Clorofilla

Film 2023 | Fantastico, Drammatico, Fantasy 75 min.

Anno2023
GenereFantastico, Drammatico, Fantasy
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diIvana Gloria
AttoriSarah Short (II), Michele Ragno, Domenico De Meo, Angelo Zedda, Nina Viola Dessì Michele Bassi.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Ivana Gloria. Un film con Sarah Short (II), Michele Ragno, Domenico De Meo, Angelo Zedda, Nina Viola Dessì. Cast completo Genere Fantastico, Drammatico, Fantasy - Italia, 2023, durata 75 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Clorofilla tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 22 aprile 2024

Maia è ora una giovane donna, i suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta insistentemente a cercare un contatto con la natura, gli alberi, i fiori.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film intimista sulla difficoltà di crescere e sbocciare.
Recensione di Claudia Catalli
martedì 16 aprile 2024
Recensione di Claudia Catalli
martedì 16 aprile 2024

Maia è una ragazza dai capelli verdi in cerca di un più profondo livello di conoscenza di sè. Teo è un coltivatore di arance, vive immerso nella natura. Quando i due si incontreranno tutto per Maia cambierà, a partire dalla consapevolezza e accettazione di sè stessa. Un lungo viaggio interiore partirà dalla scoperta inattesa di germogli sulla sua testa.

La difficoltà di sbocciare e accettarsi è al centro del racconto di metamorfosi che firma Ivana Gloria al suo debutto dietro la macchina da presa.

La sua protagonista, Maia, è una ragazza che vive quella fase delicata e preziosa in cui ci si deve scoprire, comprendere, esporre, e appunto accettare. Non senza un confronto fertile con l'altro grande personaggio della storia, Teo, affine con lei per la sensibilità, l'empatia e il rapporto stretto con la natura. La prima è interpretata, in maniera intensa e misurata al tempo stesso, da Sarah Short, il secondo da Michele Ragno.
L'abilità della regia non sta solo nel dirigere i due giovani attori, quanto nel confezionare un film che si distacca dalla maggior parte dei film italiani rivelando un'inattesa e ammirevole originalità. Intanto per il tema che affronta a viso aperto, la scoperta della sessualità legata alla percezione del proprio corpo come "diverso" e anomalo rispetto a tutti gli altri. Poi per la modalità e lo stile con cui la racconta, utilizzando una commistione di generi (realistico, drammatico, con un tocco di fantasy), guardandosi bene dal cadere nella trappola del film sentimentale o sentimentalista a tutti i costi. La banalità della love story è altrove, qui c'è una protagonista che fa sì le sue esperienze sentimentali/sessuali, ma il suo vero cruccio resta personale, è tutto verso se stessa e il proprio corpo: non ha ancora mai provato piacere. L'happy end sta nel fatto che ci riuscirà, a patto di capirsi e accettarsi fino in fondo, accettando prima di tutto l'alterità che la abita. Si scoprirà infatti creatura appartenente al mondo naturale, una novella Dafne in quello che è un film metamorfico per il suo stesso andamento di continua trasformazione, di linguaggio, di genere e di narrazione. Agli antipodi delle creature pop di Freaks Out di Mainetti, Maia ha il superpotere di una connessione speciale, intima e profonda con la natura, ma non è mai raccontata come un'eroina. È una ragazza che deve accettare la propria natura, il potere le serve (solo) a conoscersi a fondo. Non è un racconto autocompiacente verso l'esterno, Clorofilla, ma una storia intima, personale, su un percorso tutto interiore. Quando si cresce si cambia, e il cambiamento può spaventare e presentarsi sotto sembianze impreviste. Questo ha il merito di raccontare il film di Gloria, non un'opera perfetta sotto ogni aspetto, ma un debutto di regia originale, accurato e convincente. A livello formale sembra addirittura trarre la sua linfa vitale da un certo cinema indipendente europeo, con un sonoro e una scenografia molto curati, i paesaggi alla Peter Greenaway e una mano stilistica in formazione che ricorda a tratti quella di Julie Ducournau.

Un'intesa fatta di amicizia, comprensione, attrazione.
a cura della redazione
venerdì 29 settembre 2023

È notte, una ragazzina corre nel bosco. Il rumore della terra e dei rami spezzati sotto i suoi piedi accompagna un respiro affannoso verso l'unico luogo sicuro, tra le braccia della natura. Maia è ora una giovane donna, i suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta insistentemente a cercare un contatto con la natura, gli alberi, i fiori. Questo è anche il mondo di Teo, che con la sua timidezza e i segreti della sua serra le starà vicino e la aiuterà ad affrontare l'abbandono della sua forma umana per diventare essa stessa Natura. Un'intesa fatta di amicizia, comprensione, attrazione, dove l'incontro tra la forma umana e quella vegetale è forse il vero amore che nessuno dei due ha conosciuto.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 20 marzo 2024
Antonio Falcone
Lumiere e i suoi fratelli

Sardegna, oggi. Maia (Sara Short), una ragazza come tante, studentessa universitaria, condivide l'appartamento con un'amica e conduce stancamente la consueta vita tra studio, serate in discoteca, sesso fugace e poco appagante. Decide di prendersi una pausa, la voglia di studiare latita, l'esame in calendario può anche attendere, andrà in campagna a raccogliere arance, rispondendo ad un annuncio che [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 ottobre 2023
Maria Cera
TaxiDrivers

Clorofilla, primo lungometraggio di Ivana Gloria arriva nel Concorso Panorama Italia di Alice nella città. Il film traspone il concetto di diversità ed accettazione dentro una delicata e femminile metafora bucolica. Maia (Sarah Short) è una ragazza che si sente diversa. La natura sembra lanciarle dei segnali che lei non riesce ad interpretare. In un taccuino che porta sempre con sé, disegna alberi, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati