catalli

Un film capace di raccontare l'incertezza adrenalinica delle prime esperienze adolescenziali. Presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati