Zafira - L'ultima regina

Film 2022 | Drammatico, +13 110 min.

Regia di Adila Bendimerad, Damien Ounouri. Un film Da vedere 2022 con Adila Bendimerad, Dali Benssalah, Mohamed Tahar Zaoui, Imen Nouel, Nadia Tereszkiewicz. Cast completo Titolo originale: The Last Queen. Genere Drammatico, - Algeria, Francia, Taiwan, Arabia Saudita, Qatar, 2022, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2024 distribuito da Kitchen Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Zafira - L'ultima regina tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 marzo 2024

La storia della regina Zafira, una donna coraggiosa che ha saputo sfidare l'arroganza degli uomini.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,83
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un affresco dall'appeal internazionale che si fa gesto politico riportando in primo piano la dignità delle donne algerine.
Recensione di Paola Casella
lunedì 18 marzo 2024
Recensione di Paola Casella
lunedì 18 marzo 2024

Algeri, 1516. La città nordafricana subisce da sei anni il dominio dei conquistatori spagnoli. Il re a capo della repubblica monarchica, Salim, è un uomo di pace ma non tollera più la presenza degli stranieri, e quando il pirata algerino Aruj detto Barbarossa sconfigge gli spagnoli lungo la costa, Salim accetta con lui un'alleanza. Non sa che Aruj ha intenzione di impossessarsi del suo palazzo, il suo cavallo e sua moglie, anzi, le sue mogli: la saggia Chegga e la volitiva Zafira. Quando le maschere cadono però sarà proprio Zafira a tenere testa al pirata violento e carismatico, nell'interesse dell'Algeria e di suo figlio Yahia, il cui destino di re è minacciato da Barbarossa.

Zafira, l'ultima regina è il lungometraggio di finzione di esordio di una coppia di registi e sceneggiatori: l'algerina Adila Bendimerad, anche produttrice e attrice, che qui interpreta il ruolo della protagonista, e il franco algerino Damien Ounouri, che proviene dal cinema documentario.

La loro unione porta alla realizzazione di questo film un doppio contributo: il punto di vista femminile e femminista di Bendimerad, intenzionata a restituire al pubblico il posto che Zafira, personaggio a metà fra realtà e leggenda, e le tante donne invisibili dovrebbero occupare nella memoria algerina, e l'approccio "reportage" alle scene di lotta di Ounouri, che ci getta in mezzo al conflitto fisico.

Zafira, l'ultima regina si colloca al crocevia anche di molti approcci drammaturgici - tragedia shakespeariana e melodramma, film storico e cappa e spada, fantasy ed epopea, Mille e una notte e mito fondante - e riesce a mantenere in equilibrio le sue anime. La messinscena è sontuosa, costumi, trucco e acconciature sono magnifici, la fotografia pittorica è fortemente evocativa e la recitazione, pur mantenendosi sopra le righe, è adeguata a una leggenda millenaria che riporta a una tradizione poi sovrascritta dalla colonizzazione francese (il film è frutto di una coproduzione fra Algeria, Francia e Taiwan). Zafira, l'ultima regina attinge a Il trono di spade come all'iconografia classica algerina, e il risultato è un appeal internazionale le cui radici etniche restano però molto visibili e in una certa misura resistenti ai compromessi.

Il personaggio di Zafira ha molte facce che combinano desiderio di affermazione femminile e realtà storica di repressione maschile: impavida e analfabeta, ambiziosa ma allineata al ruolo di madre e moglie, inizialmente arroccata alla dimensione privata e poi sempre più consapevole del proprio ruolo pubblico nella difesa del Paese. Anche il pirata Aruj ha più facce: sanguinario e coraggioso, animato da desideri di rivalsa e possesso ma non privo di un suo codice etico, e di fatto l'unico disposto a lasciar parlare una donna in un mondo in cui nessuno ascolta le voci femminili. I registi-sceneggiatori sono molto attenti a non fare leva su una rivalità fra le mogli di Salim, sottolineandone invece la solidarietà in nome dell'Algeria, e creano un conflitto a metà fra il romantico e l'etnico fra Zafira e una "convertita" svedese, interpretata dalla star del cinema francese Nadia Teresezkiewicz.

La dimensione politica è altrettanto presente, sia rispetto al ruolo delle donne in Algeria sia rispetto alle vicende colonialiste che avrebbero dominato il Paese per 132 anni (e come mostra il film è stato preceduto da altre invasioni straniere). La finzione storica si basa comunque su testimonianze e racconti che fanno parte del patrimonio culturale algerino, raccontato anche attravero le ricostruzioni d'ambiente e delle abitudini di vita degli abitanti di Algeri nel sedicesimo secolo. La scala oversize (a fronte d un budget contenuto) di questo affresco è di per sé un gesto politico per riportare in primo piano la dignità delle donne algerine e la ricca tradizione del loro passato.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 22 marzo 2024
François Forestier
L'Obs

All'inizio del cinquecento l'emiro Selim governa Algeri sotto il giogo spagnolo. Si accorda con il corsaro ottomano Barbarossa che dopo aver liberato la città tradisce Selim ed è proclamato sultano. Ma una donna sfida il corsaro: è la regina Zafira che secondo la leggenda si avvelenò dopo la morte del marito Selim. Mito e storia s'intrecciano in un film spettacolare, dove lo sfarzo convive con la barbarie. [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

In Zafira - L'ultima regina tutto è ubicato sul confine tra la realtà e la leggenda, tra lo spirito autentico della storiografia e la sua falsificazione. La cornice passata in cui si iscrive il film, ovvero il Regno di Algeri agli inizi del XVI Secolo, è attraversata da una propensione narrativa verso la fedeltà storica, da far transitare attraverso l'accuratezza dei costumi, la definizione delle relazioni [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2024
Mariuccia Ciotta
Film TV

Sontuoso dramma in costume che sfiora le serie tv tipo Il trono di spade e la soap opera, colori pop da Bollywood o meglio da melodramma egiziano, per raccontare un fatto storico non accertato. Algeria, 1516, il re Salim at-Toumi si allea (malvolentieri) con il corsaro Aruj a capo di una banda di arabi, berberi, turchi per sconfiggere gli invasori spagnoli.

NEWS
TRAILER
giovedì 14 marzo 2024
 

Regia di Adila Bendimerad, Damien Ounouri. Un film con Dali Benssalah, Adila Bendimerad, Dimitri Boetto, Nadia Tereszkiewicz, Ali Damiche. Da giovedì 21 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati