Sempre più bello

Film 2022 | Commedia, +13 100 min.

Regia di Claudio Norza. Un film con Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema lunedì 31 gennaio 2022 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,47 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sempre più bello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 marzo 2022

Marta sembra proseguire la sua vita al meglio. Ma il ripresentarsi della malattia cambierà di nuovo tutto. Il film è stato premiato ai Nastri d'Argento,

Consigliato nì!
2,47/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,43
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un terzo capitolo meno incentrato sulla sua protagonista, che invece rimane la vera arma vincente.
Recensione di Paola Casella
sabato 23 ottobre 2021
Recensione di Paola Casella
sabato 23 ottobre 2021

L'ultima volta che l'abbiamo vista Marta, protagonista della minisaga iniziata con Sul più bello, stava per entrare in sala operatoria per un trapianto di polmoni che avrebbe potuto porre fine alla mucoviscidosi, la malattia contro la quale combatte da tutta la vita. I suoi amici Jacopo e Federica erano come al solito al suo fianco, ma il fidanzato Gabriele, con cui aveva litigato, tardava a farsi vedere, complice il fato che Jacopo non gli aveva comunicato il trasferimento di Marta in un altro ospedale. Sempre più bello, elemento conclusivo della trilogia, inizia con l'arrivo di Gabriele e l'uscita di Marta dalla sala operatoria, e Marta sembra pronta per affrontare il grande passo del trasferimento dalla casa condivisa con Federica e Jacopo ad un appartamento dove coronare il suo sogno di coppia. Ma il suo passato nasconde un rimosso importante: la nonna materna, che l'ha cresciuta, e dalla quale poi si è bruscamente allontanata.

Sempre più bello prosegue sulla falsariga dei due "capitoli" precedenti dell'insolita storia di una ragazza solare che, nonostante la malattia con il suo aspetto buffo da eterna bambina, lotta contro le avversità con il sorriso sulle labbra e attira l'affetto di persone importanti.

Purtroppo questo terzo "capitolo", come già in il precedente Ancora più bello, compie l'errore di spostare l'accento sui personaggi collaterali della saga e allontanarlo da Marta, che invece è sempre stata il fulcro del successo della storia, sia perché è un personaggio originale e commovente (ideato da Eleonora Gaggero nel suo romanzo "Sul più bello" e sceneggiato da Roberto Proia e Michela Straniero) sia perché l'attrice che la interpreta, Ludovica Francesconi, è una delle migliori giovani scoperte del cinema italiano contemporaneo. Anche i suoi comprimari Gaja Masciale e Jozef Gjura nei panni di Federica e Jacopo sono simpatici e capaci, ma la storia dovrebbe continuare a riguardare soprattutto Marta-Ludovica, e brillare della sua luminosità e carisma.

Invece la linea narrativa che la riguarda è marginale e ripetitiva, e Giancarlo Commare nei panni di Gabriele questa volta convince meno, forse perché gli viene affiato un ruolo monocorde e di scarso spessore. Tutte le storie di contorno - quella fra Jacopo e il medico di Marta, quella fra l'influencer Rebecca (Jenny De Nucci) e lo sfigato Giacomo (Riccardo Niceforo) - non riescono a reggere il centro, e la più inutile, perché se ne capisce poco il senso, è quella che vede Jacopo e Federica gestire un infante in assenza di sua madre.

Irrisoria anche la sottotrama in cui Gabriele cerca di ricucire il rapporto fra Marta e sua nonna, interpretata (senza alcuna spiegazione) da Drusilla Foer, alias Gianluca Gori. Promemoria per gli autori: è la centralità di Marta l'arma vincente di questa serie, così come lo stile visivo impostato con grande intelligenza da Alice Filippi nel primo episodio e riprodotto (con saggezza anche se con minore destrezza) da Claudio Norza per i due episodi successivi.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 1 febbraio 2022
Vania Amitrano
Ciak

Dopo un rischioso intervento di trapianto ai polmoni, Marta torna alla sua vita di prima, ma questa volta fa una scelta importante: lasciare la casa che da anni divide con i suoi amici, Jacopo e Federica, e andare a vivere insieme al suo fidanzato Gabriele. Intanto Federica decide di dimettersi dal lavoro che la opprime e Jacopo comincia una nuova relazione con il medico che ha in cura Marta.

lunedì 31 gennaio 2022
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

Dopo la tensione con cui ci aveva lasciati il finale del secondo capitolo, Marta riesce a sopravvivere grazie ad un trapianto di polmoni. Finalmente riesce a respirare e piano piano, libera da un male che l'ha accompagnata per tutta la sua vita, può riprendere le redini della sua relazione con Gabriele. Il ragazzo ha infatti deciso di tornare in Italia, abbandonando il lavoro a Parigi.

sabato 29 gennaio 2022
Fabrizio Croce
Close-up

Una decina di anni fa Jason Reitman realizzò una caustica e amara commedia intitolata Young Adult in cui Charlize Theron interpretava una scrittrice di romanzi per adolescenti alcolizzata e depressa, in bilico tra la ferocia e il patetico. E Young adult è appunto il nome concepito per uno specifico genere letterario che si rivolge ai ragazzini tra i 12 e i 18 anni, ovvero quel periodo della vita in [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 gennaio 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Marta torna a respirare aria d'amore e, all'uscita dall'ospedale, trova una casa con il fidanzato, lasciando gli amici coinquilini gay nel grigiore. Ma quando tutto sembra prendere il giusto verso, il male torna a far paura e Marta viene ricoverata in fin di vita. Ultima puntata della gradevole trilogia teen che mette insieme un campionario di diversità giovanile.

giovedì 27 gennaio 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Siamo arrivati al capitolo finale di questa trilogia giovanilistica, che racconta la storia di Marta, affetta da una grave malattia che necessita di un trapianto di polmoni, del suo ragazzo Gabriele e dei suoi due grandi amici, Jacopo e Federica, che coabitano con lei. Marta è uscita dall'ospedale e tutto sembra andare per il meglio, il rapporto con Gabriele si è ricucito, e i due amici continuano [...] Vai alla recensione »

martedì 25 gennaio 2022
Luca Pacilio
Film TV

Terzo capitolo di un progetto produttivo fortunato (e già imitato) che esplora, in prospettiva tutta italiana, il modello hollywoodiano della commedia romantica teen, complicata dalla malattia. Eravamo fermi al cliffhanger del precedente, con la protagonista sul letto di ospedale, dopo il trapianto di polmoni, in bilico tra la vita e la morte: la suspense si scioglie e la storia, superato lo scoglio, [...] Vai alla recensione »

sabato 23 ottobre 2021
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Da carino a tiepido fino a brutto è un attimo. Il terzo capitolo della trilogia di Sul più Bello, iniziata con il film del 2020 (Sul più bello) e proseguita con Ancora più bello (2022) ne è la riprova. Stessa protagonista, Ludovica Francesconi, questa volta parecchio sottotono, stesso fidanzato, Gabriele, interpretato da Giancarlo Commare, stessi amici coinquilini (Jozef Gjura e Gaja Masciale) e soprattutto [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 28 gennaio 2022
Fabio Secchi Frau

Reso celebre dal ruolo di Edoardo in Skam Italia, è nel film di Claudio Norza Sempre più bello. Dal 31 gennaio al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
lunedì 24 gennaio 2022
 

Giovane attrice italiana, rivelatasi al grande pubblico con Sul più bello. Al cinema in Sempre più bello dal 31 gennaio. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 12 gennaio 2022
 

Regia di Claudio Norza. Un film con Ludovica Francesconi, Alberto Barbi, Monica Dugo, Franca Pellecchia, Jenny De Nucci. Dal 31 gennaio al 2 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

winner
cameo dell'anno
Nastri d'Argento
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati