Sword Art Online: Progressive - Scherzo of Deep Night

Film 2022 | Animazione, 101 min.

Titolo originaleSword Art Online: Progressive - Scherzo of Deep Night
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata101 minuti
Regia diAyako Kawano
AttoriHaruka Tomatsu, Yoshitsugu Matsuoka, Shiori Izawa, Kaede Hondo, Yûsuke Kobayashi Tomokazu Seki, Inori Minase.
Uscitalunedì 14 novembre 2022
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Ayako Kawano. Un film con Haruka Tomatsu, Yoshitsugu Matsuoka, Shiori Izawa, Kaede Hondo, Yûsuke Kobayashi. Cast completo Titolo originale: Sword Art Online: Progressive - Scherzo of Deep Night. Genere Animazione, - Giappone, 2022, durata 101 minuti. Uscita cinema lunedì 14 novembre 2022 distribuito da Nexo Digital. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Sword Art Online: Progressive - Scherzo of Deep Night tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 novembre 2022

Tratto dai light novel di Reki Kawahara che hanno riscosso un enorme successo in tutto il mondo: circa 30 milioni di copie.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un capitolo riuscito ed efficace della saga che appassiona da oltre un decennio.
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 11 novembre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 11 novembre 2022

Sono passati oramai due mesi da quando Asuna è rimasta intrappolata dentro il mondo di Sword Art Online (SAO), un multiplayer virtuale ambientato nel castello fluttuante di Aincrad e reso totalmente immersivo grazie all'interfaccia neurale NerveGear. Lei e altri diecimila giocatori sono le pedine del folle piano di Akihiko Kayaba, il creatore di SAO, che ha reso l'esperienza videoludica una trappola: chi viene ucciso dentro Aincrad muore anche nella realtà, e se qualcuno prova a disconnettere il NerveGear una scarica elettromagnetica brucerà il cervello dei giocatori. L'unico modo per guadagnare la libertà è quello di finire i cento livelli che compongono Aincrad, ognuno con un'ambientazione, dinamiche e boss finali diversi l'uno dall'altro. Ed è quello che provano a fare Asuna, Kirito, Argo, Mito e tutti gli altri, procedendo livello dopo livello, cercando di tenere assieme le due principali gilde e scansando gli attacchi dei Player Killer...

Tra light novel, manga, serie tv e film, le avventure dentro il mondo di Sword Art Online continuano ad appassionare da oltre un decennio

Altro evento, altro universo, altro anime: con Sword Art Online Progressive The Movie - Scherzo Of Deep Night continua la distribuzione al cinema di importanti pezzi dell'animazione giapponese contemporanea, spesso e volentieri punte dell'iceberg di una narrazione multimediale che, come da tradizione nipponica, si espande, approfondisce e completa con manga, serie tv e light novel.

Ed è proprio come light novel che germoglia il mondo di Sword Art Online, pluri-narrazione da oltre trenta milioni di copie vendute in tutto il mondo, con una decina di adattamenti manga, una serie tv con relativo spin-off, due film animati e diversi videogiochi - un caleidoscopio di mondi nato dallo spirito do-it-yourself del creatore Reki Kawahara. Aspirante scrittore, Kawahara nel 2002 non presenta il suo "Sword Art Online" al premio Dengeki, una delle più importanti competizioni per gli esordienti nel mondo dei light novel, perché il testo supera il numero massimo di battute. Così decide di auto-pubblicarsi online, e quando nel 2008 finalmente vince il Dengeki con un altro lavoro, "Accel World", le rotative delle pubblicazioni cartacee si attivano anche per "SAO". Tredici anni dopo, è tutto ancora qua.

Risalendo la genealogia dell'opus magnum di Kawahara, questo Sword Art Online Progressive The Movie - Scherzo Of Deep Night è l'adattamento cinematografico dello spin-off letterario iniziato nel 2012, ma seguito del primo film Sword Art Online Progressive - Aria of a Starless Night. E in quanto sequel, il suo lavoro lo svolge in modo esemplare: se il livello di Aincrad nel quale si svolge la storia è il quinto e sono passati due mesi dall'inizio delle vicende raccontate nel primo capitolo, il tutto ci viene presentato in modo organico e fluido. Asuna è diventata un'abile giocatrice, mentre Kirito continua ad assumere centralità nella scalata all'Aincrad, ma quello che più convince è come lo spostamento in avanti della storia non lasci indietro le dinamiche e le questioni alla base, anzi le ampli ancora di più.

Dal 6 novembre 2022, giorno di lancio di "SAO", sono morti quasi duemila giocatori, i vari livelli diventano ogni volta più duri e inizia a sentirsi il peso del tempo trascorso sempre più dentro il multiplayer virtuale e sempre meno nel mondo reale. Ma è lo spirito di adattamento dei protagonisti (principali e secondari) e la voglia di vivere e non soccombere al più vertiginoso fatalismo - che pure c'è e striscia di continuo tra le vicende - che genera le dinamiche più interessanti: sì, ci sono le gilde che riuniscono i vari giocatori più forti e disposti ad affrontare la risalita dell'Aincrad, ma nessuno viene lasciato indietro dando a tutti gli altri la possibilità di avanzare nel gioco; sì, i livelli si fanno più pericolosi, ma l'esperienza e il lavorare insieme portano al superamento sempre più veloce di questi; sì, il tempo si chiude sempre più su di loro, ma la via della sopravvivenza è anche il percorso per trovare sé stessi.

La compattezza di questo seguito è garantita dalla conferma in blocco del team creativo del precedente capitolo, a partire dal duo Yukito Kizawa e Ayako Kono (sceneggiatura e regia), come anche Yuki Kajiura (musica) e l'A-1 Pictures (studio di animazione di Aniplex, proprietà di Sony Music Japan). E se alcuni passaggi risultano un po' tirati via o ancora incompleti - su tutti l'introduzione di Argo e la personalità monodimensionale di Kirito -, il concentrarsi sempre più sullo sviluppo di personaggi come Asuna e Mito, le dinamiche tra le gilde, l'ampliamento del world building e la costruzione narrativa e grafica di un boss di livello davvero efficace - Fuscus the Vacant Colossus -, rendono Sword Art Online Progressive The Movie - Scherzo Of Deep Night un passaggio importante nel multi-mondo di SAO. Fino al prossimo livello.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 14 novembre 2022
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Game over nella realtà virtuale del gioco, corrisponde a morte certa nella vita reale. È questa la premessa su cui si struttura la saga più celebre di Sword Art Online, che fa della compenetrazione con il mondo videoludico, l'incipit di ogni suo disegno espressivo. Tra quest, livellamenti e battaglie all'ultimo sangue, in cui il corpo-pixel è esaltato a mezzo unico di connessione/adesione alla natura [...] Vai alla recensione »

martedì 8 novembre 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

Dove eravamo rimasti? Aria of a Starless Night (2021), adattamento del ciclo Progressive (spinoff dei light novel fantasy Sword Art Online), si concludeva con Asuna e Kirito in procinto di passare al nuovo livello del survival game di Aincrad. Dopo un'ellissi importante li ritroviamo ad affrontare sia il quinto piano sia le frizioni fra gilde rivali il cui cattivo sangue è una buona notizia per i player [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 2 novembre 2022
 

Regia di Ayako Kawano. Un film con Haruka Tomatsu, Yoshitsugu Matsuoka, Shiori Izawa, Kaede Hondo, Yûsuke Kobayashi. Dal 14 al 16 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 24 ottobre 2022
 

Tratto dai light novel di Reki Kawahara che hanno riscosso un enorme successo. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati